Una belva da rally, un’auto da drifting e da pista adattata all’uso su strada. La Renault 5 Turbo 3E si presenta al pubblico come il modello più potente e prestazionale mai realizzato nella gamma Renault, incarnando la passione per la sportività, lo spirito agonistico e l’anima profonda del marchio francese.
L’eredità di un mito in chiave moderna
La nuova Renault 5 Turbo 3E fa rivivere una tradizione leggendaria, quella delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 degli anni Ottanta, modelli iconici molto ricercati dai collezionisti che hanno segnato un’epoca nelle competizioni rallistiche. Ma questa nuova interpretazione compie un salto evolutivo importante: diventa elettrica, più moderna, ancor più potente ed esuberante dei predecessori, inaugurando una nuova categoria di veicoli: quella delle supercar compatte.
Come le “grandi” supercar, vanta una scheda tecnica impressionante:
- 540 cavalli di potenza
- Accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi
- Carrozzeria in carbonio
- Possibilità di personalizzazione su richiesta del cliente
Con un rapporto minimo lunghezza/larghezza di 2,01, la Turbo 3E accede alla corte delle supercar, mantenendo però un formato compatto da hot hatch in soli 4 metri di lunghezza.

Il trittico elettrico di Renault
Basata su una piattaforma creata su misura e adattata ai suoi obiettivi prestazionali, la Renault 5 Turbo 3E completa l’offerta già composta da:
- Renault 5 E-Tech Electric (la city car)
- Alpine A290 (la city car sportiva)
Il Gruppo Renault ripropone così la stessa ricetta del trittico Renault 5, Renault 5 Alpine e Renault 5 Turbo degli anni Ottanta, fondendo l’autenticità e l’audacia di Renault con lo spirito agonistico e le competenze di Alpine.
“Creando la nuova categoria delle ‘supercar compatte’ elettriche con Renault 5 Turbo 3E, la Marca Renault dimostra ancora una volta tutta la passione, l’audacia e l’innovazione che la contraddistinguono da sempre. Questo modello esuberante ed entusiasmante promette le migliori prestazioni e sensazioni in soli 4 metri di lunghezza, cosa mai vista prima sul mercato.” – Fabrice Cambolive, CEO della Marca Renault
Design esuberante progettato per la sportività
Il design esterno della Renault 5 Turbo 3E è stato concepito come quello delle supercar: con esuberanza (evidente nei paraurti sporgenti e nei parafanghi posteriori ampliati), ma senza mai perdere di vista la ricerca della sportività, dell’agilità e dell’efficienza aerodinamica.
“Rivisitare le leggendarie Renault 5 Turbo e Turbo 2 è stata una sfida coraggiosa. Abbiamo mantenuto la loro esuberanza e spirito agonistico integrandovi tecnologie moderne e un’aerodinamica ottimizzata per l’era elettrica. Più di un tributo, Renault 5 Turbo 3E è una macchina che produce sensazioni ed emozioni da personalizzare all’infinito.” – Gilles Vidal, Direttore del Design di Renault e Ampere
La prima fonte di ispirazione sono state chiaramente le Renault 5 Turbo e Turbo 2 originali. Il nuovo modello presenta anche alcuni elementi caratteristici della recente Renault 5 E-Tech Electric, come i fari posteriori e i retrovisori esterni, seguendo il principio del retro-futurismo già adottato per le rivisitazioni di Renault 5 e Renault 4.
Dimensioni da supercar in formato compatto

