Periodicamente le gomme della propria automobile devono essere sotituiti: si va dal classico cambio degli pneumatici estivi con quelli invernali (e viceversa), a quelle occasioni in cui le gomme vanno cambiate perché sono troppo usurate e hanno perso la loro efficienza e affidabilità.
Oggi è possibile acquistare pneumatici online con un click, con prezzi molto competitivi e consegne rapide. Al tempo stesso è molto importante fare attenzione a diversi fattori, se si desidera fare l’acquisto migliore possibile. Per questo abbiamo deciso di darvi 5 utili consigli.
Verificare le misure degli pneumatici
Prima di iniziare la propria ricerca è essenziale controllare le misure degli pneumatici, in modo tale da evitare di comprare gomme che non siano adatte alla propria automobile. Potete trovare tutte queste informazioni sul libretto di circolazione della vostra vettura.
Ogni pneumatico è contraddistinto da una serie di codici, ciascuno composto da diversi parametri. Ad esempio se vi trovate di fronte ad una gomma 205/60 R16 96 V:
- 205 è la larghezza espressa in millimetri;
- 60 è il rapporto tra l’altezza e la larghezza dello pneumatico in percentuale: la serie 60 significa il 60% di 205 millimetri;
- R16 è il diametro del cerchio in pollici;
- 96 è l’indice di carico;
- V è la velocità massima.
Viaggiare con gomme che non sono idonee è pericoloso per la vostra sicurezza, e in più vi potrebbe far incorrere in sanzioni.
Attenzione alla stagione e allo stile di guida
Dovete acquistare pneumatici che abbiano caratteristiche in linea con la stagione. Oggi si possono acquistare sia gomme estive che gomme invernali, che hanno caratteristiche molto diverse tra loro.
Gli pneumatici estivi danno il loro meglio sopra i 7°, e riescono a resistere bene al calore, permettendo di ridurre di molto l’usura anche nei mesi più caldi.
Gli pneumatici invernali sono invece adatti per affrontare la strada anche quando la temperatura è molto bassa. La mescola rimane molto morbida anche quando fa molto freddo. In più tendono a raggiungere la corretta temperatura più in fretta.
In alternativa si può optare per gli pneumatici quattro stagioni, che hanno caratteristiche a metà strada tra quelle delle gomme estive e di quelle invernali.
Prestate attenzione anche al vostro stile di guida e al tipo di percorsi che percorrete abitualmente. Se andate spesso in autostrada, ad esempio potete optare per pneumatici progettati per ottimizzare i consumi.
Attenzione al confronto tra venditori
Online è possibile trovare diversi shop che permettono di acquistare pneumatici. Il nostro consiglio è di non guardare solo il prezzo, ma prestare attenzione anche alle recensioni, ai tempi di consegna e ad eventuali spese di spedizione.
Verificate se il montaggio è incluso
Gli pneumatici, una volta arrivati, devono essere montati. Vi suggeriamo dunque di scegliere siti che danno la possibilità di scegliere anche il montaggio incluso.
Si tratta di un grande risparmio di tempo. L’alternativa è quello di farlo da soli, con tutte le difficoltà del caso, o di affidarsi a delle officine specializzate, i cui prezzi si conoscono solo nel momento dell’acquisto.
Scegliere un sito specializzato e affidabile come Blackcircles.it
Il nostro ultimo consiglio è quello di fare affidamento su dei veri professionisti del settore, come nel caso di Blackcircles. Questo sito offre diversi vantaggi, tra cui prezzi competitivi, un’ampia scelta di marche e modelli, possibilità di pagare a rate e di scegliere il montaggio incluso.