I clienti europei adorano i modelli di autovettura a tre o a cinque porte compatti come il Golf, che ha trascorso oltre quattro decenni in cima alle statistiche di immatricolazione del veicolo.
Al contrario, il mercato mondiale è dominato da modelli notchback compatti.
In tutto il mondo, rappresentano quasi un terzo di tutte le consegne ai clienti del marchio Volkswagen, con 1,6 milioni di veicoli venduti solo in Cina.
Un totale di sei modelli sono offerti lì per soddisfare la forte domanda. Una panoramica del mercato dei veicoli notchback venduti esclusivamente sul mercato cinese offre una visione dettagliata delle differenze tra i modelli.
Le cabine spaziose e lo spazio del bagagliaio sono importanti per gli acquirenti di auto cinesi, ecco perché il segmento delle berline è molto più importante del segmento delle berline.
Volkswagen soddisfa questa esigenza con una gamma di modelli sviluppati esclusivamente per questo mercato.
Attraverso le joint venture SAIC-Volkswagen e FAW-Volkswagen e il sotto-marchio JETTA, il marchio Volkswagen offre sei modelli individuali nel segmento chiave che sono adattati ai gusti dei clienti. Nel suo più grande mercato unico, il marchio Volkswagen ha aumentato la sua quota di mercato nel 2019 con questi veicoli. I modelli a colpo d’occhio:
JETTA VA3
Il marchio secondario JETTA è stato lanciato sul mercato nel 2019. È la prima volta nella storia della Volkswagen che un modello, in questo caso la berlina notchback Jetta, che ha riscosso un enorme successo in Cina per diversi anni, è diventato un marchio secondario indipendente con la propria rete di concessionari. Sommando i dati di vendita della versione precedente della Jetta con la JETTA VA3, si evince che oltre 2019.000 unità sono state consegnate ai clienti nel 2019, l’anno di transizione. I veicoli VA3 sono prodotti a Chengdu. Il modello cinese condivide solo un nome con la Jetta venduta in Nord e Sud America. Con 4,50 metri di lunghezza, è considerevolmente più compatto, ha un motore aspirato naturale da 1,5 litri con una potenza di 82 kW ed è destinato principalmente agli acquirenti principianti più giovani.
FAW-Volkswagen Sagitar
FAW-Volkswagen produce la Sagitar dal 2006, con la produzione ora basata a Changchun e Chengdu. È un modello MQB ed è disponibile con un motore TSI da 1,2 litri (85 kW) o con un motore a benzina turbocompresso TSI da 1,4 litri (110 kW). Dal 2019, la terza generazione è disponibile in Cina come versione a passo lungo – 2,73 metri rispetto ai 2,69 metri della Jetta statunitense. Nell’anno in cui il modello è cambiato, circa 310.000 clienti hanno optato per il Sagitar, di cui oltre 176.000 hanno scelto il nuovo modello.
SAIC Volkswagen Lamando
La Lamando è stata prodotta in Cina da SAIC Volkswagen da novembre 2014. È una coupé notchback a quattro porte con un corpo largo (1,82 metri) e un’altezza di 1,42 metri, rendendolo relativamente piatto. Il modello è inoltre costruito utilizzando la piattaforma MQB e ha una lunghezza complessiva di 4,60 metri combinata con un passo di 2,65 metri. La Lamando è dotata di un motore quattro cilindri TSI da 1,4 litri con due opzioni di potenza (96 e 110 kW), entrambe con cambio DSG a doppia frizione. Una versione sportiva GTS con un motore TSI da 2,0 litri (162 kW) è stata anche sul mercato dal 2016. Nel 2019 sono state consegnate oltre 101.000 unità della Lamando.
FAW-Volkswagen Bora
La Bora ha dimostrato di avere successo in Cina. FAW-Volkswagen ha consegnato 323.400 unità ai clienti lo scorso anno. È anche un modello MQB ed è disponibile con un motore aspirato naturale da 1,5 litri (83 kW) o con un motore a benzina turbocompresso TSI da 1,4 litri (110 kW). Ora esiste anche una versione elettrica: l’e-Bora 01 . La Bora è lunga 4.66 metri, larga 1.81 me alta 1.46 metri, con un passo di 2.69 metri.
SAIC Volkswagen Santana
Questo modello cinese di successo non ha nulla in comune con l’originale Santana angolare, che si basava sulla Passat di seconda generazione – uno spettacolo familiare nella Germania degli anni ’80. Sebbene non sia disponibile in Germania dal 1985, la produzione di una versione notchback è continuata in Cina, insieme a una versione immobiliare basata sulla Passat. Dal 2013 è disponibile una versione indipendente in Cina sviluppata appositamente per il mercato interno. È lungo 4,48 metri, largo 1,71 metri e alto 1,47 metri, con un passo di 2,60 metri. Circa 245.000 unità di questo veicolo sono state vendute in Cina l’anno scorso.

SAIC Volkswagen Lavida
La terza generazione della Lavida SAIC-Volkswagen è in vendita da maggio 2018. Un altro modello disponibile solo in Cina, è stato appositamente sviluppato per soddisfare le preferenze e le esigenze di alcuni clienti.
L’attuale generazione della Lavida è costruita sulla piattaforma MQB e gode dello stesso livello di successo in Cina della Passat in Germania. La Lavida è stata il modello più venduto di tutti i produttori nel 2019 con 491.000 unità vendute, ma quasi nessuno in Germania ne ha mai sentito parlare. Ha anche motorizzato il motore ad aspirazione naturale da 1,5 litri, qui con 85 kW, o una STI da 1,4 litri con 110 kW e un passo di 2,68 metri. Le dimensioni del corpo della Lavida sono: 4.67 metri di lunghezza, 1.81 metri di larghezza e 1.47 metri di altezza. Come la Bora, esiste anche una versione elettrica. L’e-Lavida condivide la catena cinematica con l’e-Golf01 .
Oltre 30 anni di successi in Cina
Il gruppo Volkswagen produce veicoli per il mercato cinese insieme a due joint venture in Cina. Nel 2019, il marchio Volkswagen e il suo marchio secondario JETTA hanno consegnato in totale 3,16 milioni di veicoli. La società ha una grande storia in Cina. La prima auto, una Santana, fu prodotta nel 1983 da una joint venture, che ora è conosciuta come SAIC VOLKSWAGEN. FAW-Volkswagen, la seconda joint venture in Cina, ha prodotto la sua prima auto nel 1991. In totale, il Gruppo Volkswagen China impiega oltre 100.000 persone in Cina.
La pandemia COVID-19 costrinse la Volkswagen in Cina a sospendere la produzione, come è accaduto in Europa, ma l’industria automobilistica sta lentamente tornando alla normalità. In quasi tutti i siti Volkswagen, veicoli e componenti vengono prodotti di nuovo. A marzo, un sondaggio condotto dall’istituto di ricerche di mercato Ipsos ha dimostrato che l’impatto dell’epidemia ha cambiato l’atteggiamento del popolo cinese nei confronti della mobilità individuale. Due terzi dei 1.620 intervistati che non dispongono di un’auto propria hanno in programma di acquistarne uno entro i prossimi sei mesi. Tre dei quattro acquirenti principianti citano la protezione contro le infezioni come motivazione alla base del loro acquisto. L’auto è salita dal terzo al primo posto tra i modi di trasporto preferiti della Cina.