in

Piaggio Porter: il piccolo veicolo commerciale per eccellenza

Piaggio Porter: il piccolo veicolo commerciale per eccellenza 1

Nel 2023, il Piaggio Porter compirà trent’anni. Infatti, debuttò sul mercato italiano nel corso del 1993, come gemello del veicolo commerciale di piccole dimensioni Daihatsu Hijet. Tuttavia, è da sempre prodotto presso lo storico impianto di Pontedera (PI).

Nel corso degli anni, il Piaggio Porter è stato proposto con le motorizzazioni a benzina 1.0 da 45 CV prima e 48 CV poi, 1.3i 16V da 65 CV, 71 CV e 83 CV, affiancate dalle unità a gasolio 1.2 Diesel da 35 CV, 1.4 Diesel da 52 CV prima, 61 CV poi e 1.2 D120 da 64 CV di potenza. Non sono mancate le derivazioni sul tema, come la versione 4×4 a trazione integrale, la variante Maxxi a passo lungo, la declinazione Eco Power a GPL e la configurazione Electric Power a propulsione elettrica da 15 CV di potenza.

Attualmente, è disponibile il nuovo Piaggio Porter NP6 con il motore a benzina 1.5 da 102 CV di potenza, anche nelle versioni GPL a gas e CNG a metano. Fino ad oggi, le immatricolazioni di questo piccolo veicolo commerciale ammontano a quasi 120.000 esemplari. Inoltre, verso la metà degli anni ’90, è stata commercializzata anche la variante monovolume con il brand Innocenti, nelle declinazioni Porter 4 a quattro posti e Porter 6 a sei posti.

L’articolo Piaggio Porter: il piccolo veicolo commerciale per eccellenza sembra essere il primo su Lifestyle Blog.

Cosa ne pensi?

Scritto da

Dacia Jogger

Dacia Jogger vince il premio “Good Deal” degli Automobile Awards

La Range Rover House apre le porte per inaugurare, a Courmayeur, una stagione invernale all’insegna di Modern Luxury e sostenibilità 3

La Range Rover House apre le porte per inaugurare, a Courmayeur, una stagione invernale all’insegna di Modern Luxury e sostenibilità