Nuovo capitolo per Fiat: Alessio Scutari guida il brand verso la mobilità sostenibile

di 20 Gennaio 2025
Alessio Scutari - Fiat
Alessio Scutari - Fiat

In un significativo cambio al vertice dell’industria automobilistica italiana, Alessio Scutari assume il ruolo di Managing Director di Fiat e Abarth in Italia, all’interno dell’organizzazione Stellantis Italia guidata dalla Country Manager Antonella Bruno.

Il profilo professionale di Scutari rappresenta un connubio perfetto tra formazione tecnica ed esperienza manageriale. Quarantaseienne di origine lucana, vanta una laurea in Ingegneria Meccanica conseguita presso l’Università La Sapienza e un percorso professionale che attraversa i più importanti brand del settore automotive a livello nazionale, europeo e globale.

La sua carriera si distingue per la versatilità dei ruoli ricoperti, che hanno contribuito a formare un profilo manageriale completo:

  • Esperienza iniziale nel brand Opel, dove ha sviluppato competenze fondamentali nel settore automotive
  • Ruolo di Direttore Marketing Citroën Italia, consolidando la sua expertise nel marketing automobilistico
  • Posizione di Head of Brand Experience per Alfa Romeo a livello globale
  • Incarico di Managing Director di Peugeot in Italia

La nuova sfida di Scutari si inserisce in un momento cruciale per il marchio Fiat, che ha recentemente celebrato i suoi 125 anni di storia. Il piano strategico, presentato l’11 luglio scorso, prevede un ambizioso programma di rinnovamento della gamma di prodotti, con l’obiettivo di mantenere la leadership nel mercato italiano.

Il piano di sviluppo si articola su tre punti fondamentali:

  • Lancio di un nuovo modello ogni anno per i prossimi tre anni
  • Introduzione della nuova Grande Panda in versione ibrida e 100% elettrica
  • Presentazione entro fine 2025 della nuova versione ibrida dell’iconica 500, che verrà prodotta nello storico stabilimento di Mirafiori

Le parole di Scutari riflettono la consapevolezza della sfida che lo attende:

Sento la responsabilità di rappresentare FIAT e Abarth in Italia e la sfida di consolidare la posizione di guida del mercato italiano così come quella di accompagnare il marchio verso una mobilità sempre più sostenibile. Per raggiungere i risultati commerciali e soddisfare le aspettative dei clienti voglio rafforzare la collaborazione con la rete dei concessionari e la squadra dei collaboratori di Fiat e Stellantis in Italia”.

Il manager sottolinea l’importanza della collaborazione con la rete di concessionari e il team Fiat-Stellantis per raggiungere gli obiettivi commerciali e soddisfare le aspettative dei clienti. Scutari succede a Giuseppe Galassi, che assume il ruolo di responsabile Marketing Communications, riportando direttamente a Olivier Francois, CEO di Fiat & Abarth e Chief Marketing Officer Globale di Stellantis.

Questo passaggio di consegne segna un momento significativo per il futuro di Fiat, con una chiara direzione verso l’innovazione sostenibile e il rinnovamento della gamma, mantenendo saldo il legame con la tradizione e l’eccellenza italiana nel settore automotive.

Ultime notizie di People

Da non perdere!