Un inizio d’anno in flessione per Volvo Cars. Nel mese di gennaio le vendite globali della casa automobilistica svedese hanno raggiunto 50.820 unità, registrando un calo del 5% rispetto allo stesso mese del 2024. Il principale fattore che ha influenzato la diminuzione delle immatricolazioni è stato il Capodanno cinese, festività che ha impattato il mercato asiatico.
Crescita sostenuta per i modelli elettrificati
Nonostante il calo generale, Volvo ha segnato un importante progresso nei modelli elettrificati, che includono vetture completamente elettriche e ibridi plug-in. Questi segmenti hanno registrato un incremento del 17% rispetto a gennaio 2024, rappresentando il 44% delle vendite complessive del mese.
In particolare:
- I modelli 100% elettrici hanno raggiunto 9.705 unità, con un aumento del 5% rispetto all’anno precedente.
- Gli ibridi plug-in hanno registrato un incremento più marcato, con 12.693 unità vendute, pari a una crescita del 28%.
- Al contrario, le vendite di modelli mild hybrid e con motore a combustione interna (ICE) sono scese del 17%, attestandosi a 28.422 unità.
I modelli più venduti a gennaio
Tra i singoli modelli Volvo, la XC60 si conferma la vettura più apprezzata dai clienti, con 18.972 unità vendute, in crescita rispetto alle 18.011 del 2024.
Seguono:
- XC40/EX40, con 8.736 unità, in calo rispetto alle 12.628 del gennaio precedente.
- XC90, che ha registrato 7.473 unità vendute, rispetto alle 8.167 dello stesso mese del 2024.
Tabella riepilogativa delle vendite Volvo a gennaio 2025
Categoria | 2025 | 2024 | Variazione |
---|---|---|---|
Totale vendite | 50.820 | 53.402 | -5% |
Modelli elettrificati | 22.398 | 19.171 | +17% |
– 100% elettrici | 9.705 | 9.226 | +5% |
– Ibridi plug-in | 12.693 | 9.945 | +28% |
Mild hybrid/ICE | 28.422 | 34.231 | -17% |
Il calo delle vendite complessive a gennaio evidenzia l’impatto stagionale legato alle festività asiatiche, ma il costante incremento delle vetture elettrificate conferma la direzione strategica di Volvo verso la mobilità sostenibile.