Si amplia l’offerta di versioni Hybrid Plug-In nella gamma Bentley Bentayga

Bentley Motors News: LA FAMIGLIA BENTAYGA HYBRID SI AMPLIA CON I NUOVI MODELLI S E AZURE

Bentley amplia la sua famiglia di modelli ibridi di lusso con l’aggiunta di due nuovi versioni alla famiglia Bentayga, ciascuno con una sua anima ma con la stessa eccezionale attenzione ai dettagli. I clienti potranno ora scegliere quale aspetto della personalità di una Bentayga desiderano sposare con l’arrivo di Bentayga S Hybrid e Bentayga Azure Hybrid. Con queste due novità, il 50% dell’intera gamma di modelli Bentley – sette modelli su 14 – è ora disponibile con una motorizzazione ibrida.

L’insieme, del propulsore benzina V6, il motore elettrico e la nuova batteria da 18,0 kWh che equipaggiano Bentayga Hybrid offrono una notevole ampiezza di prestazioni, dalla pace della modalità EV a emissioni zero, all’emozionante accelerazione garantita dal lavoro combinato dei motori.

Le caratteristiche che sottolineano il design sportivo di Bentayga S Hybrid inviteranno sicuramente i proprietari a sfruttare tutto il potenziale dei suoi 462 CV. Al contrario, per i clienti che danno priorità al benessere, Bentayga Azure Hybrid rappresenterà un’oasi di benessere e serenità per affrontare le sfide della loro vita frenetica. Nessuna delle due scelte rappresenta un compromesso; entrambi i modelli sono ugualmente in grado di percorrere oltre 40 chilometri in modalità EV a emissioni zero, ed entrambi offrono le eccezionali prestazioni che i proprietari di Bentley si aspettano.

Bentayga S Hybrid

Il nuovo Bentayga S Hybrid segue l’introduzione della Flying Spur S Hybrid all’inizio di

quest’anno, il che significa che i clienti possono ora assecondare la loro passione per le prestazioni sportive e il design esclusivo, usufruendo al contempo dei numerosi vantaggi che offre un gruppo propulsore elettrificato su due delle linee di modelli a quattro porte di Bentley.

Con una potenza combinata di 456 CV, il propulsore a benzina TFSI V6 da 3,0 litri e il motore-generatore elettrico da 100 kW sono in grado di far scattare il Bentayga S

Hybrid da zero a 100 km/h in soli 5,3 secondi, con una velocità massima di 254 km/h. Prestazioni e comfort, vengono sottolineate dal gruppo propulsore ibrido grazie alla capacità del motore elettrico di erogare tutta la sua coppia in modo istantaneo.

Come il suo compagno di scuderia con motore V8 – il nuovo Bentayga S Hybrid offre una guida ancora più coinvolgente, grazie alla presenza (in modalità Sport) di evoluzioni sonore nel vano motore che integrano il suono del V6 TFSi

assicurando un carattere più sportivo alla vettura. Un aumento del 15% dello smorzamento irrigidisce il telaio e fornisce una piattaforma per una messa a punto più dinamica del sistema ESC in modalità SPORT, mentre l’esclusivo scarico sportivo ibrido dei modelli S produce un’emozionante sinfonia di suoni all’interno dell’abitacolo e può essere regolato in modo diverso per i passeggeri dei sedili anteriori e posteriori.

Design: una potente dichiarazione di intenti

Il carattere rivolto alle prestazioni di Bentayga S Hybrid è chiaro fin dal primo sguardo. Come per tutti i modelli S di Bentley, la caratteristica specifica Blackline sostituisce il nero con il metallo lucido su tutti i dettagli esterni, ad eccezione del badge Bentley “wings”. L’effetto è accentuato dalle soglie laterali e dagli specchietti retrovisori neri, dai fari a tinta scura, dalla griglia e dal bordo del radiatore neri e dal paraurti anteriore in stile Speed. I caratteristici cerchi da 22 pollici – montati in modo che le razze puntino nella stessa direzione su entrambi i lati dell’auto – attirano l’attenzione, con la scelta di finiture in argento, nero o nero e metallo lucido che contrastano con le pinze dei freni Bentley verniciate in rosso. Nella parte posteriore, uno spoiler sul portellone in stile Speed, fari posteriori oscurati e doppi terminali di scarico ovali accoppiati neri completano il pacchetto Blackline.

All’interno, il pregevole abitacolo dai dettagli contemporanei è caratterizzato da una combinazione di pelli, lavorate in modo impeccabile e dalla particolare finitura e gradevolezza tattile del tessuto Dinamica, che si rivela un tributo per il suo utilizzo negli sport motoristici. Dinamica è disponibile in una ampia scelta di colori, accuratamente selezionati per creare un’atmosfera sportiva all’interno dell’abitacolo.

Un ulteriore tocco distintivo lo troviamo nella strumentazione digitale per il conducente, caratterizzata da quadranti dal design “performance” come quelli del Bentayga Speed, ma con l’aggiunta di un misuratore di potenza PHEV all’interno del contagiri. I sedili scanalati e gli emblemi “S” sul fascione, le pedane e i poggiatesta distinguono ulteriormente la “S” ibrida dalla sorella Azure.

Bentayga Azure Hybrid

I modelli Azure di Bentley, pur essendo pienamente in grado di offrire prestazioni entusiasmanti, pongono in primo piano le caratteristiche di benessere comfort a bordo e rendendo ogni viaggio un’esperienza rilassante, indipendentemente dalla distanza. Bentayga Azure Hybrid, è l’incarnazione di questi messaggi che vengono dall’insieme tecnico, di design, materiali e finiture, in cui il conducente ed i passeggeri possono immergersi in questa esperienza sensoriale.

