MotorTrend ha appena assegnato un prestigioso riconoscimento a José Muñoz, Presidente e CEO di Hyundai Motor Company, nominandolo “Person of the Year” del 2025 e posizionandolo al vertice della annuale MotorTrend Power List. Si tratta di un traguardo storico che sottolinea l’importanza della sua leadership visionaria e dei risultati eccezionali raggiunti sotto la sua guida.
Secondo quanto riportato dalla celebre rivista automobilistica, Muñoz ha fatto la storia diventando il primo manager non coreano a guidare il gruppo che comprende Hyundai e Genesis. La motivazione del riconoscimento è chiara: “È stato una forza trainante nel portare Hyundai ad anni di crescita record delle vendite, della quota di mercato, dei ricavi e della redditività in Nord America, senza dare segno di rallentamenti o passi falsi. Per tutti questi motivi, Muñoz ha conquistato il primo posto nella nostra Power List.”
Una leadership che fa la differenza
L’importante riconoscimento si inserisce in un contesto più ampio che vede altri dirigenti di Hyundai Motor Group presenti nella prestigiosa lista. Tra questi figurano Euisun Chung, Executive Chair del gruppo (già nominato “Person of the Year” nel 2023), SangYup Lee, Executive Vice President e responsabile del design globale di Hyundai e Genesis, Luc Donckerwolke, Chief Creative Officer, Claudia Marquez, Chief Operating Officer di Hyundai Motor America e Karim Habib, responsabile del design globale di KIA.
Con la sua caratteristica umiltà, Muñoz ha commentato il riconoscimento dichiarando: “Sono estremamente onorato di ricevere un riconoscimento così importante fra personalità di così grande valore nel settore. Questo risultato è frutto della visione e del sostegno del nostro Executive Chair, dell’impegno instancabile delle donne e degli uomini Hyundai, dei nostri eccezionali partner concessionari, senza dimenticare i nostri clienti e le tante persone che lavorano per Hyundai e Genesis in un settore così competitivo e dinamico. È un grande momento per far parte di Hyundai!”
L’evoluzione di un brand sotto una leadership illuminata
Particolarmente significativa è l’evoluzione che Hyundai ha vissuto negli ultimi anni. Come osservato da MotorTrend, il marchio coreano “inizialmente noto per il valore e l’accessibilità, è maturato progressivamente, tanto da raggiungere una qualità, un prestigio e un’importanza tali da rendere possibile la nascita della divisione di lusso Genesis.”
I risultati parlano chiaro e si concretizzano in riconoscimenti prestigiosi come la nomina della Genesis GV70 a “SUV of the Year” nel 2022 e della Hyundai IONIQ 5 a “SUV of the Year” nel 2023.
Risultati record e visione futuristica
Sotto la guida di Muñoz, Hyundai ha raggiunto risultati record continuativi che hanno contribuito alla crescita di Hyundai Motor Group fino a diventare la terza casa automobilistica al mondo. Il manager si è distinto come forte sostenitore degli investimenti in nuove tecnologie e partnership strategiche, con l’obiettivo di rendere la mobilità più sicura e sostenibile, avvalendosi della sua vasta esperienza nell’affrontare con successo le sfide complesse del settore automobilistico.
Con grande umiltà, Muñoz attribuisce il successo dell’azienda al lavoro dell’Executive Chair Euisun Chung e alla sua visione “Progress for Humanity“, che prevede l’utilizzo di:
- Città intelligenti
- Elettrificazione
- Mobilità aerea avanzata
- Guida autonoma
- Robotica
- Intelligenza artificiale
- Economia dell’idrogeno
Tutti questi elementi convergono verso un obiettivo comune: rendere la mobilità più sostenibile, sicura e accessibile per tutti.
Espansione e crescita sotto la sua guida
I risultati concreti della gestione Muñoz sono evidenti in numerosi ambiti:
- Rinascita dei prodotti Hyundai e Genesis, con aumento delle vendite, della quota di mercato e della redditività
- Massiccia espansione della capacità produttiva negli Stati Uniti e a livello globale
- Investimento di 12,6 miliardi di dollari per un nuovo stabilimento e due joint venture per la produzione di batterie in Georgia
- Importanti investimenti nella Hyundai Motor Manufacturing Alabama
- Creazione del Safety Test and Investigation Lab in Michigan
- Potenziamento della sede centrale nordamericana in California
Complessivamente, Hyundai Motor Group ha investito 20,5 miliardi di dollari negli Stati Uniti, generando direttamente e indirettamente più di 570.000 posti di lavoro dal suo arrivo nel paese.
Il percorso professionale di un leader visionario
La carriera di José Muñoz è caratterizzata da una solida formazione e da un’esperienza internazionale di alto profilo. Entrato in Hyundai Motor Company nel 2019 come President and Global Chief Operating Officer di Hyundai e Genesis Motor North America, ha ottenuto vendite record consecutive fin dal suo arrivo.
Nel 2022, Muñoz è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Hyundai Motor Company con responsabilità estese a Europa, India, Medio Oriente, Africa e Asia Pacifico. Ha inoltre guidato le vendite globali, l’assistenza e la pianificazione dei prodotti nell’ambito della Global Operations Division.
La sua carriera nel settore automobilistico è iniziata dopo un percorso nell’ingegneria nucleare e aerospaziale, e lo ha visto lavorare con ruoli di crescente responsabilità per diverse case automobilistiche:
- Daewoo
- Toyota
- Nissan, dove ha ricoperto i ruoli di Chief Performance Officer e di Presidente in Cina e Nord America
Di origini spagnole, Muñoz vanta una formazione accademica di alto livello:
- Dottorato di ricerca in Ingegneria Nucleare presso il Politecnico di Madrid
- MBA presso l’Instituto de Empresa (IE) Business School di Madrid
- Programmi di executive management presso la Cranfield School of Management (Regno Unito)
- Formazione presso l’INSEAD Business School in Francia
A completare il suo profilo internazionale, Muñoz parla correntemente inglese, spagnolo e francese, competenze che hanno sicuramente contribuito al suo successo in un contesto globale così competitivo.