in

Volvo Cars annuncia i dati di vendita per l’intero anno 2022

Volvo Cars ha comunicato oggi di aver venduto 615.121 automobili nel corso del 2022, registrando un calo del 12,0% rispetto all’anno precedente. Durante l’anno, la quota di modelli Volvo completamente elettrici ha raggiunto il 10,9%, rispetto al 3,7% del 2021.

L’andamento delle vendite di Volvo Cars nell’intero anno ha risentito delle difficoltà riscontrate in tutta la catena di fornitura, nonché delle limitazioni alla produzione causate dalla carenza di componenti e dalle chiusure dovute al Covid in Cina. Nonostante ciò, Volvo Cars ha continuato a registrare una forte richiesta di autovetture.


A dicembre, la Casa automobilistica ha venduto 72.663 esemplari, con un aumento del 12,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

La quota di auto della gamma Recharge con trazione completamente elettrica e ibrida plug-in ha raggiunto il 43,8% a dicembre 2022. Le auto elettriche al 100% hanno rappresentato il 20,1% delle vendite globali nel corso del mese.

Il numero di abbonamenti attivi alla fine del 2022 risultava in aumento del 49,0% rispetto al 2021. Per l’intero anno 2022, il numero di Volvo vendute online è aumentato del 17,0% rispetto al 2021. Questa crescita è stata determinata dall’aumento della domanda da parte dei clienti e dall’ampliamento dell’offerta in un maggior numero di mercati.

Negli Stati Uniti, la Casa ha venduto 102.038 auto lo scorso anno, il che riflette un calo del 16,5% rispetto al 2021. Nel mese di dicembre, le auto vendute da Volvo Cars negli Stati Uniti sono state 11.111, in aumento del 6,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Le vendite in Cina si sono attestate a 162.322 unità, pari a un calo del 5,4% rispetto al 2021. A dicembre, Volvo Cars ha venduto 16.950 vetture in Cina, con un incremento del 15,8% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

In Europa, le vendite da inizio anno sono diminuite del 15,7%, per un totale di 247.413 autovetture. A dicembre, Volvo Cars ha venduto in Europa 33.407 auto, registrando un aumento del 17% rispetto allo stesso mese del 2021.

A livello globale, la XC60 si è confermata anche nel 2022 il modello più venduto dalla Casa, con 195.338 auto (2021: 215.635) consegnate. La XC40 segue al secondo posto, con vendite complessive pari a 169.206 unità (2021: 201.037), mentre la XC90 si colloca al terzo posto con 97.130 unità (2021: 108.231).

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

DR Automobiles Groupe: oltre 25.000 immatricolazioni complessive nel 2022 ed una quota mercato Italia del 1,86%

Renault Captur: nuove indiscrezioni sul restyling