Una volta fuori dall’ambiente urbano, la potente combinazione del propulsore a benzina V6 da 3,0 litri e del motore elettrico continua a garantire un’esperienza di guida silenziosa e raffinata.

I due fattori più importanti che influisco sul relax a bordo sono il comfort di marcia e l’NVH (Noise, Vibration and Harshness).

Una ricerca che ha interessato migliaia di persone per un periodo di quattro anni, rivelando che chi è esposto ad un rumore del traffico superiore a 70 decibel (db) ha il 65% in più di rischio di depressione. Prendendo come esempio il Bentayga EWB, le misurazioni hanno dimostrato che l’abitacolo è più silenzioso rispetto ai suoi concorrenti, di una percentuale compresa tra il 4% e il 26% a seconda della frequenza e della posizione all’interno dell’auto. Il comfort di guida è un’altra variabile determinante che influisce sul benessere a bordo: più la guida è fluida, più il viaggio è rilassante. A velocità medie tipiche della guida quotidiana, nell’intervallo di frequenza cruciale compreso tra 5 Hz e 20 Hz, il Bentayga EWB presenta vibrazioni fino al 27% inferiori rispetto alla concorrenza.

Come gli altri modelli Azure, Bentayga Azure Hybrid esalta il benessere dei suoi occupanti attraverso una combinazione di design, tecnologia e maestria artigianale. I dettagli dell’equipaggiamento comprendono la Specifica Comfort dei sedili anteriori, che offre fino a 22 regolazioni e una funzione di riscaldamento e ventilazione per mantenere la temperatura ottimale del corpo per il comfort e non da ultimo l’attenzione alla guida.

Per analizzare e sviluppare il nuovo concetto di “benessere al volante” di Bentley, il team di sviluppo della Azure si è avvalso della collaborazione della neuroscienziata creativa Katherine Templar-Lewis, di Kinda Studios, la cui ampia ricerca sui fattori esterni che influenzano lo stress è stata fondamentale per definire il concetto di “benessere al volante” che la suite di funzioni Azure incarna. Prendendo in considerazione ogni aspetto, dalla luce ai modelli che vediamo intorno a noi, all’impatto della postura in auto e all’importanza del comfort termico, la ricerca di Katherine si è unita alle misurazioni effettuate da Bentley per fornire un’analisi scientifica dell’esperienza rilassante di viaggiare in una Bentley, che si sia conducente o passeggero.

La sensazione di sicurezza, serenità e controllo è ulteriormente rafforzata dalla specifica Touring dei sistemi di assistenza alla guida. L’Adaptive Cruise Control* mantiene una distanza prestabilita dal veicolo che precede, rallentando (fino all’arresto completo) come il veicolo che precede e riprendendo la velocità impostata una volta che la strada è libera.

Insieme al Lane Assist*, al Traffic Assist* e al Bentley Safeguard, la suite di sistemi radar e di telecamere di Bentley monitora costantemente il traffico e le strade circostanti.

* Soggetto a disponibilità nel paese

Benessere dal punto di vista del design

L’importanza del colore, della consistenza dei materiali e del piacere tattile è pienamente apprezzata dalla squadra di Colour and Trim di Bentley, le cui specifiche per Bentayga Azure Hybrid includono il “wellness quilting”, che offre il piacere visivo e tattile di una esclusiva tappezzeria trapuntata a diamante realizzata con precisione. Tre impiallacciature a poro aperto – Noce scuro, Noce tagliato a corona e Koa – offrono una morbida lucentezza satinata in alternativa alla selezione completa di impiallacciature lucide di Bentley. I clienti Azure possono inoltre scegliere tra 15 colori di pellame e varianti di colore, con cuciture a contrasto di serie e bordini per i sedili come opzione gratuita. L’emblema Azure è presente sulla fascia, sui battistrada illuminati e sui ricami dei sedili. Completano le specifiche degli interni i pedali Bentley “B”, l’illuminazione d’atmosfera e il volante bicolore con funzione di riscaldamento. Esternamente, il Bentayga Azure Hybrid è caratterizzato da griglie paraurti inferiori cromate lucide, badge Azure, cerchi da 22″ a dieci razze e tocchi di rifinitura come il tappo del serbatoio “gioiello” Bentley. L’effetto è elegante e senza tempo.

Il viaggio verso l’elettrificazione

I due nuovi modelli Bentayga Hybrid rappresentano il passo successivo nella strategia Beyond100 di Bentley. Entro il 2025, l’intera gamma Bentley sarà offerta con motorizzazioni ibride, in concomitanza con il lancio del primo veicolo elettrico a batteria Bentley (BEV).

La ricerca di Bentley sulle abitudini di utilizzo del Bentayga Hybrid di prima generazione ha dimostrato che oltre il 90% dei clienti utilizza il proprio Bentayga Hybrid quotidianamente o più volte alla settimana, e quasi il 100% dei clienti utilizza la modalità EV, con la metà di essi che compie costantemente viaggi inferiori a 30 miglia. Per molti clienti, un sistema di propulsione ibrido offre una vera e propria alternativa in la fase di transizione verso un veicolo completamente elettrico, consentendo di familiarizzare con i punti di ricarica e le routine senza il rischio di non completare il viaggio.

Torna in alto