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Mercato Auto 2022, Crisci (UNRAE): “Servono misure urgenti ma nella Legge di Bilancio non c’è nulla”

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Mercato dell’auto positivo anche a dicembre, la crescita accelera e segna un +21% grazie alle  104.915 nuove immatricolazioni registrate nel mese rispetto alle 86.717 unità di dicembre 2021.  Ma la crescita costante negli ultimi cinque mesi non è sufficiente a riportare in attivo il bilancio  dell’intero anno 2022, che si ferma a 1.316.702 unità, perdendo oltre 141.000 auto rispetto al  2021, con un calo del 9,7% e un livello non lontano dal minimo storico di 1.304.500 immatricolazioni registrate nel 2013. 

“Davanti a questo quadro tutt’altro che esaltante – commenta Michele Crisci, Presidente  dell’UNRAE – dispiace che in un momento così importante e di profondo cambiamento del  mondo automotive, nella Legge di Bilancio appena approvata non sia previsto nulla di nuovo  per un comparto che deve affrontare rapidamente una profonda riconversione industriale e  commerciale della filiera per sostenere la transizione verso una mobilità sostenibile. Seppur  apprezzabile, quanto fatto finora non è sufficiente, i dati lo dimostrano chiaramente, e ci  auguriamo che possano presto essere previste misure migliorative per raggiungere tale scopo”. 

Ricordando le indicazioni dell’UNRAE espresse nella Conferenza Stampa del 13 dicembre  scorso e contenute nella lettera aperta inviata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni,  Michele Crisci ribadisce gli interventi che il comparto automotive ritiene prioritari:  “Chiediamo al Governo una chiara indicazione per l’accoglimento delle nuove tecnologie e,  intanto, il mantenimento e potenziamento degli incentivi all’acquisto per il rinnovo del parco  circolante almeno fino al 2026 per privati e aziende, prevedendo l’eliminazione o quanto meno  l’innalzamento delle soglie di prezzo”. 

“Altrettanto urgenti – aggiunge Crisci – sono l’elaborazione di una politica infrastrutturale  per ricarica elettrica e rifornimento di idrogeno, e la revisione strutturale della fiscalità del  settore, modulando detraibilità IVA e deducibilità dei costi in base alle emissioni di CO2 per le  auto aziendali”. 

L’analisi della struttura del mercato del mese, sotto il profilo degli utilizzatori, conferma una  crescita in volume dei privati, al 52,8% di quota, che li porta a chiudere il 2022 comunque con  immatricolazioni in flessione, su una share del 58,3% (-4,3 p.p.). Le autoimmatricolazioni  confermano volume e quota in calo e chiudono l’anno all’8,5% del totale (-1,4 p.p.). In forte  crescita il noleggio a lungo termine, che raggiunge il 28,7% del totale mercato di dicembre,  grazie all’ottima performance di Top e Captive, e chiude il 2022 al 23,1% di quota (+5,5 p.p.). In recupero anche in dicembre il noleggio a breve termine che a fine anno si ferma, però, al  3,9% di quota di mercato (-0,4 p.p.). Prosegue il trend positivo delle società, al 7% di quota in  dicembre e al 6,2% (+0,5 p.p.) nei 12 mesi 2022. 

Tra le alimentazioni, benzina e diesel segnano una crescita a doppia cifra nel mese, ma  perdono in volume sul totale 2022 chiudendo rispettivamente al 27,5% (-2,2 p.p.) e al 20% di  quota (-2,6 p.p.). Il Gpl chiude dicembre e totale anno in crescita, archiviando nell’intero 2022 l’8,9% delle preferenze (+1,6 p.p.). Prosegue la frenata del metano che nel 2022 si ferma appena  allo 0,8% di rappresentatività. In dicembre le ECV coprono il 9,4% delle preferenze, con le  elettriche pure (BEV) al 4,3% e le plug-in (PHEV) al 5,1%; nell’intero anno chiudono  rispettivamente al 3,7% (-0,9 p.p.) e al 5,1% (+0,4 p.p.). Molto dinamiche le ibride che chiudono  il 2022 guadagnando oltre 5 punti di quota, al 34,1% di share, con un 9,1% per le “full” hybrid  e 25,0% per le “mild” hybrid. 

Anche in dicembre crescono a doppia cifra tutti i segmenti, ad eccezione delle city car che  cedono in volume e si fermano al 13,8% di share, con una quota nei 12 mesi che perde 2,5 punti,  al 15,2% del totale. Le utilitarie nel totale anno guadagnano 1,7 punti, al 39,3% di quota, il  segmento C conferma il 29,7% del totale, il segmento D sale al 13,3%, l’E al 2,2% e l’alto di  gamma allo 0,4%. 

Fra le carrozzerie, nel 2022 crossover e fuoristrada guadagnano oltre 5 punti, al 53,7% del  totale (i primi al 43,2%, gli altri al 10,5%). Le berline perdono 4,6 punti e scendono al 39,6% di  quota. Le station wagon si fermano al 3,4% (-0,2 p.p.). 

Dal punto di vista delle aree geografiche, il Nord Ovest e il Nord Est chiudono il 2022 a pari  merito sul podio con il 30,5% di quota, il Centro Italia guadagna 1 punto, al 23,1% del totale,  l’area meridionale scende al 10,7% e quella insulare al 5,3%. 

Le emissioni medie di CO2 delle nuove immatricolazioni in dicembre crescono del 5,2% a  119,6 g/Km. In gennaio-dicembre le stesse sono pari a 118,8 g/Km (-0,8%).  L’analisi delle immatricolazioni di dicembre per fascia di CO2 riflette l’andamento nel mese  di auto BEV e PHEV: la fascia 0-20 g/Km rappresenta il 4,3% del mercato, stessa quota della  21-60 g/Km (rispettivamente 3,7% e 4,7% a fine anno). La fascia 61-135 g/Km rappresenta il  64,4% (66,1% nell’intero 2022), mentre la quota delle vetture da 136 a 190 g/Km si assesta al  21,9%, e quella della fascia oltre i 190 g/Km al 2,5% (rispettivamente 21,3% e 1,9% nei 12 mesi).

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Scritto da Redazione Auto361

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