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Pneumatici: come si leggono?

Pneumatici auto

L’installazione dei pneumatici giusti sul tuo veicolo è essenziale per le prestazioni complessive e la sicurezza del tuo veicolo.

La tua scelta di pneumatici dovrebbe riflettere le condizioni in cui guidi e le tue preferenze per la risposta e la manovrabilità del veicolo.

Per prendere la decisione più giustà, tuttavia, devi capire come leggere le dimensioni degli pneumatici quando è il momento di acquistare gli pneumatici.

Per fortuna, determinare la misura corretta degli pneumatici per il tuo veicolo è relativamente semplice. Tutte le informazioni di cui hai bisogno sono immediatamente disponibili nel manuale della tua auto o sul libretto di circolazione.

DOVE TROVARE LA MISURA DEI PNEUMATICI

Indipendentemente dal veicolo che guidi, trovare le dimensioni degli pneumatici consigliate dal produttore dovrebbe essere facile. Il posto migliore per iniziare a cercare è il manuale del proprietario.

Puoi anche trovare i dati sulle dimensioni degli pneumatici sul fianco dei tuoi pneumatici attuali.

Tuttavia, indipendentemente da dove trovi la misura del tuo pneumatico, dovrai decifrare una sequenza di numeri e lettere. Non preoccuparti se all’inizio sembrerà caotico: ogni lettera e numero ha un significato diretto. Analizziamo come leggere le dimensioni dei pneumatici per auto.

COME LEGGERE LA MISURA DEI PNEUMATICI

Diamo un’occhiata a cosa significa ogni numero o lettera, uno per uno, nell’ordine in cui appaiono nei dati sulle dimensioni degli pneumatici. Useremo questa misura di pneumatico come esempio: P225/70R16 91S.

LE LETTERE “P” E “LT”

Per la maggior parte dei veicoli, vedrai la lettera “P” prima dell’inizio della sequenza numerica: P225/70R16 91S. La “P” è l’abbreviazione di “P-metrico”, che è una designazione della Tyre and Rim Association per un tipo di pneumatico “auto per passeggeri”. Una “P” indica che il pneumatico è stato progettato per essere utilizzato principalmente su veicoli passeggeri, che possono includere auto, minivan, SUV e altri camioncini leggeri.

Se vedi “LT” invece di “P”, è perché hai bisogno di pneumatici per “autocarri leggeri” – “LT” è l’abbreviazione di “LT-metrico”, che è una designazione della Tire and Rim Association per un “autocarro leggero” tipo pneumatico. Gli pneumatici per autocarri leggeri sono progettati per essere utilizzati su veicoli in grado di trasportare carichi pesanti o trainare rimorchi.

Allo stesso modo, “T” sta per “temporaneo” e sta per la tua ruota di scorta. Se vedi “ST”, significa “trailer speciale”. Sulle ruote motrici o sterzanti non viene mai installato uno speciale pneumatico per rimorchio. È destinato esclusivamente all’uso su assali per rimorchi.

LARGHEZZA

Il primo numero che appare nelle informazioni sulle dimensioni degli pneumatici è la larghezza, in millimetri, degli pneumatici corretti per il tuo veicolo: P225/70R16 91S.

La larghezza del pneumatico si riferisce sempre alla misura da un fianco all’altro. Pertanto, uno pneumatico con la misura “P225” è per un’autovettura e ha una larghezza nominale di 225 millimetri.

PROPORZIONI

Dopo la barra, il numero successivo che vedi è per le proporzioni del pneumatico, che essenzialmente ti dice quanto è alto il profilo del tuo pneumatico: P225/70R16 91S. Le proporzioni sono fornite in percentuale. I produttori di pneumatici calcolano le proporzioni dividendo l’altezza del fianco di uno pneumatico per la sua larghezza. Se uno pneumatico ha una proporzione di 70, significa che l’altezza dello pneumatico è il 70% della sua larghezza.

I pneumatici con rapporto di aspetto inferiore, come una serie 60, offrono generalmente vantaggi in termini di prestazioni di guida del veicolo rispetto a pneumatici con rapporto di aspetto più elevato, come una serie 75.

COSTRUZIONE

Dopo le proporzioni arriva una lettera per indicare la costruzione del pneumatico: P225/70R16 91S. “R” si riferisce alla struttura interna del tuo pneumatico e ti dà un’idea generale della sua stabilità.

Ci sono due tipi di costruzione che puoi vedere sul fianco di uno pneumatico

R – Radiale
D – Diagonale o diagonale

Vedrai quasi sempre la lettera “R” sui pneumatici poiché i pneumatici radiali sono lo standard del settore da oltre 40 anni.La costruzione radiale significa che le tele interne del pneumatico sono orientate in direzione radiale (a 90 gradi rispetto alla linea centrale del battistrada).

DIAMETRO DEL CERCHIO

Il numero successivo è il diametro della ruota. Ad esempio, uno pneumatico con il P225/70R16 91S si adatterebbe a un cerchio con un diametro di 16 pollici.

COME LEGGERE QUANDO SONO STATI FABBRICATI

Queste marcature consentono di sapere quando e dove il pneumatico è stato fabbricato. Nello specifico, un numero a quattro cifre indicherà settimana e anno di fabbricazione.

4022 – In questo caso, la settimana 40 del 2022.

Marcature Invernali

Due marcature specifiche per l’inverno possono trovarsi sul fianco dei pneumatici:

M+S

Esempio di marcatura inverno: fianco Winter Slalom
Tale marcatura indica che il pneumatico è, secondo la regolamentazione europea, un pneumatico “da neve”. Le prestazioni nelle condizioni invernali non sono comunque oggetto di alcun test regolamentare.

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Scritto da Marco Mattei

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