“Piccola fuori. Grande dentro.” Era questo lo slogan utilizzato da Volkswagen 50 anni fa per pubblicizzare il suo ultimo prodotto dell’epoca, la Polo. Quando la piccola auto è arrivata sul mercato all’inizio di maggio 1975, nessuno si aspettava che quel veicolo estremamente compatto a due porte sarebbe diventato un bestseller – a livello nazionale e internazionale, nell’arco di cinque decenni, in sei generazioni, con numerosi prestigiosi riconoscimenti, con oltre 20 milioni di unità vendute e come pioniere nel segmento delle auto compatte.
Gli inizi di un’icona

La Polo rappresenta la mobilità di base accessibile a tutti. Quando le prime nuove Polo erano in vendita presso i concessionari, facevano parte di una nuova famiglia di modelli Volkswagen che ha conquistato le strade nei primi anni ’70. Nella primavera del 1975, la piccola auto angolare seguì la Passat (1973) e la Golf (1974) della generazione di modelli a raffreddamento ad acqua, all’epoca ancora giovane, che succedette al leggendario Maggiolino Volkswagen.
Attraverso sei generazioni di modelli, è evidente che il concetto complessivo – costituito da un equo rapporto qualità-prezzo, elevato valore d’uso, tecnologia pionieristica per la classe delle piccole auto e, naturalmente, design accattivante – è ancora oggi popolare e ha reso il modello un bestseller. Inoltre, la Polo è riuscita a plasmare il segmento delle auto compatte per decenni. I riconoscimenti da parte di media specializzati nazionali e internazionali includono premi come Car of the Year 2010, World Car of the Year 2010 e World Urban Car 2018.

Trendsetter e vincitrice seriale
Ciò che è iniziato come una semplice vettura a due porte nel 1975 è stato perfezionato ed ampliato in molte sfaccettature nell’arco di cinque decenni: in un totale di sei generazioni, come Polo hatchback, come coupé, come sportiva G40 o GTI, come coloratissima Harlequin, come station wagon, come berlina con il nome Derby, come CrossPolo con un marcato look fuoristradistico, come efficiente Polo BlueMotion e, naturalmente, come estremamente dinamica Polo R WRC, che è stata incoronata con quattro titoli mondiali nel Campionato del Mondo Rally dal 2013 al 2016.
Democratizzazione dell’innovazione
Ogni generazione della Polo ha offerto più spazio e comfort, motori più efficienti e innovative caratteristiche di sicurezza. Nuove funzionalità come airbag frontali e laterali, servosterzo, pretensionatori delle cinture e ABS sono state introdotte e hanno assicurato il successo continuo della Polo.
Il passo successivo importante è seguito con la piattaforma modulare trasversale (MQB), che ha stabilito nuovi standard in termini di connettività, sicurezza e dinamica di guida, rendendo il modello ancora più digitale e innovativo. Anche oggi, la piccola auto vanta sistemi di assistenza e comfort altrimenti disponibili solo in classi di veicoli superiori. Il modello continua a essere molto popolare in tutto il mondo e sarà aggiornato nel 2025. Un esempio perfetto di questo è la Polo GTI, che ora può essere guidata in modo ancora più dinamico – grazie al Controllo Elettronico della Stabilità (ESC) che può essere disattivato, pneumatici ad alte prestazioni e una nuova impostazione di sospensioni e sterzo.
Produzione globale e successo mondiale
La produzione in serie della Polo I è iniziata nel marzo 1975 nella sede centrale di Volkswagen a Wolfsburg, con 1,1 milioni di unità prodotte fino al 1981. Con l’aumentare dell’importanza del modello, la produzione si è estesa ad altre località in tutto il mondo, tra cui Spagna, Argentina, Sudafrica, Slovenia, Cina, Brasile e India. Con più di 20 milioni di unità costruite, la Polo è uno dei veicoli compatti di maggior successo al mondo.
Le sei generazioni della Polo
Polo I (1975-1981)
La prima Polo, presentata a Ginevra nel marzo 1975, era un modello a due porte semplicemente equipaggiato rispetto all’Audi 50, su cui la nuova Volkswagen era tecnicamente basata e che veniva offerta in parallelo da Audi. La Polo, inizialmente disponibile con un motore da 29 kW (40 CV), impressionava per l’eccezionale rapporto qualità-prezzo e l’elevato valore d’uso. Con una lunghezza di 3,50 metri, offriva spazio per quattro persone più bagagli. La versione originale della Polo fu prodotta fino al 1978, la versione aggiornata fino al 1981. Furono prodotti più di 1,1 milioni di veicoli, inclusa la versione berlina Derby con vano di carico spazioso, costruita dal 1977 al 1981.
