in ,

Perchè le Citroen degli anni ’80 si abbassavano posteriormente?

Citroen BX - Rudolf Stricker, Attribution, via Wikimedia Commons
Citroen BX - Rudolf Stricker, Attribution, via Wikimedia Commons

Se sei appassionato di auto o sei stato un orgoglioso proprietario di una Citroen negli anni ’80, probabilmente avrai notato che questi veicoli si abbassavano posteriormente quando erano in sosta. Questo non era un difetto di fabbrica, ma un design deliberato noto come il sistema idraulico della Citroen. In questo articolo, esamineremo le ragioni per cui le Citroen degli anni ’80 si abbassavano posteriormente, come funziona il sistema idraulico e come è stato applicato alla Citroen.

Introduzione

L’innovativo sistema idraulico della Citroen era una caratteristica distintiva dei veicoli prodotti dall’azienda francese negli anni ’80. Il sistema idraulico consentiva al veicolo di regolare l’altezza della sospensione e offriva un’esperienza di guida liscia e confortevole. Tuttavia, uno degli effetti collaterali di questo sistema era che il veicolo si abbassava posteriormente quando era in sosta. Vediamo perché.

Il sistema idraulico Citroen

Il sistema idraulico della Citroen utilizzava un liquido compressibile per regolare la sospensione del veicolo. Questo liquido era contenuto in un serbatoio e pompato attraverso le linee idrauliche per creare una pressione costante all’interno del sistema. Questo sistema idraulico era utilizzato per controllare non solo la sospensione del veicolo, ma anche il sistema di frenata e la trasmissione.

Il sistema idraulico della Citroen funzionava in modo da mantenere costante la pressione del fluido all’interno del sistema, indipendentemente dalla quantità di fluido presente. Ciò significava che il veicolo poteva sollevare o abbassare la sospensione in base al carico o alle condizioni stradali. Inoltre, il sistema idraulico consentiva di regolare l’altezza del veicolo in base alla velocità e al terreno.

Perché le Citroen si abbassavano posteriormente?

Il sistema idraulico della Citroen funzionava in modo da mantenere la pressione costante all’interno del sistema. Questo significava che la pressione dell’aria all’interno delle sospensioni posteriori era mantenuta costante quando il veicolo era in movimento. Tuttavia, quando il veicolo si fermava, la pressione del fluido rimaneva costante, ma il peso del veicolo si concentrava sulla parte posteriore del veicolo, facendo abbassare la sospensione posteriore.

In altre parole, il sistema idraulico funzionava come un sistema di ritegno che manteneva la pressione costante all’interno del sistema. Quando il peso del veicolo si concentrava sulla parte posteriore, la sospensione posteriore si abbassava per compensare la pressione costante del fluido.

Come funzionava il sistema idraulico Citroen?

Il sistema idraulico della Citroen era costituito da un compressore, un serbatoio di liquido idraulico, delle pompe idrauliche, degli accumulatori, dei distributori e delle valvole di controllo. Il compressore pompa il liquido idraulico nel serbatoio, dove viene immagazzinato fino a quando non è necessario. Quando il veicolo viene messo in moto, le pompe idrauliche cominciano a pompare il liquido attraverso le linee idrauliche e verso gli accumulatori.

Gli accumulatori sono cilindri pieni di gas che assorbono e immagazzinano l’energia idraulica. Quando il veicolo passa su una buca o una strada accidentata, gli accumulatori assorbono l’impatto e rilasciano l’energia in modo uniforme per mantenere il veicolo livellato e stabile.

I distributori e le valvole di controllo permettono al sistema di regolare l’altezza del veicolo in base alle esigenze. Ciò significa che il veicolo può essere sollevato o abbassato per adattarsi a diverse condizioni di guida e di carico.

Come è stato applicato il sistema idraulico alla Citroen?

Il sistema idraulico della Citroen è stato applicato a molti modelli della casa automobilistica, tra cui il modello CX e il modello BX. Questi modelli erano noti per la loro capacità di sollevare e abbassare la sospensione in modo rapido e preciso.

Il sistema idraulico della Citroen era anche utilizzato per controllare il sistema di frenata del veicolo. Questo significava che il sistema frenante era in grado di adattarsi alle diverse condizioni di guida e di terreno per offrire una maggiore stabilità e sicurezza.

Conclusioni

In sintesi, il sistema idraulico della Citroen era un design innovativo che offriva una maggiore stabilità, sicurezza e comfort di guida. Sebbene l’effetto collaterale di un abbassamento posteriore quando il veicolo era in sosta potesse sembrare strano o problematico per alcuni, era in realtà una caratteristica intenzionale del sistema. Il sistema idraulico è stato applicato con successo a molti modelli della Citroen e ha dimostrato di essere una tecnologia all’avanguardia per il suo tempo.

FAQs

  1. Tutte le Citroen degli anni ’80 avevano il sistema idraulico?

No, il sistema idraulico era una caratteristica comune sui modelli della Citroen prodotti negli anni ’80, ma non era presente in tutti i modelli.

  1. L’abbassamento posteriore del veicolo era considerato un difetto di fabbrica?

No, l’abbassamento posteriore del veicolo era un effetto collaterale del sistema idraulico e non era considerato un difetto di fabbrica.

  1. Il sistema idraulico era costoso da riparare?

Il sistema idraulico della Citroen era complesso e richiedeva manutenzione regolare. Le riparazioni potevano essere costose, ma i proprietari di Citroen apprezzavano il sistema per i suoi vantaggi in termini di comfort e stabilità di guida.

  1. Era possibile disattivare il sistema idraulico?

In alcuni modelli della Citroen, era possibile disattivare il sistema idraulico manualmente. Tuttavia, questo comportava la perdita di alcune delle funzioni di guida e di sicurezza offerte dal sistema idraulico.

  1. Il sistema idraulico era ancora utilizzato nelle Citroen più recenti?

Sì, il sistema idraulico della Citroen è stato sviluppato e migliorato nel corso degli anni ed è ancora utilizzato in alcuni modelli della casa automobilistica francese. Tuttavia, la tecnologia della sospensione è progredita e sono stati sviluppati anche altri sistemi per offrire un’esperienza di guida confortevole e stabile.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

auto generica

Trazione anteriore e trazione posteriore dell’auto: differenze

Carburante - Stazione di servizio

Carburanti, quiete sui prezzi per benzina e gasolio