in

Stellantis lancia il marchio FIAT in Algeria con una gamma di modelli per soddisfare le aspettative dei clienti

Stellantis lancia il marchio FIAT in Algeria con una gamma di modelli per soddisfare le aspettative dei clienti

Stellantis ha annunciato oggi il lancio del marchio FIAT in Algeria con una vasta gamma di modelli per soddisfare le aspettative dei clienti algerini. La cerimonia di lancio è stata presieduta da Ali Aoun, Ministro dell’Industria e della Produzione Farmaceutica e da Tayeb Zitouni, Ministro del Commercio e delle esportazioni, e ha visto la partecipazione di importanti personalità, tra cui Giovanni Pugliese, Ambasciatore d’Italia in Algeria, e HE. Abdelkrim Touahria, Ambasciatore d’Algeria in Italia.

Il progetto FIAT in Algeria è di grande importanza simbolica e storica, poiché riflette le buone relazioni di lunga durata tra i due paesi. Ali Aoun ha dichiarato che il sostegno al progetto FIAT e quindi allo sviluppo dell’ecosistema automobilistico in Algeria è un’opportunità di integrabilità e complementarità tra i due paesi.

La prima serie di investimenti da parte di Stellantis e dei suoi fornitori per la produzione dei quattro modelli ammonterà a oltre 200 milioni di euro, con la fase di costruzione dello stabilimento di Tafraoui-Orano che sarà completata entro agosto 2023 e la produzione della prima Fiat 500 prevista per la fine dello stesso anno. Lo stabilimento creerà quasi 2.000 nuovi posti di lavoro in loco entro il 2026, raggiungerà un tasso di localizzazione superiore al 30% e una capacità produttiva di 90.000 veicoli all’anno.

La rete di vendita e post-vendita coprirà 28 Wilaya in Algeria entro la fine del 2023 per garantire un elevato livello di assistenza ai clienti algerini.

Stellantis intende raggiungere un milione di veicoli venduti nella regione entro il 2030 con un’autonomia produttiva regionale del 70% e l’Algeria rappresenta uno dei fattori chiave del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis per il Medio Oriente e l’Africa (MEA).

Il CEO del marchio FIAT, Olivier François, ha dichiarato che l’Algeria rappresenta un mercato importante per il marchio FIAT, che ha una delle cinque tradizioni automobilistiche più longeve al mondo. La missione del brand FIAT dal 1899 è fornire risposte accessibili e intelligenti alle esigenze di mobilità di ogni cliente. La 500 Hybrid sarà la prima FIAT a essere costruita in Algeria, seguita rapidamente dal Doblò e, tra qualche anno, anche da un nuovissimo modello.

In conclusione, il lancio del marchio FIAT in Algeria è un’opportunità di crescita per l’ecosistema automobilistico del paese, nonché un’occasione per Stellantis di consolidare la sua presenza in una regione strategica come il Medio Oriente e l’Africa.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Massimo Di Risio (Gruppo DR Automobiles) è “Personaggio dell’anno #FORUMAutoMotive”

Massimo Di Risio, il “miracolo” italiano dell’auto: l’imprenditore nominato personaggio dell’anno per FORUMAutoMotive

Bentley Motors: risultati finanziari record per il 2022

Bentley Motors: risultati finanziari record per il 2022