L’origine di una leggenda
Nel 1983, Peugeot lancia quella che diventerà una vera icona dell’automobilismo: la 205. Soprannominata il “numero sacro“, questa vettura si è guadagnata il titolo di “World Car” grazie agli oltre 5,4 milioni di esemplari prodotti globalmente. Ma è nel 1984 che nasce la vera leggenda: la versione GTi, destinata a diventare un’autentica auto di culto.
L’evoluzione della specie
La gamma GTi si è sviluppata attraverso diverse incarnazioni:
- Versione 1.6 da 105 CV
- Versione 1.6 potenziata da 115 CV
- Versione 1.9 da 130 CV
A completare la famiglia, si aggiunsero:
- La versione cabriolet firmata Pininfarina
- La leggendaria 205 T16, prodotta in soli 200 esemplari stradali, dotata di motore turbo e trazione integrale
Design distintivo e caratteristiche uniche
La 205 GTi si distingueva per numerosi elementi caratteristici:
- Carrozzeria esclusivamente tre porte
- Modanature larghe con inserti rossi
- Parafanghi allargati
- Spoiler posteriore discreto
- Fari a lunga portata integrati
- Cerchi in lega sportivi ispirati alla T16
Dettagli estetici distintivi
Le modanature sul montante posteriore, nere e lisce, sostituivano quelle “a veneziana” del modello standard, esibendo con orgoglio le scritte GTi e l’indicazione della cilindrata (1.6 o 1.9).
Gamma colori e optional
La palette cromatica, seppur limitata, era accuratamente selezionata:
Tinte pastello:
- Bianco Meije
- Nero
- Rosso Vallelunga
Tinte metallizzate:
- Grigio Grafite
- Grigio Futura
Il salto di qualità: la GTi 1.9
Al Salone di Parigi del 1986, Peugeot presenta la versione più potente: la GTi 1.9 da 130 CV. Le prestazioni erano impressionanti:
- 0-100 km/h in 7,8 secondi
- 400 metri in 29,2 secondi
- Velocità massima di 206 km/h
Innovazioni tecniche
La 1.9 introduceva numerosi miglioramenti:
- Iniezione elettronica Bosch LE 2 Jetronic
- Cerchi in lega da 15 pollici
- Dischi freno posteriori
- Carreggiate aumentate di 11 mm
- Ammortizzatori e cuscinetti potenziati
Dotazione di serie
La versione italiana si distingueva per una dotazione particolarmente ricca:
- Fianchetti dei sedili in cuoio
- Volante rivestito in pelle
- Chiusura centralizzata
- Alzacristalli elettrici
L’ultima evoluzione arrivò a metà 1987 con un significativo restyling degli interni, che coinvolse l’intera gamma 205.