in

10 modelli low-cost di auto del segmento C

10 modelli low-cost di auto del segmento C

Le auto di segmento C sono una categoria molto popolare nell’industria automobilistica. Grazie alle loro caratteristiche ben bilanciate, che le rendono versatili e adatte a una vasta gamma di esigenze e stili di guida, sono tra le preferite dal pubblico.

Ad esempio, offrono spazio sufficiente per ospitare comodamente passeggeri e bagagli, rendendosi ideali non solo per spostarsi in città ma anche per famiglie e viaggi più lunghi. Inoltre, sono abbastanza efficienti dal punto di vista del consumo di carburante.

L’importanza di scegliere un’auto di segmento C low-cost risiede quindi nell’equilibrio tra prestazioni, comodità e costi. Vediamo quali sono i modelli più convenienti sul mercato.

Dacia Duster

Duster è il diffusissimo SUV segmento C di Dacia, marchio romeno del Gruppo Renault. Grazie all’altezza da terra di 214 mm, consente di viaggiare bene anche in fuoristrada, mentre lo schermo touch da 8″ fornisce ogni informazione. Tecnologia e connettività sono presenti con il doppio sistema Media Nav e Media Display. Prezzo da 15.800 euro.

MG ZS

Ed ecco il C-SUV della casa inglese MG. Caratteristiche, allestimenti e prezzo della MG ZS ne fanno un’auto elegante e confortevole, che ben si presta sia alla guida in città sia per chi vuole fare viaggi più lunghi in completa comodità, godendo inoltre della visibilità assicurata dal tetto panoramico da 1,19 mq. A partire da 17.340 euro.

Dacia Jogger

Dopo il successo nel mercato del segmento B grazie alla Sandero, Dacia tenta la scalata nel C anche con la nuova Jogger, modello tra SUV e station wagon dagli interni modulabili, in grado di ospitare da due a sette persone. Adatta a viaggi e gite in famiglia, è disponibile a benzina e bifuel benzina-GPL. Da 17.800 euro.

EVO 5

La EVO 5 è un’auto dalle dimensioni esterne compatte, ma con interni spaziosi ed equilibrati che assicurano un ambiente di guida di elevato comfort. Dotata di un motore di cilindrata 1500 e disponibile nelle versioni benzina e bifuel benzina-GPL, ha una potenza di 127 cv e cambio a sei marce. Prezzo base 19.500 euro.

DR 4.0

La DR 4.0 è il modello della casa molisana più venduto in Italia. È un C-SUV lungo 4,32 metri. L’equipaggiamento di serie include anche il tetto apribile, la regolazione elettrica del sedile di guida, la videocamera posteriore e un grande schermo infotainment. Disponibile a benzina o bifuel benzina-GPL. I prezzi partono da 19.900 euro.

Citroën C4

La Citroën C4 è una berlina particolare, caratterizzata da posizione rialzata e design aerodinamico. L’interno è comodo, con portaoggetti adattivi e ampio spazio per le ginocchia anche nei sedili posteriori. Conta ben 20 tecnologie di sicurezza e guida assistita. In vendita in versione diesel, benzina o elettrica. A listino da 19.950 euro.

Peugeot 308

Disponibile in versione diesel, benzina, hybrid, plug-in hybrid ed elettrica, la Peugeot 308 è uno dei pezzi forti del restyling “sportivo” operato dalla casa francese. Ampia la dotazione tecnologica sia dal punto di vista della guida assistita che dell’entertainment, per un’esperienza sempre più confortevole. Prezzo di partenza 22.700 euro.

Škoda Scala

La Škoda Scala è una berlina segmento C della casa ceca (Gruppo Volkswagen) disponibile a benzina e a metano. Utilizza la piattaforma MQB del marchio tedesco, su cui si basano anche Golf, Polo e Cross. A differenza di questi modelli, grazie al suo passo allungato di 10 centimetri gode però di interni e bagagliaio più abbondanti. Prezzo da 22.800 euro.

Opel Astra

Classica berlina media, la Opel Astra si presenta con linee semplici e interni equilibrati, con un pizzico di modernità fornita dalla cornice ricurva della plancia. Dal monitor da 10″ si accede al sistema multimediale e al climatizzatore. Bagagliaio di buona capienza, ma nella versione plug-in hybrid è più ristretto. Da 26.000 euro.

Hyundai i30

Non è propriamente una low-cost (prezzo base di 27.750 euro), ma la Hyundai i30 è una delle auto di segmento C più gettonate e comunque convenienti nel rapporto tra qualità-costo. Design brillante e dimensioni compatte la rendono una vettura estremamente equilibrata per tutte le esigenze.

Cosa ne pensi?

Scritto da Egidio

car key laying inside the car

Le Novità Automobilistiche di Febbraio e Marzo 2024

Mini

MINI chiude un 2023 di successo: Vendite in Crescita e Leadership nella Mobilità Elettrica