in ,

Citroën Xantia: Una berlina iconica che celebra il suo 30° compleanno

CITROËN XANTIA FESTEGGIA IL 30° COMPLEANNO

Citroën Xantia è una berlina prodotta in 1.326.259 esemplari dal 1993 al 2010. La sua presentazione al Salone dell’Auto di Ginevra nel marzo 1993 ha segnato l’inizio di una nuova era per la Citroën. La Xantia è stata prodotta principalmente nello stabilimento di Rennes-la-Janais ed è diventata un modello iconico della marca Citroën. Questo articolo esplorerà la storia della Xantia e le sue caratteristiche distintive, inclusi il sistema di sospensioni Hydractive II e il design unico.

Nove anni di audacia e di innovazioni al servizio del comfort

La Xantia è stata progettata da Daniel Abramson presso il centro stile Citroën sulla base di una proposta del centro stile italiano Bertone. È stata lanciata come successore della famosa BX degli anni Ottanta ed è stata subito ammirata per la sua dinamicità, fluidità e robustezza. La berlina riprende alcune linee della XM e introduce una nuova silhouette nella gamma Citroën. Grazie al suo stile unico, la Xantia è stata eletta Auto più bella dell’anno nel 1993, anno del suo lancio.

Durante i suoi nove anni di produzione, la Xantia ha subito molteplici evoluzioni. Inizialmente era disponibile in due allestimenti (SX e VSX), con tre diverse motorizzazioni. Le versioni di alta gamma erano dotate del sistema idropneumatico Hydractive II, un sistema di sospensioni a controllo elettronico che riduceva il rollio e migliorava la tenuta di strada senza compromettere il comfort.

Nel 1994 viene lanciata la versione Activa, che utilizza il sistema Hydractive II, completato da due martinetti che limitano il rollio a un valore di 0,5°, portando a 10 il numero di sfere a bordo. Così equipaggiata, Xantia può percorrere le curve quasi in piano. Questa tecnologia ha portato allo sviluppo di pneumatici specifici con il produttore Michelin. Nel 1995 arriva sul mercato la Xantia station wagon. Nel 1997, Xantia è sottoposta a un restyling. Infine, nel 1998, la Xantia inaugura a livello di Gruppo PSA il nuovissimo motore diesel 2.0 HDi, un diesel common rail ad alta pressione.

Il comfort assoluto: l’Hydractive II

La Xantia è stata progettata per garantire il massimo comfort ai suoi occupanti. Le imbottiture che sono diventate una vera e propria firma della Xantia e dei modelli che le sono succeduti, il design degli interni armonioso e la maggiore rigidità dell’abitacolo, con lamiere spesse e pre-rivestite e barre di rinforzo nelle portiere per una maggiore sicurezza, fanno di questa berlina un’auto molto confortevole.

In termini di tecnologia, l’arrivo di Hydractive II ha rappresentato un’innovazione fondamentale per la Xantia. Questo sistema di sospensioni idropneumatiche a controllo elettronico ha permesso alla berlina di adattarsi alle diverse situazioni di guida, offrendo un’esperienza di guida molto confortevole. La Xantia equipaggiata con Hydractive II era in grado di ridurre il rollio e di migliorare la tenuta di strada, senza compromettere il comfort degli occupanti.

Il sistema Hydractive II è stato introdotto per la prima volta sulla Xantia VSX nel 1993 e poi sulla Xantia Activa nel 1994. La Xantia Activa era dotata di un sistema di sospensioni ancora più avanzato, grazie all’aggiunta di due martinetti che limitavano il rollio a un valore di 0,5°, portando a 10 il numero di sfere a bordo. Questo sistema di sospensioni era in grado di garantire un’esperienza di guida straordinariamente piatta, consentendo alla Xantia di percorrere le curve quasi in piano.

Grazie all’Hydractive II, la Xantia ha anche avuto un ruolo importante nello sviluppo di pneumatici specifici in collaborazione con il produttore Michelin. Questi pneumatici erano in grado di offrire una maggiore tenuta di strada e un’esperienza di guida più confortevole, migliorando ulteriormente la performance della Xantia.

Fonte di ispirazione per le pubblicità

Le innovazioni e le qualità della Xantia la rendono ideale per le pubblicità Citroën. Un esempio è il famoso spot del 1995 con Carl Lewis, in cui lo sportivo è costretto a farsi monaco a causa di una scommessa. Per lui era impossibile che una vettura potesse mantenere un assetto costante in ogni situazione di carico, e la Xantia ha fatto proprio questo. Nel 1999, viene mostrata una pubblicità completamente diversa in cui veniva scoperta una piramide di auto Xantia, a dimostrazione dell’eccellente tenuta di strada di quest’ultima.

Conclusione

In conclusione, la Citroën Xantia rappresenta un’importante tappa nella storia dell’automobile. Grazie alle sue innovazioni tecnologiche e al design unico, la Xantia è diventata un’auto iconica della Citroën. L’introduzione del sistema di sospensioni Hydractive II ha permesso alla Xantia di offrire un livello di comfort e tenuta di strada senza precedenti. La Xantia continua a essere apprezzata dai collezionisti e dagli appassionati di auto per la sua storia e per le sue qualità intrinseche.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Il rapper americano Lilpump a Dubai si affida a Matteo Cuppari

Noleggio supercar a Dubai: il rapper americano Lilpump si affida a Matteo Cuppari

McLaren P1TM

La McLaren P1TM: 10 anni di eccellenza nella produzione di supercar ibride ad alte prestazioni