in

Stellantis sta raggiungendo gli obiettivi del piano Dare Forward 2030

Stellantis

Stellantis, uno dei leader globali nell’industria automobilistica, ha lanciato il piano Dare Forward 2030 a marzo 2022, finalizzato a garantire una mobilità libera e accessibile a tutti. Il Gruppo sta già dimostrando un grande impegno nel rispettare i tre pilastri su cui si basa il piano, il che porterà a raddoppiare i ricavi netti del Gruppo a 300 miliardi di euro entro il 2030, sostenendo margini AOI a due cifre per tutto il decennio.

Etica: Stellantis si impegna a ridurre le emissioni di carbonio

Uno degli obiettivi principali di Stellantis è quello di azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038, con l’obiettivo intermedio di dimezzarle entro il 2030 rispetto ai livelli del 2021. Il Gruppo ha già ridotto l’estensione del perimetro industriale e immobiliare che emette carbonio (Scope 1 e 2) dell’11% nel 2022. Inoltre, tutti i processi chiave nella gestione delle risorse umane del Gruppo sono stati allineati agli impegni presi in materia di diversità e inclusione. Il 27% delle posizioni dirigenziali è ora ricoperto da donne, con l’obiettivo di raggiungere il 30% entro il 2025.

Tecnologia: la spinta all’elettrificazione

Stellantis ha raggiunto un nuovo traguardo grazie alla crescita del 41% delle vendite globali di veicoli elettrici a batteria (BEV) su base annua, per un totale di 288.000 veicoli nel 2022. Con una gamma di 23 BEV, il portafoglio di veicoli elettrici sarà più che raddoppiato entro la fine del 2024, arrivando a 47 modelli. L’obiettivo è quello di proporre più di 75 BEV a livello globale e registrare vendite di veicoli elettrici pari a 5 milioni entro il 2030. Il marchio Jeep ha presentato il Jeep Avenger, il primo SUV Jeep completamente elettrico, eletto Auto dell’anno 2023. Inoltre, il brand ha presentato in anteprima le Jeep Recon e Wagoneer “S”, completamente elettriche e destinate al mercato nordamericano e ad altri importanti contesti globali.

Valore: la strategia di sviluppo del Gruppo

Stellantis si è concentrata sulle sue sette unità operative che integrano il core business, registrando uno sviluppo marcato rispetto all’anno precedente. Le attività dei servizi finanziari negli Stati Uniti hanno continuato ad espandersi, con una copertura che oggi comprende circa il 90% dei concessionari statunitensi. Il Gruppo ha presentato una strategia completa per l’economia circolare, che comprende il primo Circular Economy Hub in Italia e una partnership strategica con Qinomic per lo sviluppo di una soluzione per il retrofit elettrico dei veicoli commerciali leggeri. Inoltre, Aramis Group ha rafforzato la sua leadership europea nella vendita online di auto usate con acquisizioni in Italia e Austria, mentre il Gruppo sta espandendo le vendite online di veicoli usati dai concessionari attraverso il lancio di Spoticar in Nord America nel 2023. Mobilisights, business unit indipendente che promuove la crescita di DaaS (Data as a Service), è stata lanciata nel gennaio 2023. Il “Terzo Motore” – Medio Oriente e Africa, Sud America, Cina, India e Asia Pacifico – ha registrato una crescita del 34% rispetto all’anno precedente e ha più che raddoppiato il suo contributo al risultato operativo rettificato, portandolo a 3,8 miliardi di euro nel 2022.

Stellantis si impegna inoltre a sviluppare soluzioni software avanzate grazie a solide partnership con Amazon, Foxconn e Qualcomm, e ha assunto oltre 1.500 ingegneri software e i circa 700 laureati della Software and Data Academy. La strategia di sviluppo del software è sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi fissati per il 2030, ovvero 20 miliardi di euro di ricavi netti e circa il 40% di margine lordo. Inoltre, a fine anno, la flotta di Stellantis (sulla base di un parco circolante di 5 anni) era composta da quasi 13 milioni di auto connesse monetizzabili, con l’obiettivo di raggiungere circa 34 milioni entro il 2030.

In conclusione, Stellantis sta dimostrando un grande impegno nel rispettare gli obiettivi del piano Dare Forward 2030. Grazie alla spinta all’elettrificazione, al costante impegno per ridurre le emissioni di carbonio, all’espansione delle attività dei servizi finanziari e alla crescita delle vendite online di veicoli usati, il Gruppo sta raggiungendo importanti traguardi e si posiziona come un leader globale nell’industria automobilistica.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

MINI presenta la nuova MINI Cooper SE Cabrio completamente elettrica

MINI presenta la nuova MINI Cooper SE Cabrio completamente elettrica

BENTLEY ANNUNCIA LA FINE DELLA PRODUZIONE DEL PROPULSORE A 12 CILINDRI CON LA VERSIONE PIÙ POTENTE DI SEMPRE

L’addio del propulsore a benzina W12 di Bentley: il futuro è l’elettrico