La Peugeot 504, presentata nel 1968, è un’icona dell’automobilismo che ha segnato un’epoca. Prodotta fino al 2005 (sebbene in Europa sia uscita di scena nel 1983), è stata la prima Peugeot a conquistare il titolo di Auto dell’Anno nel 1969. Tra le sue varianti più apprezzate figurano le versioni Coupé e Cabriolet, disegnate da Pininfarina e assemblate in Italia.
Un design elegante e senza tempo
Con la Peugeot 504, Pininfarina non si è limitato ad adattare la berlina, ma ha creato una linea completamente nuova.
- Coupé e Cabriolet si distinguono per uno stile elegante e moderno.
- Il passo è stato accorciato di 19 cm rispetto alla berlina, conferendo proporzioni più dinamiche.
- Il frontale aggressivo presenta una calandra a tre listelli orizzontali e gruppi ottici sdoppiati.
- La parte posteriore è caratterizzata da una coda spiovente e gruppi ottici a tre elementi obliqui.
Anche gli interni riflettono la cura nei dettagli: la Cabriolet, con la sua capote in tela, mantiene un’eleganza che non sacrifica la praticità.
Motorizzazioni e meccanica
La Peugeot 504 sportive ereditarono dalla berlina il motore 1.8 litri a iniezione meccanica Kugelfischer, capace di sviluppare 97 CV.
- Cambio manuale a 4 marce di serie.
- Dal 1970, arriva un motore 2 litri da 104 CV, con l’opzione per un cambio automatico a 3 rapporti ZF (inizialmente per entrambe le versioni).
- Nel 1974, il restyling porta il debutto del potente motore V6 PRV da 136 CV, rendendo il telaio ancora più performante.
L’evoluzione continua: nel 1978 viene reintrodotto il motore 2 litri in alcuni mercati, con una potenza rivista a 106 CV, mentre il V6 guadagna un cambio manuale a 5 marce e un’iniezione Bosch K-Jetronic, raggiungendo 144 CV.
Restyling e innovazioni
Nel corso della sua lunga carriera, la Peugeot 504 è stata sottoposta a diversi aggiornamenti:
- 1974:
- Nuovi gruppi ottici anteriori e posteriori, con un design unificato.
- Miglioramenti negli interni e introduzione del motore V6.
- 1980:
- Paraurti verniciati in tinta con la carrozzeria.
- Nuova calandra e cerchi in lega per la versione V6.
Successi sportivi: regina dei rally africani
La Peugeot 504 Coupé ha dimostrato la sua robustezza e affidabilità nei rally più estremi, conquistando vittorie memorabili:
- Rally della Costa d’Avorio nel 1976 e 1978.
- Rally Safari nel 1978.
Questi successi, ottenuti principalmente con la versione V6, hanno consolidato la reputazione della 504 come un’auto indistruttibile e versatile.
L’eredità della Peugeot 504
Nonostante l’uscita di produzione nel 1983, la Peugeot 504 rimane un punto di riferimento per la casa francese. La sua eredità è visibile nella Peugeot 406 Coupé del 1997, anch’essa disegnata da Pininfarina. Tuttavia, la 504 Cabriolet non ha mai avuto una vera erede, mantenendo il suo fascino unico e inimitabile.