Nuovo Renault Austral: il SUV compatto si rinnova puntando su design e tecnologia

di 3 Aprile 2025
Nuovo Renault Austral

Renault rinnova profondamente l’Austral, il SUV compatto lanciato nel 2022 che, insieme a Espace e Rafale, rappresenta una colonna portante della strategia del marchio francese per la riconquista dei segmenti C e D, come annunciato nel piano strategico Renaulution.

La nuova versione del SUV, che mantiene la sua principale caratteristica di essere compatto all’esterno ma spazioso e versatile all’interno, si distingue per un frontale completamente ridisegnato, un abitacolo più raffinato e nuove funzionalità tecnologiche, tra cui spicca l’inedito sistema di riconoscimento del conducente.

Un design esterno profondamente rinnovato

Nuovo Renault Austral adotta i codici del nuovo linguaggio stilistico di Renault, visibili sulla maggior parte della carrozzeria, assumendo uno stile coerente con quello degli altri modelli dei segmenti C e D della gamma ibrida, Rafale e Nuovo Espace.

Il frontale ha subito una vera e propria metamorfosi con un nuovo cofano, paraurti e calandra. Intorno al logo centrale sono sparse piccole losanghe 3D impresse nel paraurti, elementi distintivi dei nuovi codici stilistici della Marca. La precisione di questi dettagli si ritrova anche nel design molto tecnologico dei nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori.

La rivisitazione dello stile riguarda anche altri elementi della carrozzeria. Al posteriore, in particolare, la parte superiore e centrale del portellone vanta un design più elegante, mentre nella parte inferiore delle fiancate compaiono lame orizzontali Nero lucido che fungono da protezione dalla ghiaia per i parafanghi posteriori, contribuendo a rendere il profilo più sportivo.

Oltre ai colori già disponibili (Grigio Scisto, Nero Étoilé, Bianco Nacré e Rosso Passion), Nuovo Austral aggiunge due nuove tinte: Blu Oltremare e Bianco Nacré satinato. I colori Grigio Scisto satinato e Bianco Nacré satinato sono riservati all’allestimento Esprit Alpine. L’offerta bi-tono con tetto color Nero Etoilé è ora disponibile a partire dall’allestimento Techno.

Una nuova firma luminosa

Nuovo Austral si distingue per l’inedita firma luminosa diurna e notturna prodotta dai nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori e dalle luci diurne (DRL) a forma di semi-losanga integrate nel paraurti.

I fari sono dotati di serie della tecnologia LED Adaptive Vision. La tecnologia Matrix Vision controlla l’attivazione intelligente di un maggior numero di segmenti di LED, offrendo al tempo stesso ottime prestazioni di illuminazione e comfort visivo per il conducente.

I nuovi gruppi ottici posteriori a forma di quadrato suddiviso in 7 pezzi si ispirano al tangram (giochi grafici cinesi), quando sono accesi. Se spenti, presentano un modernissimo effetto “cubetti di ghiaccio galleggianti”.

Un abitacolo più tecnologico e accogliente

Riconoscimento del conducente: una prima per Renault

Nuovo Austral è dotato di un sistema inedito per la gamma: il riconoscimento del conducente, reso possibile dalla telecamera integrata nel montante sinistro. Creando un profilo utente tramite il display multimediale, basta salire a bordo per attivare le impostazioni personalizzate: menu iniziale, stazioni radio e media preferiti, regolazioni della posizione di guida (sedile del conducente e retrovisori esterni regolabili elettricamente), applicazioni Google tramite il sistema OpenR link.

La telecamera avvia il riconoscimento ogni volta che si apre la porta del conducente. I dati non vengono inviati a server esterni, ma sono esclusivamente memorizzati nell’auto.

Comfort e insonorizzazione migliorati

Oltre all’estetica gradevole, i nuovi sedili anteriori offrono un miglior supporto laterale e sostegno alle spalle. Sono disponibili nuove sellerie, tra cui quelle denominate Egée riciclate al 98% (negli allestimenti Evolution e Techno).

L’isolamento acustico è stato ottimizzato con nuove guarnizioni delle porte, nuovo design della base dei retrovisori per ridurre i rumori aerodinamici e, nell’allestimento Esprit Alpine, vetri stratificati delle porte anteriori. Sotto il cofano, sono state previste un’insonorizzazione più performante e l’installazione di nuovi supporti per il motore, al fine di migliorare la silenziosità a bordo.

Abitabilità e modularità al top del segmento

Nel segmento C, Nuovo Austral si distingue per la panchetta della seconda fila scorrevole su 16 cm, inclinabile a piacere in tre posizioni (25°/27°/29°) e ripiegabile 2/3-1/3. I passeggeri dei sedili posteriori possono contare su un raggio alle ginocchia fino a 27,4 cm e un’altezza filo padiglione superiore a 90 cm.

L’apertura motorizzata del portellone facilita l’accesso al bagagliaio. Il volume di carico varia in funzione della motorizzazione: con il motore Mild Hybrid 160 cv, va da 555 a 1.761 litri e con il motore Full Hybrid E-Tech 200 cv va da 527 a 1.736 litri.

