in

Nissan Italia Riporta un 2023 Record di Vendite: Crescita del 50% Anno su Anno

Gamma Nissan

Nissan Italia ha vissuto un anno eccezionale nel 2023, con un aumento del 50% nelle vendite rispetto all’anno precedente, superando le 41.000 unità immatricolate. Questo risultato impressionante ha superato di gran lunga il tasso di crescita del mercato, che ha registrato solo un modesto +19%. Inoltre, la quota di mercato di Nissan è salita al 2,4%, un incremento di ben +0,5 punti rispetto al 2022.

Crescita delle Vendite a Cliente Privato

Le vendite dirette ai clienti privati sono state oltre 24.500 unità, con una quota di mercato pari al 2,7%, un notevole aumento di +0,4 punti rispetto all’anno precedente. Questo rappresenta il miglior risultato di Nissan in Italia degli ultimi 4 anni e, per la prima volta, Nissan si è posizionata al secondo posto fra le quote di mercato a privato in Europa.

Crescita delle Vendite nel Canale Flotte

Le vendite nel canale flotte hanno sperimentato una crescita significativa, con oltre 14.500 unità vendute, registrando un impressionante +95% rispetto al 2022. Ciò ha portato la quota di mercato nel canale flotte al 2,4%, un notevole aumento di +0,9 punti rispetto all’anno precedente. Questo risultato è stato trainato principalmente dalle vendite dei modelli con motorizzazione e-POWER, molto apprezzati dai clienti flotte per i loro bassi consumi e costi di esercizio ridotti. Inoltre, le vendite di Veicoli Commerciali sono cresciute del +81% rispetto al 2022, in particolare con Nissan Townstar, il veicolo commerciale compatto disponibile anche in versione 100% elettrica, ideale per le attività in città e le consegne dell’ultimo miglio.

Quota di Mercato nei Crossover ed Elettrificati

La quota di mercato di Nissan nei crossover è salita al 92%, un aumento di ben +18,3 punti rispetto al 2022. Inoltre, la quota di mercato nell’elettrificato ha raggiunto il 75,4%, con un incremento di +20 punti rispetto all’anno precedente. Entrambi questi dati superano ampiamente le statistiche del mercato, che registrano rispettivamente il 53% per i crossover e il 44,8% per l’elettrificato.

Desta Attenzione la Gamma di Crossover Elettrificati Nissan

La gamma di crossover elettrificati Nissan ha ottenuto risultati eccezionali nel 2023. Il Qashqai, ad esempio, è stato il modello C-SUV più venduto in Italia nel mese di dicembre, con oltre 2.000 unità vendute. Nel corso dell’intero anno, ha raggiunto la cifra di oltre 21.000 unità vendute, con un aumento del +75% rispetto al 2022 e una quota di mercato nel segmento del 8,3%.

Il Nissan Juke, crossover compatto, ha visto le sue vendite crescere del 72% anno su anno, superando le 11.500 unità vendute e raggiungendo una quota di mercato del 4,1% nel suo segmento.

Per quanto riguarda l’X-Trail, il crossover Nissan pensato per la famiglia e l’avventura, con opzione a 7 posti e tecnologia e-4ORCE 4WD, ha visto oltre 3.500 unità vendute, con una quota di mercato nel segmento del 2,8%.

Successo della Tecnologia e-POWER

La tecnologia e-POWER di Nissan, l’elettrico senza spina che garantisce piacere di guida e bassi consumi, ha continuato ad attrarre clienti. Nel 2023, sono stati venduti circa 12.000 modelli e-POWER (tra Qashqai e X-Trail) da Nissan Italia, di cui 10.600 sono stati venduti a clienti privati, rappresentando il miglior risultato di Nissan in Europa.

Questi risultati eccezionali testimoniano il successo di Nissan Italia nel mercato automobilistico italiano e il suo impegno continuo per offrire veicoli di alta qualità e tecnologicamente avanzati ai suoi clienti. Con una gamma di crossover elettrificati sempre più popolare e la tecnologia e-POWER in costante crescita, Nissan è pronta a continuare a dominare il mercato nel 2024.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Le consegne di SEAT S.A. aumentano del 35% nel 2023 trainate dalla crescita record di CUPRA

SEAT S.A. Batte Record di Vendite nel 2023: Un Anno Storico per SEAT e CUPRA

Perchè le auto peugeot si chiamano così?

Perché le auto Peugeot si chiamano così?