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Xiaomi SU7 ridefinisce tecnologia dell’industria automobilistica

Xiaomi SU7

Xiaomi ha tenuto il suo Xiaomi EV Technology Launch, svelando ufficialmente le cinque tecnologie chiave dell’EV Xiaomi – E-Motor, Batteria, Die-Casting Xiaomi, Pilot Autonomous Driving Xiaomi e Smart Cabin. Dalla sviluppo delle tecnologie di base, Xiaomi mira a ridefinire la tecnologia dell’industria automobilistica.

Rivoluzionare il Settore Automobilistico con Tecnologie Innovative

Gli smart veicoli elettrici stanno seguendo una tendenza verso l’integrazione tra l’industria automobilistica e l’elettronica di consumo, insieme agli ecosistemi intelligenti. Xiaomi EV è impegnata in un approccio dal basso verso l’alto, iniziando dalla sviluppo delle tecnologie di base e dalla ricerca indipendente approfondita nei settori chiave. Con un impegno a un “investimento decuplicato, costruendo consapevolmente una grande auto”, Xiaomi EV ha investito oltre 10 miliardi di CNY nella fase iniziale di ricerca e sviluppo. Il team di R&S è composto da oltre 3.400 ingegneri e oltre un migliaio di esperti tecnici nei settori critici sia in Cina che all’estero. Questa conferenza ha svelato le novità nello sviluppo delle cinque tecnologie chiave dell’EV Xiaomi. Nei settori chiave come E-Motor, Batteria, Die-Casting Xiaomi, Pilot Autonomous Driving Xiaomi e Smart Cabin, numerose tecnologie autoprodotte dell’EV Xiaomi sono diventate le prime del genere a livello globale o nazionale. Ciò dimostra i 13 anni di accumulo tecnologico completo di Xiaomi fin dalla sua nascita.

E-Motor: Performance senza Confronti

Alla conferenza, Xiaomi ha mostrato i suoi E-Motor sviluppati e prodotti in modo indipendente, HyperEngine V6/V6s e HyperEngine V8s. I tre E-Motor, utilizzando tecnologie innovative come la Bidirectional Full Oil Cooling Technology, il design a circuito d’olio a forma di S e il design a lamine di acciaio al silicio sfalsate, competono in termini di prestazioni con i tradizionali powertrain V8 e V6 dell’era dei motori a combustione interna, spingendo i limiti delle prestazioni dell’industria a nuove altezze.

In particolare, HyperEngine V8s, con una velocità massima di 27.200 giri/min, 425 kW di potenza e 635 N·m di coppia massima, stabilisce un record mondiale per gli E-Motor. Per consentire lo standard di 27.200 giri/min che supera l’industria, HyperEngine V8s utilizza la prima lastra di acciaio al silicio ad alta resistenza dell’industria con una resistenza alla trazione di 960 MPa, vantando una resistenza che supera di più del doppio le offerte principali dell’industria.

Per quanto riguarda il design di raffreddamento, HyperEngine V8s adotta una tecnologia di raffreddamento bidirezionale a olio completo e un design a circuito d’olio a forma di S. Per lo statore, viene utilizzato un circuito d’olio a doppio ciclo, aumentando l’area di dissipazione del calore del 100% e ottenendo un effetto di raffreddamento fino a 20°C. Nel frattempo, la sezione del rotore utilizza un circuito d’olio a forma di S brevettato, aumentando ulteriormente l’area di dissipazione del calore efficace del 50% e ottenendo un effetto di raffreddamento fino a 30°C. Inoltre, le lamine in acciaio al silicio dello statore presentano un design sfalsato “a gradini”, aumentando ulteriormente l’area di dissipazione del calore efficace di un ulteriore 7%.

HyperEngine V8s è in fase di sviluppo e sarà prodotto in serie ed implementato sugli Xiaomi EV nel 2025.

I motori E-Motor HyperEngine V6/V6s autoprodotte da Xiaomi vantano una velocità di rotazione leader del settore di 21.000 giri/min, superando il motore elettrico di produzione di massa più potente al mondo. Tra questi, l’HyperEngine V6 super motor ha una potenza massima di 299 PS e una coppia massima di 400 N·m, mentre l’HyperEngine V6s super motor raggiunge una potenza massima di 374 PS e una coppia massima di 500 N·m.

Batteria: Innovazione nella Tecnologia delle Batterie

Xiaomi ha anche sviluppato in modo indipendente la CTB Integrated Battery Technology attraverso l’innovativa Inverted Cell Technology, il multifunzionale strato elastico e un sistema di cablaggio minimalista; presenta un’efficienza di integrazione delle batterie del 77,8%, la più alta delle batterie CTB a livello mondiale, un miglioramento complessivo delle prestazioni del 24,4% e una riduzione dell’altezza del 17 mm, con una capacità massima della batteria fino a 150 kWh e un intervallo teorico di ricarica CLTC che supera i 1200 km.

Per garantire prestazioni stabili durante i viaggi a lunga distanza, Xiaomi adotta standard di progettazione di sicurezza leader del settore. La valvola di scarico a pressione verso il basso rilascia rapidamente l’energia in situazioni estreme, massimizzando la sicurezza della cabina dei passeggeri. Un robusto sistema di protezione fisica a 14 strati include tre strati di supporto superiore, tre strati di protezione laterale e otto strati di protezione inferiore.

Per quanto riguarda la dissipazione del calore, una soluzione di raffreddamento ad acqua a doppio lato implementa piastre di dissipazione del calore su entrambi i lati lunghi delle celle della batteria, ottenendo una superficie di raffreddamento di 7,8 m², quattro volte la media dell’industria. I lati delle celle della batteria presentano 165 pezzi di materiale isolante aerogel, in grado di resistere a temperature fino

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Scritto da Redazione Auto361

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