Škoda Auto ha avviato la produzione della nuova famiglia Enyaq 100% elettrica nello stabilimento di Mladá Boleslav. I rinnovati modelli rappresentano un importante aggiornamento per uno dei veicoli elettrici più venduti in Europa, dopo aver consegnato oltre 250.000 unità della prima generazione a clienti in tutto il mondo.
Produzione flessibile e strategica
Enyaq nasce dalla stessa linea di produzione flessibile di Škoda Elroq e di Škoda Octavia, consentendo un rapido adattamento alle mutevoli richieste del mercato. Questa soluzione produttiva rappresenta un’innovazione significativa, essendo il primo stabilimento del Gruppo Volkswagen in Europa in cui i modelli con motore a combustione interna (ICE) e i veicoli elettrici a batteria (BEV) vengono prodotti fianco a fianco.
La linea di produzione all’avanguardia nel padiglione M13 dello stabilimento può arrivare a una media giornaliera di 300 modelli della famiglia Enyaq, sottolineando la capacità produttiva e l’importanza strategica di questo modello per la casa automobilistica ceca.
Design Modern Solid e caratteristiche innovative
La nuova famiglia Enyaq sfoggia il design Modern Solid con Tech-Deck Face, offre una dotazione standard ancora più completa e materiali innovativi e sostenibili. Questo linguaggio di design, già introdotto con il nuovissimo Elroq, combina robustezza, funzionalità e autenticità, rappresentando la nuova identità visiva della casa automobilistica boema.
Tra le novità più significative, il nuovo Enyaq presenta:
- Un’aerodinamica migliorata con un impressionante coefficiente di resistenza di soli 0,245 per Enyaq e 0,225 per Enyaq Coupé
- Un’autonomia estesa di oltre 590 chilometri (ciclo WLTP) per il nuovo Enyaq Coupé e di oltre 580 chilometri per il nuovo Enyaq
- Materiali sostenibili negli interni con sei Design Selection disponibili
- Nuove caratteristiche digitali, tra cui Remote Park Assist e Remote Trained Parking
Opzioni di propulsione versatili
La nuova famiglia Enyaq è disponibile con due dimensioni di batteria e tre opzioni di propulsione, con potenze comprese tra 150 kW e 210 kW:
- Enyaq 60: motore elettrico singolo e trazione posteriore
- Enyaq 85: motore elettrico singolo e trazione posteriore
- Enyaq 85x: doppio motore elettrico e trazione integrale
I miglioramenti aerodinamici includono air curtain ottimizzate nel paraurti anteriore, cerchi di nuova concezione e uno spazio sigillato tra il radiatore e la calandra, contribuendo ad aumentare significativamente l’autonomia rispetto alla generazione precedente.
Equipaggiamento standard arricchito
Il nuovo Enyaq è dotato di un equipaggiamento standard ancora più generoso, tra cui:
- Sedili anteriori riscaldati
- Volante riscaldato
- KESSY Advanced con bloccaggio Open-On-Approach e Walk-Away
- Climatronic a 3 zone
- Side Assist
- Predictive Adaptive Cruise Control (pACC)
- Traffic Jam Assist
Questi miglioramenti riflettono l’impegno di Škoda nell’offrire un elevato livello di comfort e tecnologia in tutti i suoi modelli elettrici.
La visione di Andreas Dick
Andreas Dick, Membro del Board di Škoda Auto per Produzione e Logistica, ha dichiarato: “L’inizio della produzione della nuova famiglia Enyaq è un momento molto speciale per i nostri team. Come primo modello Škoda basato sulla piattaforma MEB, Enyaq ha segnato un’importante pietra miliare nella produzione, gettando le basi per i processi di cui beneficiamo oggi. Abbiamo adattato ampiamente i nostri impianti di produzione, cosa che ci consente di costruire sia veicoli completamente elettrici sia la nostra best-seller Octavia su un’unica linea di produzione.”
Ha inoltre sottolineato l’importanza strategica della produzione: “La produzione della nuova famiglia Enyaq nel nostro stabilimento principale di Mladá Boleslav sottolinea il nostro impegno in Repubblica Ceca, nel garantire il futuro a lungo termine dei nostri siti, riconoscendo al contempo la nostra responsabilità di rafforzare ulteriormente il ruolo del Paese come attore chiave nell’industria automobilistica europea.”
Produzione integrata di batterie
Oltre ad assemblare i nuovi Elroq ed Enyaq, lo stabilimento di Mladá Boleslav produce anche sistemi di batterie per questi veicoli basati sulla piattaforma MEB. Le batterie di trazione prodotte vengono installate anche nei modelli elettrici di altri marchi del Gruppo Volkswagen, evidenziando il ruolo centrale di Škoda nella strategia di elettrificazione del gruppo.
Škoda Auto: un’azienda in crescita
Škoda Auto sta viaggiando con successo attraverso il nuovo decennio con il programma Next Level – Škoda Strategy 2030, puntando a essere uno dei cinque brand più diffusi in Europa entro il 2030, con una gamma accattivante nel segmento entry-level e ulteriori modelli elettrici.
L’azienda sta emergendo come principale brand europeo in India e Nord Africa, Vietnam e regione ASEAN, attualmente proponendo nel mondo i seguenti modelli: Fabia, Scala, Octavia e Superb, Kamiq, Karoq, Kodiaq, Elroq, Enyaq, Slavia, Kushaq e Kylaq.
Nel 2024, Škoda ha consegnato oltre 926.000 vetture in tutto il mondo e fa parte del Brand Group CORE – la fusione organizzativa dei marchi di volume del Gruppo Volkswagen – per raggiungere una crescita congiunta e aumentare significativamente l’efficienza complessiva dei cinque marchi di volume.
Da 30 anni parte del Gruppo Volkswagen, Škoda conta oltre 40.000 dipendenti nel mondo ed è presente in più di 100 mercati, confermandosi come uno dei protagonisti dell’industria automobilistica europea.