Lancia compie un ulteriore passo avanti nel rendere la mobilità urbana sempre più sostenibile, accessibile e trasparente, grazie a due importanti novità per la gamma Nuova Ypsilon, disponibili a partire dall’8 aprile. Il marchio italiano ha migliorato sia la versione elettrica, con un’autonomia estesa, sia quella ibrida, con una comunicazione più chiara della potenza reale.
Ypsilon Elettrica: autonomia estesa senza aumenti di prezzo
La Nuova Ypsilon Elettrica ora offre fino a 425 chilometri di autonomia a zero emissioni secondo il ciclo WLTP. Si tratta di un incremento significativo di circa il 6%, equivalente a 22 chilometri in più rispetto al modello precedente, il tutto mantenendo invariato il prezzo di listino.
Questo importante miglioramento è stato ottenuto grazie a:
- L’impiego di batterie con chimica ottimizzata al nichel-manganese-cobalto
- Un gruppo propulsore ulteriormente efficientato
- Una riduzione dei consumi medi a 14,3 kWh ogni 100 chilometri
La vettura mantiene la sua configurazione tecnica di base con una batteria da 54 kWh e un motore elettrico da 115 kW (156 CV), ma ora risulta ancora più efficiente e facile da gestire. Per quanto riguarda la ricarica, la Ypsilon Elettrica può recuperare fino all’80% della batteria in meno di 30 minuti collegandola a una stazione di ricarica rapida da 100 kW in corrente continua.
Ypsilon Ibrida: più trasparenza nella comunicazione della potenza
In parallelo, Lancia introduce un cambiamento importante anche per la Ypsilon Ibrida, scegliendo di comunicare in maniera più chiara la reale disponibilità di potenza. Il modello passa da una potenza dichiarata di 100 a 110 cavalli, somma delle prestazioni offerte dal motore termico e da quello elettrico integrato nel sistema 48 volt.
Questa scelta anticipa quanto previsto dalla normativa Euro 7, che dal novembre 2027 richiederà per tutti i modelli ibridi la dichiarazione della potenza combinata, e non più soltanto di quella del motore a combustione interna. Con questo aggiornamento, Lancia si allinea alle migliori pratiche già adottate nel settore, offrendo al cliente maggiore chiarezza e un valore percepito più elevato.
La Nuova Ypsilon Ibrida presenta quindi una potenza complessiva di 81 kW, equivalenti a 110 CV, derivanti da:
- Un motore termico da 74 kW
- Un contributo elettrico massimo di 21 kW
È importante sottolineare che nessuna modifica è stata apportata al sistema tecnico, alle prestazioni o ai consumi. Resta tutto invariato sotto il cofano, ma cambia la percezione, ora più trasparente e in linea con l’evoluzione del mercato.
Un punto di riferimento nel segmento B premium
Con queste due novità, Lancia rafforza la posizione della Nuova Ypsilon come punto di riferimento nel segmento B hatchback premium, consolidando un modello che unisce eleganza e sostenibilità in entrambe le versioni:
- La versione full electric, perfetta per la mobilità urbana a zero emissioni
- La versione ibrida, efficiente, fluida e già pronta per gli standard del futuro
Per apprezzare le doti impareggiabili di maneggevolezza, efficienza e prestazioni della Nuova Ypsilon, Lancia invita a recarsi in una delle 160 Casa Lancia, gli esclusivi showroom caratterizzati dalla nuova corporate identity del marchio. Qui sarà possibile conoscere e provare la gamma completa del nuovo modello, nonché scoprire l’imperdibile offerta commerciale che consente di mettersi subito al volante della Nuova Ypsilon Ibrida al prezzo promozionale di 19.900€.