Suzuki ha ufficialmente presentato alla stampa eVITARA, il suo primo modello completamente elettrico (BEV). Dopo il debutto mondiale avvenuto lo scorso 4 novembre a Milano, la casa giapponese ha annunciato che la produzione inizierà nella primavera 2025 presso lo stabilimento Suzuki Motor Gujarat in India, mentre le vendite partiranno in Europa, India e Giappone a partire dall’estate 2025.
Design “High-Tech & Adventure”
Basata sul concept “Emotional Versatile Cruiser“, la nuova eVITARA si caratterizza per un design dal carattere assertivo che combina modernità e robustezza. Il filo conduttore stilistico è definito come “High-Tech & Adventure“, unendo l’aspetto all’avanguardia di un veicolo elettrico con la natura robusta di un SUV.
L’esterno presenta linee accattivanti caratterizzate da pneumatici di grande diametro e un passo lungo, mentre gli interni offrono un display integrato con funzionalità avanzate e pannelli con rivestimenti che riflettono il tema centrale del progetto.
Tecnologia avanzata e piattaforma dedicata
La eVITARA introduce una serie di innovazioni tecnologiche:
- Propulsore BEV: Costituito dall’efficiente sistema eAxle che integra motore e inverter, abbinato a batterie al litio-ferro-fosfato progettate per garantire sicurezza e affidabilità
- Sistema 4WD “ALLGRIP-e”: Trazione integrale elettrica con due eAxles indipendenti (anteriore e posteriore) che sfrutta l’esperienza Suzuki nella tecnologia 4WD
- Piattaforma “HEARTECT-e”: Struttura leggera e robusta sviluppata specificamente per i modelli elettrici, che elimina la necessità di longheroni d’irrobustimento massimizzando lo spazio per le batterie
Il sistema di trazione integrale include anche una modalità “Trail” che permette di affrontare terreni difficili applicando la forza frenante alle ruote che slittano e distribuendo la coppia motrice al pneumatico opposto (funzione LSD).
Tre versioni disponibili con autonomia fino a 428 km
La eVITARA sarà proposta in tre diverse configurazioni:
- Versione 49 kWh 2WD: Autonomia di 346-345 km (in funzione dell’allestimento), potenza di 106 kW
- Versione 61 kWh 2WD: Autonomia di 428 km, potenza di 128 kW
- Versione 61 kWh 4WD: Autonomia di 412-396 km (in funzione dell’allestimento), potenza combinata di 135 kW
I motori garantiscono un’accelerazione rapida e fluida sia in partenza che in fase di sorpasso, mentre la versione a trazione integrale offre prestazioni elevate anche su fondi sconnessi grazie ai due motori elettrici posizionati sugli assali.
Gestione termica e connettività avanzata
Il SUV elettrico di Suzuki è dotato di un sistema di gestione termica che comprende il controllo della temperatura della batteria e dell’aria condizionata, con modalità di funzionamento differenti per ottimizzare le riserve energetiche. L’autonomia è stata massimizzata grazie all’adozione di una pompa di calore che ha permesso l’integrazione di comfort come sedili e volante riscaldati senza compromettere l’autonomia.
Sul fronte della connettività, il sistema SUZUKI CONNECT offrirà nuove funzionalità specifiche per la gestione del veicolo elettrico:
- Informazioni sullo stato della batteria
- Gestione della ricarica
- Accensione a distanza del sistema di aria condizionata
- Geolocalizzazione della vettura
- Pianificazione dei viaggi
- Personalizzazione dello sfondo