Nel corso del 2022, Škoda Auto Group ha consegnato 731.300 veicoli in tutto il mondo, registrando un aumento dei ricavi del 18,5% rispetto all’anno precedente, per un totale di 21 miliardi di euro (2021: 17,7 miliardi di euro). Nonostante la situazione di mercato altamente sfidante a causa della carenza di semiconduttori, dei problemi nella catena di approvvigionamento e dell’aumento dei prezzi delle materie prime, Škoda è riuscita a mitigare gli oneri finanziari e a ottenere un utile operativo positivo pari a 628 milioni di euro (2021: 1,083 miliardi di euro; -42%). Questo risultato è stato ottenuto nonostante il carico finanziario negativo stimato in quasi 700 milioni di euro, derivante dalla situazione in Russia.
Il ritorno sulle vendite è sceso al 3,0%, ma senza questi effetti straordinari avrebbe superato di poco il 6,1% dello scorso anno. Nonostante le sfide attuali, Škoda continua a essere finanziariamente solida, investendo fortemente nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione e promuovendo l’internazionalizzazione dell’azienda.
Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha commentato i risultati dell’azienda: “Škoda Auto ha dimostrato ancora una volta la sua estrema resilienza, ottenendo un risultato finanziario molto solido nonostante il contesto di mercato probabilmente più difficile nella storia dell’azienda fino ad oggi. Siamo grati ai nostri collaboratori, ai concessionari e ai partner in tutto il mondo per il loro contributo al nostro successo. Nel 2022 abbiamo consegnato 731.300 veicoli e generato un solido utile operativo di 628 milioni di euro. Un ringraziamento va anche ai nostri fedeli clienti per la fiducia e il continuo interesse nei confronti dei nostri prodotti, in particolare per la famiglia Enyaq iV: le cui vendite sono aumentate del 20% nel 2022. Stiamo inoltre investendo molto nel futuro della nostra azienda, conquistando nuovi promettenti mercati e regioni in crescita, come il Sud-Est asiatico e l’India”.
Christian Schenk, Membro del Board di Škoda Auto per Finanza e IT, ha aggiunto: “Nonostante le difficoltà finanziarie, siamo riusciti ad aumentare il fatturato del 20% rispetto all’anno precedente. Abbiamo contrastato queste difficoltà efficacemente, lavorando sui prezzi, sul mix delle vendite e rafforzando le attività in India. Abbiamo inoltre ottimizzato i costi fissi per la produzione e l’amministrazione, liberando risorse per l’ulteriore trasformazione e la futura redditività dell’azienda. Nel periodo tra il 2022 e il 2027, investiremo in modo significativo nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione dei nostri veicoli, incluso il miglioramento delle funzioni di sicurezza e la connessione. Inoltre, per raggiungere risultati finanziari solidi e una redditività operativa superiore all’8% dal 2025, l’azienda ha implementato il programma Next Level Efficiency+”.
Per garantire la redditività futura, Škoda Auto Group continua a portare avanti il programma Škoda Next Level Efficiency+, che prevede investimenti di 5,6 miliardi di euro per la trasformazione verso la mobilità elettrica entro il 2027, oltre a ulteriori investimenti nella digitalizzazione per un totale di 700 milioni di euro. Inoltre, l’azienda sta continuando il suo processo di internazionalizzazione, conquistando nuovi mercati promettenti come il Sud-Est asiatico e l’India.
In sintesi, nonostante le difficoltà finanziarie derivanti dalla situazione attuale del mercato, Škoda Auto Group ha dimostrato di essere un’azienda finanziariamente solida, investendo fortemente nella mobilità elettrica e nella digitalizzazione, promuovendo l’internazionalizzazione dell’azienda e portando avanti il programma Next Level Efficiency+ per garantire la redditività futura.