Volvo aprile 2025: vendite globali in calo dell’11%

di 6 Maggio 2025
Volvo

Il mese di aprile 2025 si chiude con un calo per Volvo Cars, che ha registrato 58.881 vetture vendute nel mondo, contro le 65.838 dello stesso mese del 2024. Il dato segna un -11% su base annua.

La flessione ha interessato in particolare i modelli elettrificati, che includono sia le auto 100% elettriche sia quelle ibride plug-in. Questi veicoli rappresentano comunque una quota importante, pari al 45% del totale delle auto vendute nel mese.


Meno elettriche, più plug-in

Nel dettaglio:

  • I modelli 100% elettrici hanno segnato un calo marcato:
    11.697 unità, contro le 17.090 di aprile 2024 (-32%)
  • Le ibride plug-in hanno mostrato invece un segno positivo:
    14.688 unità, in lieve aumento rispetto alle 14.433 del 2024 (+2%)

I modelli mild hybrid e tradizionali a motore termico hanno totalizzato 32.496 auto vendute, in calo del 5% rispetto all’anno scorso (erano 34.315).


Modelli più venduti

Tra i modelli della gamma Volvo, tre SUV dominano la classifica delle vendite:

  • Volvo XC60:
    19.887 unità vendute (contro le 19.542 del 2024)
  • Volvo XC40/EX40:
    13.783 (in calo rispetto alle 15.139 dell’anno scorso)
  • Volvo XC90:
    9.746 unità, in crescita rispetto alle 8.698 del 2024

La XC60 conferma la sua popolarità, segnando una lieve crescita nonostante il contesto generale in calo. La XC90 mostra un andamento positivo, mentre la XC40/EX40 subisce una flessione.


Dati cumulati gennaio-aprile

Anche il bilancio dei primi quattro mesi del 2025 mostra un trend in diminuzione:

  • Totale vendite globali:
    231.100 auto, contro le 248.525 del 2024 (-7%)
  • Modelli elettrificati:
    100.868 unità (erano 106.518 l’anno scorso, -5%)
    • Di cui 100% elettrici:
      44.146 (contro 55.261, -20%)
    • Di cui ibridi plug-in:
      56.722, in aumento rispetto ai 51.257 del 2024 (+11%)
  • Mild hybrid e ICE (motori a combustione interna):
    130.232 veicoli, contro 142.007 (-8%)

Trend da osservare

Da questi dati emergono alcuni segnali chiari:

  • I veicoli elettrici puri stanno attraversando un momento di rallentamento nelle vendite, sia mensili sia nel cumulato.
  • Le ibride plug-in, al contrario, mostrano una crescita costante, sia ad aprile sia da inizio anno.
  • Il calo delle motorizzazioni tradizionali prosegue, anche se in modo meno marcato rispetto a quello delle auto full electric.

Volvo sembra puntare su una transizione graduale, con un mix di tecnologie per affrontare la domanda in evoluzione e i diversi mercati globali.

Ultime notizie di Volvo

Da non perdere!