Per ritrovare il DNA dei modelli originali, la Renault 5 Turbo 3E si avvale di una piattaforma inedita, appositamente creata basandosi su un’architettura a trazione posteriore. Rispetto alla Renault 5 E-Tech Electric (3,92 m di lunghezza e passo di 2,54 m), il parabrezza è stato arretrato e il passo ampliato (2,57 m) per ottenere dimensioni spettacolari:
- Lunghezza: 4,08 m
- Larghezza: 2,03 m
- Altezza: 1,38 m
Queste proporzioni conferiscono raffinatezza alle linee, come il montante del parabrezza che sembra fondersi verso le ruote anteriori, creando un perfetto equilibrio tra lunghezza da city car e larghezza da supercar.
Aerodinamica ottimizzata per le prestazioni
Il frontale riprende i criteri stilistici dei predecessori: fari squadrati, oggi dotati di tecnologia LED, integrati nei costoni del cofano, sottile fascia con tre sezioni centrali e fari aggiuntivi, anch’essi squadrati, ora sostituiti da luci diurne a LED.
Numerosi elementi funzionali contribuiscono all’ottimizzazione aerodinamica:
- La lama aerodinamica che chiude il paraurti anteriore
- La presa d’aria ingrandita sul cofano
- Le prese laterali del paraurti che convogliano i flussi d’aria davanti alle ruote
- Le prese superiori dei parafanghi posteriori che dirigono l’aria sotto i fari
- Le prese d’aria laterali inferiori per raffreddare l’impianto frenante
Posteriormente, uno spoiler attraversa la carrozzeria tra i due fari, mentre il paraurti cela il diffusore contribuendo alla massima efficienza aerodinamica.
Architettura tecnica all’avanguardia
A 2 porte e 2 posti, la Renault 5 Turbo 3E nasconde sotto i parafanghi posteriori allargati ruote da 20″, ognuna dotata di motore elettrico. Tra esse si colloca l’elettronica di potenza, mentre la batteria è alloggiata sotto il pianale, consentendo di offrire sia un ingente volume di carico per i bagagli (offerta unica per un veicolo così sportivo) sia di abbassare il centro di gravità.
“Renault 5 Turbo 3E, il modello di serie più potente e prestazionale che sia mai stato proposto dal Gruppo, costituisce un’incredibile occasione per Alpine di dar prova del suo know-how a livello di ingegneria, architettura e sviluppo delle auto sportive elettriche al servizio dell’agilità e delle sensazioni di guida.” – Philippe Krief, CEO della Marca Alpine e Chief Technology Officer del Gruppo Renault
Prestazioni da vera supercar
Gli ingegneri di Alpine, già specializzati nelle auto sportive elettriche, hanno messo a punto una piattaforma dedicata in alluminio. La scelta della motorizzazione si è orientata sui “motori posizionati nelle ruote” al posteriore per ottenere vantaggi significativi:
- Enorme coppia di 4.800 Nm
- Erogazione della potenza ancora più immediata rispetto ai motori elettrici classici
- Notevole risparmio di spazio e peso sull’asse posteriore
- Maggiore agilità grazie alla gestione separata dei due motori
Con un peso totale di soli circa 1.450 kg (batteria da 70 kWh inclusa), la Renault 5 Turbo 3E vanta uno straordinario rapporto peso/potenza di 2,7 kg/cv, simile a quello delle supercar iconiche, garantendo:
- Accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi
- Autonomia superiore ai 400 km su strada (in ciclo WLTP combinato, in corso di omologazione)
- Velocità massima di 270 km/h (su pista)
La ricarica completa della batteria in corrente alternata si effettua con il caricabatterie di bordo da 11 kW in circa 8 ore, mentre in modalità rapida su infrastrutture da 800 volt e con potenza di carica di 350 kW in corrente continua bastano 15 minuti per passare dal 15 all’80% di ricarica.
Abitacolo sportivo e tecnologico

All’interno si respira un’atmosfera assolutamente sportiva, con:
- Sedili avvolgenti con cinture a 6 punti
- Componenti prevalentemente in carbonio per ridurre il peso
- Materiali premium come l’Alcantara per rivestire i sedili e la plancia
- Freno a mano verticale in stile rally
Sui display OpenR da 10,1″ e 10,25″ vengono visualizzate tutte le informazioni di guida, navigazione e multimedialità, tramite un’interfaccia che rende omaggio al cruscotto tradizionale dei modelli originali, offrendo al tempo stesso un’esperienza di guida moderna e connessa. Il sistema OpenR Link con Google integrato consentirà di usufruire dei numerosi servizi Google, tra cui la pianificazione dei viaggi in modalità elettrica.
Personalizzazione estrema e produzione limitata
La Renault 5 Turbo 3E sarà disponibile con un’ampia scelta di tinte per la carrozzeria e l’abitacolo, alcune delle quali ricordano le tinte storiche dei modelli originali, come il Rosso Granata, o le livree da gara come la “Tour de Corse 1982” che abbina giallo, bianco e nero.
I clienti potranno contare su un’ampia scelta di personalizzazioni:
- Tinte della livrea esterna
- Colori dei rivestimenti interni
- Possibilità di creare abbinamenti personalizzati con i designer Renault
Saranno prodotti 1.980 esemplari numerati, un numero che rende omaggio all’anno di lancio della Renault 5 Turbo. I clienti potranno scegliere, in opzione, il numero seriale al momento dell’ordine. Le prime prenotazioni saranno possibili nelle prossime settimane, mentre le prime consegne sono previste dal primo semestre 2027.
Scheda tecnica
Dimensioni e peso
- Lunghezza: 4,08 m
- Larghezza: 2,03 m
- Altezza: 1,38 m
- Passo: 2,57 m
- Altezza libera dal suolo: 118 mm
- Peso: 1.450 kg
Piattaforma
- Piattaforma elettrica su misura
- Architettura 800 volt
Motorizzazione e batteria
- Motori elettrici ruote posteriori 2 x 200 kW (540 cv / 4.800 Nm)
- Batteria agli ioni di litio 70 kWh
- Autonomia WLTP > 400 km
Caricabatterie
- AC 11 kW bidirezionale (tempo di ricarica in corrente alternata dallo 0 al 100%: 8 ore)
- DC 350 kW (tempo di ricarica in corrente continua dal 15 all’80%: 15 minuti)
Prestazioni
- Da 0 a 100 km/h: < 3,5 secondi
- Velocità massima: 270 km/h (su pista)