in

Quando fare il tagliando dell’auto

Tagliando della vettura: quando farlo? Ecco alcune indicazioni

Tagliando dell’auto, quando va fatto?  E’ una domanda che spesso si fanno tanti possessori di auto che spesso dimenticano questa fase importante. Spesso, tra mille pensieri, viene dimenticata questa procedura importante per la salute del proprio mezzo.

Quando fare il tagliando dell’auto

Non esiste una risposta precisa, nel senso che per il tagliando dell’auto bisogna seguire le indicazioni riportate sul libretto di uso e manutenzione fornito dalla casa automobilistica.

Solitamente il tagliando dell’auto andrebbe fatto tra 15.000 – 30.000 Km, con questo dato numerico che può variare in caso di auto moderna. Mai scendere sotto questa soglia in quanto sarebbe inutile.

Se la vostra auto è stata appena acquistata, il tagliando diventa fondamentale per mantenere la garanzia.

Ovviamente è sempre bene controllare la propria vettura prima di un viaggio. E’sempre importante controllare il livello dell’olio (sia dei freni che del motore), filtri, liquido di raffreddamento, freni, luci, candele e sospensioni. Un controllo complessivo del proprio mezzo non fa mai male, soprattutto per evitare brutte sorprese in corso!

Tagliando e revisione: la differenza

E’ bene non confondere il tagliando e la revisione. Se il tagliando non è obbligatorio per legge, la revisione lo è (articolo 80 del codice della strada). Come già detto prima, il tagliando diventa obbligatorio soltanto ai fini della garanzia.

Con la legge Monti del 2002, per non perdere la garanzia, non è più necessario portare il proprio mezzo presso il concessionario ufficiale del brand automobilistico. Il tagliando può essere fatto in qualsiasi officina meccanica qualificata.

Quanto costa il tagliando

E’ impossibile stabilire una cifra. Tutto dipende dal tipo di auto e dal tipo di intervento che andrà fatto. Può capitare infatti che, durante il controllo, possa esserci qualche intervento straordinario necessario alla “salute” del mezzo.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Auto: in Italia il diesel resta la prima scelta degli italiani

Ecco la nuova Ford Fiesta ST