Polo II (1981-1994)
Nel settembre 1981, Volkswagen presentò la seconda generazione della Polo con una carrozzeria completamente riprogettata che crebbe fino a 3,66 metri. Questo modello Polo squareback era una piccola station wagon a due porte con spazio generoso. Solo un anno dopo, seguì una coupé fastback con motori a benzina più potenti. La Polo Coupé GT40 fu lanciata come modello in edizione limitata nel 1987, la variante più potente fino ad allora con 85 kW (115 CV). Come variante economica, anche il più piccolo motore diesel con una potenza di 33 kW (45 CV) fece il suo debutto nella Polo nel 1987. La Polo II fu prodotta per un totale di 13 anni, con oltre 2,7 milioni di unità vendute.
Polo III (1994-2001)
La terza generazione completamente rinnovata seguì nel 1994: con nuova carrozzeria, telaio e motori. Questa era disponibile per la prima volta anche come modello a cinque porte. Le dimensioni esterne aumentate garantivano uno spazio migliorato, e furono introdotti moderni sistemi di sicurezza come airbag, pretensionatori delle cinture e ABS. Nel 1995 fu lanciato uno dei modelli Polo più curiosi: la Polo Harlequin, i cui quattro colori potevano essere combinati in un design modulare. Dal 1997, la Polo era disponibile come station wagon. Una serie speciale limitata ha fatto il suo debutto nel 1998: la Polo GTI con 92 kW (125 CV), che ora presentava anche le tre lettere magiche per la prima volta. In totale sono stati prodotti 3,5 milioni di modelli Polo III.
Polo IV (2001-2009)
La quarta generazione della Polo, introdotta nel 2001, aveva un nuovo design con quattro grandi fari in vetro trasparente ed era 15 centimetri più lunga e 5 centimetri più larga del suo predecessore. Ora offriva un volume del bagagliaio di 1.030 litri con i sedili posteriori abbassati. Nuovi motori, inclusi motori a tre cilindri e potenti motori turbocompressi nella Polo GTI, fornivano maggiore potenza. Caratteristiche di sicurezza come airbag frontali e laterali, servosterzo e ABS erano di serie. La Polo GTI (ora con 110 kW/150 CV) è seguita nel 2006, insieme alla CrossPolo in un robusto look fuoristradistico e alla Polo BlueMotion (con emissioni di CO2 di soli 99 g/km). Un totale di 4,1 milioni di modelli di quarta generazione ha lasciato i cancelli della fabbrica.
Polo V (2009-2017)
La quinta generazione della Polo, che ha celebrato la sua prima mondiale nel marzo 2009, era più lunga del suo predecessore con una lunghezza di quasi quattro metri. Il design era caratterizzato da linee pulite. Cinque nuovi motori hanno completato la gamma di modelli, inclusa la Polo BlueMotion, introdotta nel dicembre 2009, che consumava solo 3,3 litri di diesel in media per 100 chilometri. La sportiva Polo GTI faceva nuovamente parte della gamma di modelli, e il modello speciale Polo R WRC Street con il suo motore TSI da 162 kW (220 CV) era disponibile per l’ordine per la prima volta. La Polo di produzione più veloce fino ad oggi ha portato la sensazione del motorsport del Campionato del Mondo Rally (WRC) sulla strada. Volkswagen ha venduto un totale di 6,3 milioni di Polo V tra il 2009 e il 2017.
Polo VI (2017-oggi)
La sesta generazione della Polo, introdotta nel 2017, era basata per la prima volta sulla piattaforma modulare trasversale (MQB), dotandola di numerose caratteristiche opzionali delle classi di veicoli superiori. Queste includevano Frenata Automatica d’Emergenza (Front Assist) con Sistema di Frenata d’Emergenza in Città e Monitoraggio Pedoni, sistema di cambio corsia con monitoraggio dell’angolo cieco e Cruise Control Adattivo (ACC). Grazie al concetto modulare, la Polo è cresciuta in lunghezza di 81 millimetri e ora offriva un volume del bagagliaio di 351 litri.
Nel 2021, la Polo è stata ampiamente rinnovata con un design della carrozzeria affilato e nuove caratteristiche opzionali come fari a LED a matrice IQ.LIGHT e sistemi di assistenza come IQ.DRIVE Travel Assist. Il cockpit è stato digitalizzato e offriva display con diagonali dello schermo fino a 25 centimetri oltre a numerose funzionalità digitali come ricarica wireless e App-Connect.
La nuova Polo GTI è seguita nell’estate 2021 con un potente motore a benzina turbocompresso da due litri e una potenza di 152 kW (207 CV). Nel 2023, il modello speciale in edizione limitata Polo GTI Edition 25 ha fatto il suo debutto con equipaggiamento esclusivo per celebrare il 25° anniversario della Polo GTI. Volkswagen ha prodotto fino ad oggi più di 2,5 milioni di unità della Polo VI.