in

ŠKODA AUTO: un utile sulle vendite del 6,6% nel primo trimestre nonostante il contesto sfidante

Nel primo trimestre, ŠKODA AUTO ha consegnato ai suoi Clienti nel mondo 186.200 veicoli (-25,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). L’utile operativo, pari a 337 milioni di euro, si è ridotto del 24,8% rispetto al 2021, mentre l’utile sulle vendite ha raggiunto un livello stabile del 6,6%. Le principali cause sono da ricondurre alla persistente carenza di microprocessori e all’interruzione della catena di approvvigionamento dovuta alla guerra in Ucraina. Di conseguenza, nei prossimi mesi, l’Azienda perseguirà costantemente il programma NEXT LEVEL EFFICIENCY+. Si prevede che la fornitura di componentistica migliori nella seconda metà dell’anno.

Il fatturato del Gruppo ŠKODA AUTO è cresciuto leggermente a 5,1 miliardi di euro (+1,0% rispetto all’anno precedente) a causa degli effetti di consolidamento. Mentre, l’utile operativo è diminuito del 24,8% a 337 milioni di euro, l’utile sulle vendite ha raggiunto un livello stabile del 6,6%. ŠKODA AUTO sta affrontando le sfide attuali grazie al programma NEXT LEVEL EFFICIENCY+ il cui obiettivo prioritario di lungo termine è la leadership di costo rispetto ai principali competitor europei e un utile sulle vendite sostenibile di almeno l’8%. Il programma si concentra sulla massimizzazione del potenziale del fatturato e l’ottimizzazione dei costi fissi, dei materiali e di produzione. A causa del consolidamento di Volkswagen Group Rus all’interno ŠKODA AUTO a.s. dall’inizio dell’anno, gli indicatori riportati non possono essere direttamente confrontati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

BMW Motorrad Italia ha premiato i Concessionari che maggiormente si sono distinti nell’orientamento al Cliente

Niente compromessi sulla sicurezza – false convinzioni sulla pressione degli pneumatici