Volvo Cars ha chiuso il mese di febbraio 2025 con vendite globali pari a 50.662 auto, segnando un incremento dell’1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I dati evidenziano trend contrastanti tra le diverse motorizzazioni e modelli del costruttore svedese.
Performance dei modelli elettrificati
La quota di auto elettrificate (veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in) ha rappresentato il 43% del totale delle vendite mensili, con un calo del 3% rispetto a febbraio 2024:
- I modelli 100% elettrici hanno costituito il 18% delle vendite totali
- Gli ibridi plug-in hanno raggiunto una quota del 24%
Analizzando i dati nel dettaglio, le vendite di auto completamente elettriche hanno subito una flessione del 15%, mentre gli ibridi plug-in hanno registrato un incremento dell’8%.
I modelli più venduti
La classifica dei modelli più venduti a febbraio 2025 vede:
- XC60 in prima posizione con 17.658 unità (16.026 nel 2024)
- XC40/EX40 al secondo posto con vendite complessive di 11.763 vetture (13.193 nel 2024)
- XC90 al terzo posto con 7.607 unità (7.299 nel 2024)
Dati cumulativi gennaio-febbraio 2025
Nel periodo gennaio-febbraio 2025, Volvo Cars ha registrato vendite complessive per 101.482 unità, con un calo del 2% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Per quanto riguarda i veicoli elettrificati, le vendite dei primi due mesi mostrano un trend diverso rispetto al solo mese di febbraio:
- Le vendite di modelli elettrificati sono aumentate del 6% rispetto allo stesso periodo del 2024
- I veicoli completamente elettrici hanno subito una flessione del 6%
- Gli ibridi plug-in hanno registrato una crescita significativa del 17%
I modelli mild hybrid e con motore a combustione interna hanno visto un calo dell’8% nei primi due mesi dell’anno, nonostante l’incremento del 4% registrato a febbraio.