Le auto sportive si possono provare soltanto negli autodromi dotati di appositi circuiti per le gare ed i drive test. Delle piste dedicate agli appassionati che vogliono guidare delle auto sportive in un ambiente idoneo, sicuro e attrezzato.
Negli autodromi si possono raggiungere delle velocità superiori rispetto a quelle consentite nelle normali strade urbane. Così i conducenti riescono a testare sia le proprie abilità di guida che le prestazioni delle supercar senza mettere a repentaglio la propria incolumità.
I rischi non spariscono del tutto, ma vengono ridotti tramite delle barriere di protezione e delle vie di fuga. Senza dimenticare il personale qualificato pronto a intervenire al minimo incidente o imprevisto in pista.
I conducenti oltre ad avere le accortezze di base per rimanere alla guida sempre in sicurezza, pur divertendosi, devono rispettare dei regolamenti ben precisi e spesso vengono affiancati anche da istruttori professionisti. Ecco perché solo nei circuiti autorizzati si possono provare i brividi e le emozioni suscitate dalle migliori supercar in circolazione.
Le caratteristiche di un’esperienza unica ed indimenticabile a bordo di una supercar
Guidare un’auto sportiva è un’attività fuori dal comune dati i costi proibitivi e l’esclusività di questi modelli. Tuttavia, le opportunità non mancano grazie ai test drive organizzati da società specializzate nelle esperienze di guida su pista.
Così si possono provare le medesime emozioni dei piloti, seppur con alcune differenze rispetto ad una vera e propria gara. I conducenti possono testare le capacità di una supercar ed esplorare fino in fondo le potenzialità dei risultati conseguiti dall’ingegneria automobilistica.
Dal motore alle sospensioni, negli autodromi i sogni diventano realtà per gli appassionati di vetture sportive. Il test drive stradale prevede pure la presenza di un copilota esperto perché la velocità conta, ma la sicurezza ancor di più.
Prima di salire a bordo, i conducenti partecipano ad un corso teorico dedicato alle basi teoriche della guida sportiva su pista. Al termine della lezione introduttiva i partecipanti effettuano una ricognizione del circuito dove è possibile guidare supercar come Lamborghini e Ferrari col supporto di un copilota.
È proprio durante il sopralluogo sul tracciato che si possono porre le ultime domande sullo stile di guida più appropriato per una performance all’altezza delle aspettative. Conclusa la fase preliminare, i conducenti vengono fatti salire a bordo delle vetture sportive prenotate per un emozionante e adrenalinico giro in pista.
Supercar: l’ineguagliabile combinazione tra design all’avanguardia e prestazioni al di sopra della media
Le vetture sportive catturano l’attenzione fin dal primo sguardo perchè possiedono uno stile unico, ricercato ed inconfondibile. Linee aerodinamiche scolpite con cura, materiali ultraleggeri e dettagli eleganti contraddistinguono i modelli più lussuosi e veloci.
Ciascuna supercar è il frutto di un intenso e sofisticato lavoro ingegneristico. Dalle soluzioni adottate per alleggerire il peso, ai sistemi elettronici di ultima generazione, ogni aspetto rende speciale l’esperienza di guida.
I particolari vengono studiati e rifiniti per assicurare delle prestazioni eccezionali e al di sopra della media. Esperienze che si possono perfino simulare con i videogame di auto dedicati al mondo delle gare e delle competizioni automobilistiche.
Un contesto inaccessibile per gli appassionati ed i piloti amatoriali, ma divenuto in parte realtà grazie ai testi drive organizzati da società specializzate nella guida su pista. Così tutti possono salire a bordo di una Lamborghini o di una Ferrari e provare, almeno una volta, il brivido della velocità.