François Provost nuovo CEO di Renault Group: esperienza e visione per il futuro

di 31 Luglio 2025
François Provost
François Provost

François Provost è il nuovo CEO di Renault Group. La nomina arriva dopo oltre 23 anni di carriera all’interno del Gruppo, durante i quali ha ricoperto incarichi di primo piano in ambito acquisti, partnership, affari pubblici e sviluppo internazionale.

La scelta del Consiglio di Amministrazione segna un punto di continuità nella trasformazione del Gruppo automobilistico francese, ma anche un’accelerazione su temi chiave come mercati internazionali, alleanze strategiche e performance sostenibile.


Un profilo solido per guidare il cambiamento

François Provost, classe 1968, si è laureato all’École Polytechnique ed è Capo Ingegnere del Corps des Mines. Dopo un esordio nella pubblica amministrazione, entra in Renault nel 2002. Da allora ha gestito sedi operative in tutta Europa e Asia, consolidando una visione strategica globale.

Tra i ruoli più rilevanti ricoperti:

  • Direttore Generale di Renault-Nissan Portogallo (2005–2008)
  • Vice-Direttore Generale di Renault Russia
  • CEO di Renault Samsung Motors in Corea (5 anni)
  • Direttore delle Operazioni in Cina
  • Responsabile della Regione Asia-Pacifico
  • Direttore dello Sviluppo Internazionale
  • Dal 2023, membro del Leadership Team come Direttore Acquisti, Partnership e Public Affairs

Tra i suoi successi, anche la costruzione di partnership globali con colossi come Nissan, Geely e Aramco.


Le parole del presidente Jean-Dominique Senard

A margine della nomina, il presidente Jean-Dominique Senard ha dichiarato:

“Sono convinto che François Provost saprà guidare il Gruppo con discernimento e visione sostenibile, in un contesto che richiede rigore, innovazione e strategia. La sua esperienza e la profonda conoscenza dell’azienda saranno fondamentali per completare il piano strategico attuale, prepararne uno nuovo e garantirne l’esecuzione. Lo status quo non esiste in Renault Group. Sono felice di lavorare con lui.”

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Duncan Minto, che ha gestito ad interim la carica nelle ultime due settimane.


Le prime dichiarazioni di François Provost

Il nuovo CEO ha accolto la nomina con entusiasmo:

“È con orgoglio e gratitudine che accetto questo incarico. Ringrazio Jean-Dominique Senard e il Consiglio di Amministrazione per la fiducia. Un pensiero speciale va ai team che mi hanno accompagnato in questi 23 anni. Darò tutto me stesso per contribuire allo sviluppo del Gruppo, insieme ai 100.000 dipendenti, concessionari, fornitori e partner.

Renault Group ha solide basi, marchi forti e un modello organizzativo innovativo, tutti elementi cruciali per affrontare le sfide del settore. Potete contare sulla mia determinazione per scrivere insieme la prossima pagina della nostra storia.”


I prossimi appuntamenti

Renault Group pubblicherà domani, 31 luglio, i risultati finanziari semestrali, in un momento strategico per l’intera industria dell’automotive. Gli occhi saranno puntati sulla capacità del Gruppo di continuare a innovare e adattarsi in un contesto in continua evoluzione.

Ultime notizie di People

Da non perdere!