Rinvio voto dell’UE sulla fine dei motori a benzina e diesel entro il 2035. Il premier Giorgia Meloni sulla sua pagina Fb ha espresso il suo parere a riguardo.
“Il rinvio, a data da destinarsi, del voto alla riunione degli ambasciatori Ue sul Regolamento che prevede lo stop dal 2035 alla vendita di auto nuove diesel e benzina è un successo italiano. La posizione del nostro governo è infatti chiara: una transizione sostenibile ed equa deve essere pianificata e condotta con attenzione, per evitare ripercussioni negative sotto l’aspetto produttivo e occupazionale. La decisione del Coreper di tornare sulla questione a tempo debito va esattamente nella direzione di neutralità tecnologica da noi indicata”
Meloni ha sottolineato l’importanza di puntare a zero emissioni di CO2 nel minor tempo possibile, tuttavia, ha anche avvertito che gli Stati devono avere la libertà di scegliere la strada più efficace e sostenibile. Questo significa non escludere a priori altre tecnologie pulite oltre a quella elettrica. Questa posizione italiana ha ricevuto un ampio consenso in Europa.