in

Cambio Gomme 2023: Quando e Come Effettuarlo per la Tua Auto

Il cambio gomme rappresenta un momento importante per ogni automobilista, poiché incide sulla sicurezza e sulle prestazioni della propria auto. A partire dal 15 aprile 2023, infatti, sarà possibile sostituire le gomme invernali con quelle estive, con una scadenza massima entro il 15 maggio dello stesso anno.

Cambio gomme: le nuove normative

In base alle nuove normative in vigore, chi ha optato per l’acquisto dei pneumatici 4 stagioni potrà circolare su strada per tutto l’anno con le stesse gomme, senza necessità di effettuare il cambio gomme stagionale.

Dal 15 aprile, inoltre, verrà revocato l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli (catene) sulle strade in cui tale obbligo era stato esplicitamente segnalato.

In alcune regioni o province autonome con condizioni climatiche particolarmente rigide, tuttavia, il periodo nel quale vige l’obbligo delle dotazioni invernali potrebbe essere modificato mediante ordinanze delle autorità locali.

Il passaggio al treno di pneumatici estivi, da un punto di vista legale, è obbligatorio per tutte quelle auto che nella stagione invernale hanno montato pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto. Se la legge consente di montare pneumatici con codice di velocità ridotto d’inverno, nella stagione estiva è obbligatorio montare gomme con il codice di velocità corretto per garantire la massima sicurezza.

Sanzioni per il mancato cambio gomme

Dal 16 maggio in poi, chi non ha effettuato il cambio gomme e guida con pneumatici invernali con un codice di velocità inferiore rispetto a quello della carta di circolazione rischia una multa da 422 a 1.695 euro, oltre al ritiro della carta di circolazione, secondo l’articolo 78 del Codice della Strada.

L’importanza del cambio gomme

Anche se rispettiamo il codice di velocità del libretto, viaggiare in primavera ed estate con delle gomme pensate per temperature inferiori ai 7°C e per condizioni atmosferiche invernali può diventare pericoloso e non garantire le prestazioni ideali dell’auto.

Secondo Federpneus, l’Associazione nazionale rivenditori di pneumatici, con l’arrivo di temperature più miti, le gomme estive assicurano una migliore resa sotto il profilo dell’efficienza, della sicurezza e del risparmio di carburante. Questo perché la loro mescola più dura si deforma meno con il calore e garantisce una migliore tenuta di strada, spazi di frenata minori e fa anche consumare meno carburante grazie alla minore resistenza al rotolamento.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Citroen C5 Aircross

Citroen C5 Aircross 2025: la nuova generazione con propulsione elettrica

Lexus IS

La Berlina di Medie Dimensioni Lexus IS: Una Storia di Successo