Tre allestimenti distintivi

Nuovo Austral è disponibile in tre allestimenti:

  • Evolution: dotato di cerchi da 18″, OpenR Link, sedile del passeggero regolabile in altezza, inserti Nero lucido nei pannelli delle porte e consolle centrale rivestita di tessuti refined.
  • Techno: include barre da tetto cromate, Safety Pack (Blind Spot Warning, frenata d’emergenza in retromarcia, alert di uscita dal parcheggio in retromarcia) ed inserti cromati satinati sui pannelli interni delle porte.
  • Esprit Alpine: caratterizzato da barre da tetto nere, cornici nere dei finestrini e nuovi cerchi da 20″ Altitude con design che ricorda i fiocchi di neve. Nell’abitacolo, le sellerie twill ispirate all’estetica della fibra di carbonio presentano cuciture sui sedili e bordi blu sulle cinture di sicurezza. Sugli schienali dei sedili anteriori, riscaldati e regolabili elettricamente, è ricamata una A. Il design è completato da Alcantara sulla parte superiore dei sedili, sulla parte inferiore del volante, plancia e pannelli delle porte, battitacco con la scritta Alpine e pedaliera sportiva in alluminio.

Un ecosistema digitale avanzato

Il doppio display di OpenR abbina il driver display digitale da 12″ con il display multimediale da 9″ o 12,3″ in funzione delle versioni. Con l’Head-up Display da 9,3″, la superficie totale di visualizzazione raggiunge i 1.000 cm².

Il sistema multimediale OpenR link con Google integrato offre i migliori servizi e applicazioni di Google, tra cui la navigazione con Google Maps, l’assistente vocale Google Assistant e Google Play con oltre 50 App. Aggiornata con regolarità, l’app Google Maps ora offre nuove funzionalità come il Multi-Point Route Planning e l’Eco-friendly Route Planning.

Renault sviluppa anche app esclusive, come Take a break! che, servendosi della telecamera di riconoscimento facciale, rileva la stanchezza del conducente e gli suggerisce di fare una pausa.

Motorizzazioni efficienti e guida dinamica

Mild Hybrid 160 cv e Full Hybrid E-Tech 200 cv

Nuovo Austral offre due motorizzazioni:

  • Mild Hybrid 160 cv: composto da un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3 litri a iniezione diretta, assistito da un alternatore/motorino di avviamento e una batteria agli ioni di litio da 12V, con trasmissione CVT. Offre un consumo misto a partire da 6,2 l/100 km e da 139 g/km di emissioni di CO2.
  • Full Hybrid E-Tech 200 cv: abbinato ad una trasmissione automatica smart multimode con innesto a denti (senza frizione). Il gruppo motopropulsore è composto da un motore termico turbo 3 cilindri benzina da 1,2 litri, con una potenza di 130 cv, e due motori elettrici (uno principale da 70 cv e uno secondario da 25 cv). Consente di limitare il consumo in ciclo misto WLTP a 4,8 l/100 km (108 g di CO² al km).

La trasmissione automatica offre accelerazioni convincenti (da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi) e ottime riprese (5,6 secondi da 80 a 120 km/h).

4Control Advanced: esclusività nel segmento C

Dotato del sistema 4Control Advanced di ultima generazione, Nuovo Austral guadagna in dinamicità su strada e agilità in città. Questo equipaggiamento migliora piacere di guida, sicurezza e raggio di sterzata, grazie al retrotreno multilink e alle quattro ruote sterzanti.

A velocità maggiori di 50 km/h, le ruote posteriori sterzano nello stesso senso di quelle anteriori (fino a 1 grado) per una stabilità ottimale. A bassa velocità, sterzano in senso opposto fino a 5 gradi, offrendo un’incomparabile agilità in città. Il diametro di sterzata tra marciapiedi è di soli 10,1 metri con 4Control Advanced rispetto a 11,2 metri con due ruote sterzanti.

I settaggi MULTI-SENSE permettono di personalizzare le sensazioni di guida (sforzo dello sterzo, reattività del motore e agilità del telaio), il colore dell’ambient lighting e la veste grafica del driver display secondo quattro modalità: Eco, Sport, Comfort e Perso.

Sicurezza ai massimi livelli: 32 ADAS

Nuovo Austral è dotato di 32 dispositivi di assistenza alla guida (ADAS), tra cui:

  • My Safety Switch: un pulsante che consente al conducente di attivare con un solo gesto le impostazioni preferite di cinque ADAS contemporaneamente.
  • Active Driver Assist: sistema di guida autonoma di livello 2 che abbina l’Adaptive Cruise Control alla funzione di assistenza al mantenimento della corsia nonché ai dati di geolocalizzazione.
  • Safety Score e Safety Coach: analizzano la guida ed offrono consigli per migliorarla, con l’obiettivo di combattere le principali cause degli incidenti stradali.

Nuovo Renault Austral, prodotto nello stabilimento di Palencia, in Spagna, sarà commercializzato in diversi Paesi europei entro l’estate.


Meta description: Nuovo Renault Austral si rinnova con design moderno, sistema di riconoscimento del conducente, motorizzazioni ibride efficienti e 32 ADAS per una guida sicura.

Slug URL: nuovo-renault-austral-suv-compatto-rinnovato-design-tecnologia-ibrido-2025

Ultime notizie di Renault

Da non perdere!