in

Suzuki lancia la sua prima auto completamente elettrica nel 2025

suzuki
suzuki

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Adnkronos, Suzuki introdurrà sul mercato il suo primo veicolo completamente elettrico, la eVX, nel 2025. Questo nuovo modello combinerà le caratteristiche tecniche di una BEV di ultima generazione con il DNA 4×4 che ha reso Suzuki celebre in tutto il mondo.

Suzuki, come sottolineato dal presidente di Suzuki Italia, Massimo Nalli, sta seguendo una strategia di elettrificazione progressiva. Il primo modello ibrido della casa giapponese è stato lanciato nel 2016 e da allora l’azienda si è concentrata sulla compattezza e sull’efficienza dei propri veicoli.

Tuttavia, Nalli ha anche sottolineato che l’elettrico presenta ancora tre grandi problemi: il costo elevato, l’autonomia limitata e la scarsa capillarità della rete di ricarica.

Nonostante ciò, Suzuki ha fissato tre principi per la sua strategia di crescita per il 2030, puntando alle zero emissioni di anidride carbonica e coinvolgendo paesi emergenti come l’India, l’ASEAN e l’Africa. L’obiettivo dell’azienda è di raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2050 in Giappone e in Europa, e entro il 2070 in India.

Il mercato italiano è stato un successo per Suzuki negli ultimi anni, grazie alla bontà del proprio prodotto. Nel 2021, l’azienda ha registrato oltre 40.000 clienti in Italia. Nonostante la situazione di fornitura di autovetture abbia causato qualche ritardo nella consegna delle vetture, ci si aspetta un incremento del numero di vetture immatricolate e una costanza dell’attenzione nei confronti di Suzuki Italia.

In sintesi, Suzuki lancerà il suo primo veicolo completamente elettrico, la eVX, nel 2025. Nonostante l’elettrico presenti ancora alcuni problemi, l’azienda sta seguendo una strategia di elettrificazione progressiva, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità di carbonio entro il 2050 in Giappone e in Europa e entro il 2070 in India. Il mercato italiano è stato un successo per Suzuki, e si prevede un incremento del numero di vetture immatricolate e una costanza dell’attenzione nei confronti di Suzuki Italia.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

PRESTAZIONI ECCEZIONALI DEL NUOVO PNEUMATICO VREDESTEIN QUATRAC PRO EV

Prestazioni eccezionali del nuovo pneumatico Vredestein Quatrac Pro EV

Toyota Sienna: in arrivo sul mercato europeo?

Nuova Toyota Sienna: la monovolume ibrida di grandi dimensioni arriva in Europa?