in

Stellantis investe 130 milioni di euro nella produzione di Opel Grandland BEV a Eisenach

Stellantis investe 130 milioni di euro nello stabilimento di Eisenach in Germania per il successore elettrico di Opel Grandland

Stellantis, l’azienda automobilistica multinazionale nata dalla fusione di PSA e FCA, ha annunciato oggi di aver investito oltre 130 milioni di euro nello stabilimento di Eisenach, in Germania, produttore del SUV compatto Opel Grandland. Lo scopo dell’investimento è quello di aggiungere alla produzione del veicolo BEV (Battery Electric Vehicle) successore del modello, realizzato sulla nuova piattaforma STLA Medium. L’inizio della produzione del nuovo BEV è previsto per la seconda metà del 2024.

Obiettivo di Opel è realizzare una gamma di prodotti full-electric entro il 2028, e l’aggiunta di un veicolo elettrico a batteria (BEV) alla produzione di Eisenach rappresenta un passo importante in questa direzione. Il modello Opel Grandland attualmente prodotto a Eisenach, include una variante plug-in hybrid.

Il CEO di Opel, Florian Huettl, ha dichiarato: “Da 31 anni realizziamo qui in Turingia veicoli di alta qualità e abbiamo migliorato costantemente la nostra competitività. Continueremo su questa strada chiaramente tracciata con il successore elettrico di Opel Grandland.”

Il primo ministro della Turingia, Bodo Ramelow, ha espresso soddisfazione per il ruolo di Opel nel contesto della transizione verso la mobilità elettrica della Turingia.

L’investimento in Eisenach è un passaggio chiave per il rispetto degli impegni del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis, che prevede una drastica riduzione delle emissioni di CO2 entro il 2030, l’azzeramento delle emissioni nette entro il 2038 e la copertura del 100% del mix di vendite con veicoli BEV in Europa e il 50% con autovetture e veicoli commerciali leggeri BEV negli Stati Uniti entro la fine del decennio.

Attualmente prodotta a Eisenach, la Opel Grandland è un SUV compatto sportivo ed elegante, dotato di tecnologie innovative e sistemi di assistenza di alto livello. Il SUV Opel indossa con orgoglio il nuovo volto del marchio: l’Opel Vizor. I clienti possono scegliere tra versioni dotate di un motore a combustione altamente efficiente o plug-in hybrid. Il modello di punta è la sportiva Opel Grandland GSe con trazione integrale elettrica.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Hyundai IONIQ 6: innovazione tecnologica e sostenibilità per la mobilità elettrica

Hyundai IONIQ 6: innovazione tecnologica e sostenibilità per la mobilità elettrica

Kia svela EV9: avveniristico SUV 100% elettrico

Kia svela il suo nuovo SUV 100% elettrico con tre file di sedili, l’EV9