in

Continental testa i suoi pneumatici con un nuovo simulatore di guida

In un’audace mossa verso l’innovazione e la sostenibilità, Continental ha introdotto un rivoluzionario simulatore di guida per lo sviluppo dei suoi pneumatici. Questa tecnologia all’avanguardia, nota come simulatore driver-in-the-loop (DIL), segna un salto qualitativo nel modo in cui i pneumatici per veicoli elettrici, ibridi e a motore a combustione vengono testati e ottimizzati.

Situato ad Hannover e inaugurato l’11 dicembre 2023, questo sistema di test virtuale ha richiesto un intenso periodo di sperimentazione di circa 12 mesi. L’uso del simulatore DIL non solo riduce significativamente l’uso di materie prime ma accelera anche i tempi di sviluppo dei nuovi pneumatici, soprattutto quelli destinati al primo equipaggiamento.

Bernd Korte, responsabile dello sviluppo degli pneumatici per passeggeri per il business del primo equipaggiamento di Continental, sottolinea l’importanza dei metodi di sviluppo virtuale. “Questi metodi non solo rispondono in modo più efficace alle esigenze dei nostri clienti”, afferma, “ma sono anche fondamentali per la conservazione di risorse preziose”.

Il simulatore funziona inserendo nel sistema il modello dello pneumatico, con dettagli specifici come design, battistrada e mescola della gomma, e lo testa in diverse condizioni di guida virtuali. Questa tecnica consente di valutare pneumatici per tutte le varianti di veicolo, incluse autovetture e veicoli commerciali, elettrici, ibridi e a motore a combustione.

Un altro aspetto fondamentale del simulatore è la sua capacità di regolare digitalmente i parametri degli pneumatici in qualsiasi momento, permettendo test ripetuti e feedback immediato su modifiche apportate. Questa flessibilità, combinata con una piattaforma di movimento che simula fedelmente la dinamica del veicolo, offre ai collaudatori una esperienza realistica e preziosa per il processo di sviluppo.

Julian Kroeber, responsabile del simulatore di pneumatici presso Continental, evidenzia un ulteriore vantaggio: “Prima di costruire fisicamente uno pneumatico, possiamo valutarlo e ottimizzarlo con il nostro simulatore, risparmiando tempo prezioso per i nostri clienti”.

Il simulatore rappresenta un passo importante anche nel test di nuovi materiali per pneumatici, garantendo che ogni nuovo prodotto soddisfi gli elevati standard di sicurezza, resistenza al rotolamento e sviluppo di rumore imposti da Continental.

In conclusione, l’introduzione di questo simulatore di guida non è solo una testimonianza dell’impegno di Continental nell’innovazione, ma anche un passo significativo verso il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’azienda, rendendo Continental un leader nel settore della responsabilità ambientale e sociale.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

photo of person driving

Quanto costa mantenere un’auto in Italia: Un’analisi dettagliata dei costi annuali secondo Segugio.it

PEUGEOT Panoramic i-Cockpit® Vince il Connected Car Award 2023 per l'Intrattenimento

PEUGEOT Panoramic i-Cockpit Vince il Connected Car Award 2023 per l’Intrattenimento