in

Test invernali per IONIQ 5 N: il primo modello EV ad alte prestazioni del brand N di Hyundai

Hyundai IONIQ 5 N

Hyundai ha recentemente condotto test invernali presso il Hyundai Mobis Proving Ground di Arjeplog, in Svezia, utilizzando IONIQ 5 N – il primo modello di serie completamente elettrico ad alte prestazioni del brand N – per testare le sue prestazioni in condizioni estreme.

La struttura di Arjeplog si trova vicino al Circolo Polare Artico e offre le condizioni ideali per effettuare test invernali, come superfici ghiacciate a bassa aderenza e temperature sotto lo zero, che possono arrivare fino a -30°C. Tali condizioni estreme consentono agli ingegneri Hyundai N di testare i nuovi modelli in un ambiente estremo, per raggiungere l’equilibrio ottimale tra il carattere sportivo e coinvolgente della vettura e le doti di sicurezza e affidabilità in ogni situazione.

Hyundai ha combinato l’avanzata tecnologia della piattaforma Electrified-Global Modular Platform (E-GMP) con le soluzioni e l’esperienza N sviluppate nel campo delle discipline motoristiche per creare IONIQ 5 N, che alzerà l’asticella delle prestazioni elettrificate e diventerà sicuramente la scelta degli appassionati di guida ad alte prestazioni.

La transizione di Hyundai verso l’elettrificazione è iniziata con il concept RM20e e con la vettura da corsa Veloster N ETCR. Nel 2022 è stata la volta di RN22e, un rolling lab progettato per trasferire l’esperienza nell’ambito dell’elettrificazione di N alla sua prima EV di serie: IONIQ 5 N, il cui lancio è previsto per la fine di quest’anno.

“I nostri modelli N vengono perfezionati non solo sulle curve del Nürburgring, ma anche sulle superfici ghiacciate del nostro terreno di prova di Arjeplog, per garantire le massime prestazioni anche nelle condizioni invernali più estreme”, ha dichiarato Till Wartenberg, Vice President and Head of N Brand Management & Motorsport sub-division di Hyundai. “Siamo orgogliosi di dimostrare che IONIQ 5 N soddisfa perfettamente i nostri rigorosi criteri di performance, con l’obiettivo di assicurare il successo del primo modello EV del marchio N”.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Peugeot 2008

Peugeot 2008 PSE: la nuova sorpresa della Casa del Leone?

Acquistare un’auto usata: i vantaggi sottovalutati