in

Renault Scénic, 27 anni di progressi

Renault Scénic

La storia di Scénic continua da ben 27 anni. Questo modello, nato nel 1996 (cinque anni dopo la presentazione dell’omonima concept-car del 1991), ha rivoluzionato il mercato posizionandosi come la prima monovolume compatta della storia automobilistica. Il nome è l’acronimo di “Safety Concept Embodied in a New Innovative Car”, ossia “la sicurezza incarnata in un’auto inedita ed innovativa”. Con il passare degli anni, le famiglie sono evolute insieme alle loro abitudini di viaggio e alle aspirazioni in termini di impatto ambientale e sicurezza: Scénic ha continuato a trasformarsi per anticipare e soddisfare le loro esigenze. Oggi, con una motorizzazione 100% elettrica, Scénic reinventa l’auto del segmento C per le famiglie ed invita al viaggio mantenendosi fedele al suo DNA. Scénic è sempre stata pensata come prima auto della famiglia: quella per i lunghi viaggi delle vacanze e per i weekend. Lo è ancora, grazie ad un’autonomia WLTP superiore a 620 chilometri, ma diventa anche il primo veicolo elettrico progettato secondo criteri di sostenibilità, attento al benessere dei passeggeri e del mondo circostante. Con Scénic, la familiare del futuro è già qui.

La familiare per eccellenza

Sfruttando i vantaggi della piattaforma elettrica CMF-EV sviluppata dall’Alleanza, su cui si basa, Scénic vanta un design audace, un ingombro ridotto per la categoria e un’abitabilità record per i passeggeri. A ciò si aggiunge una batteria compatta, con capacità fino a 87 kWh, che lascia ancor più spazio alle proporzioni ideali del veicolo. La potenza fino a 160 kW (pari a 220 cv) consente di godere appieno della guida dinamica ed agile, adatta a qualsiasi percorso. A bordo, il comfort è una garanzia per tutti i passeggeri, grazie all’abitabilità interna di riferimento, al pavimento posteriore piatto e al passo di 2,78 metri. C’è spazio in abbondanza per i passeggeri, grazie ad un raggio alle ginocchia di 278 mm per i sedili posteriori, ma anche per i bagagli, con un volume del bagagliaio di 545 litri. L’innovativo tetto panoramico in vetro oscurabile Solarbay, e il bracciolo posteriore “ingenius”, completano le dotazioni che garantiscono il comfort interno.

Il sistema multimediale OpenR Link, arricchito da oltre 50 App, consente agli utenti di programmare i lunghi viaggi in tranquillità, condividendo momenti di convivialità. Anche la firma sonora è unica, grazie alla straordinaria collaborazione con l’artista, compositore e autore Jean-Michel Jarre.

Infine, Nuovo Scénic E-Tech Electric sarà il primo veicolo elettrico della gamma Renault ad essere proposto nell’allestimento Esprit Alpine, che esprime al tempo stesso emozione e sportività. Sempre prodotto nello stabilimento di Douai (ElectriCity), come ai suoi esordi, sarà commercializzato a partire da inizio 2024.

La prima familiare progettata secondo criteri di sostenibilità

Essere un costruttore automobilistico della prossima generazione significa ripensare l’auto e i suoi utilizzi proponendo una mobilità innovativa, più responsabile e sicura per tutti. Significa ridurre l’impatto ambientale dei veicoli per l’intero ciclo di vita: dalla progettazione, produzione e utilizzo fino al fine vita (“dalla culla alla tomba”). La quinta generazione di Renault Scénic offre una nuova visione della mobilità. La necessità di consumi ragionati e di una produzione più responsabile è ormai ampiamente condivisa. Attraverso i suoi valori ed il piano strategico Renaulution, il Gruppo Renault si trasforma in un’azienda della prossima generazione, tecnologica e focalizzata sulla creazione di valore non solo economico ed ambientale, ma anche sociale, con lo scopo di raggiungere l’obiettivo zero emissioni in Europa dal 2040 e nel mondo entro il 2050. Renault, pioniere della decarbonizzazione, ha svelato nel 2022, in occasione del summit ChangeNOW, la concept-car Scénic Vision, che incarnava la volontà della Marca di progettare veicoli più sostenibili ed innovativi. Oggi, quest’obiettivo ambizioso si concretizza per la prima volta con Nuovo Scénic E-Tech Electric, la prima familiare 100% elettrica progettata secondo criteri di sostenibilità.

Quest’auto 100% elettrica, più innovativa, più generosa e più che mai al passo con i tempi, è all’avanguardia in termini di sviluppo sostenibile e sicurezza. Assemblato in Francia, presso lo stabilimento di Douai, nel Centro ElectriCity, Nuovo Scénic E-Tech Electric stabilisce una nuova rotta: quella di una mobilità allo stesso tempo più sostenibile, sicura e visionaria. Anche il suo motore elettrico è prodotto in Francia, nella Megafactory di Cléon. Il veicolo è composto fino al 24% da materiali riciclati ed è riciclabile nelle filiere di riciclo industriale, in conformità con la Direttiva 2005/64/CE, per il 90% della sua massa, batteria inclusa. Si apre così la strada verso una mobilità innovativa, più responsabile e più sicura per tutti!

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Auto1 Group

Stabilità dei Prezzi delle Auto Usate nell’Agosto 2023: Analisi dell’Indice AUTO1 Group Price

Fusilli - Renault Italia

Nuovo Scénic E-Tech Electric: parla l’ad di Renault Italia Raffaele Fusilli (Video)