in

Cosa c’è di nuovo per il pickup Ford Ranger: scopri le nuove versioni Wildtrak X e Tremor

Ford Ranger diventa ancora più esclusivo: la gamma del pickup off-road più venduto in Italia si arricchisce con le nuove versioni Wildtrak X e Tremor

Ford Pro presenta i nuovi Ranger Wildtrak X e Ranger Tremor, due versioni emozionanti pensate per la guida off-road, che si aggiungono alla gamma del pickup best-seller in Europa e in Italia più completa di sempre.

Entrambi i modelli sono stati progettati per i clienti che desiderano una maggiore agilità per affrontare le condizioni più impegnative in off-road, presentando un telaio notevolmente rivisitato con aggiornamenti esclusivi delle sospensioni, tra cui gli avanzati ammortizzatori Bilstein di serie.

Le due nuove versioni presentano uno stile robusto che riflette tutta la loro abilità nel gestire le condizioni più difficili e che si abbina a sofisticati sistemi di assistenza alla guida, pensati per l’off-road e per aumentare la sicurezza a bordo.

Ranger Wildtrak X e Tremor offrono come optional il Flexible Rack System, unico nel segmento, per massimizzare la capacità di carico degli oggetti più lunghi. Il sistema, facile da usare, sarà disponibile anche come optional per i Ranger Limited e Wildtrak.

“Le nuove serie Ranger Wildtrak X e Tremor seguono la stessa formula del nostro iconico Ranger Raptor; ognuna di esse aggiunge ancora più doti off-road e dona un look straordinario al pickup più popolare d’Europa. Insieme, portano la famiglia Ranger a un livello superiore, rafforzando il suo appeal con un numero sempre maggiore di clienti”, ha dichiarato Hans Schep, General Manager di Ford Pro, Europe.

Ranger Wildtrak X e Tremor vengono introdotte nella gamma dopo che il Ranger ha conseguito, lo scorso anno, la migliore performance di sempre nelle vendite in Europa. Una quota di mercato record del 44,9% e una crescita annua del 18%, hanno segnato la leadership nel segmento, per l’ottavo anno consecutivo. Gli ordini, per entrambe le nuove versioni, saranno aperti a partire da marzo, con consegne previste dal prossimo agosto.

Ranger Wildtrak X

Il Ranger Wildtrak X si basa sul modello Wildtrak, dal quale differisce per un aumento dell’altezza da terra di 26 mm e una carreggiata più larga di 30 mm, per garantire un passo più sicuro sui terreni accidentati. Gli ammortizzatori ad alte prestazioni Bilstein, disponibili di serie, sono sensibili alla posizione e forniscono la giusta forza di smorzamento lungo tutto il percorso per migliorare le capacità off-road, senza compromettere le prestazioni su strada. Il sistema di servosterzo potenziato per i lavori più difficili e la piastra di protezione in acciaio, garantiscono una maggiore sicurezza in off-road.

Le nuove tecnologie off-road di serie includono il Trail Turn Assist, che utilizza il torque vectoring basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 25%, quando è necessario effettuare curve strette. Il Trail Control funziona in modo simile al cruise control: il conducente può selezionare una velocità inferiore a 32 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l’accelerazione e la frenata per mantenere la velocità selezionata, dando al conducente la possibilità di concentrarsi sullo sterzo, quando si trova su terreni dalle condizioni difficili.

Il motore diesel bi-turbo EcoBlue da 2,0 litri di Ford alimenta tutti i modelli Wildtrak X, producendo 500 Nm di coppia a partire da 1.750 giri/min e una potenza di 205 CV abbinati a un cambio automatico a 10 rapporti. Un avanzato sistema di trazione integrale permanente con una rassicurante modalità “set and forget”, fornita di serie, è progettato per soddisfare ogni esigenza dei clienti.

Il Ranger Wildtrak X è di forte impatto visivo grazie al suo aspetto più imponente, alla protezione del sottoscocca e a una maggiore altezza da terra rispetto al Wildtrak attuale. Il suo look distintivo è ulteriormente esaltato dall’esclusiva griglia Asphalt Black, dal paraurti H-bar, dai passaruota e dal paraurti posteriore.

Abbinati alle luci ausiliarie nella griglia, i fari a matrice di LED, disponibili come optional, garantiscono una visibilità ottimale. I distintivi badge Wildtrak X, gli ovali Ford oscurati e i cerchi neri in lega da 17 pollici con pneumatici bianchi all-terrain, completano lo stile dell’off-road estremo.

All’interno, gli occupanti beneficiano di sedili unici rivestiti in pelle scamosciata Miko con ricami esclusivi Wildtrak X, avvolti da pelle scamosciata Terra soft-touch con cuciture Cyber Orange a contrasto sulla parte superiore della plancia, sulle finiture delle porte e sulla console centrale. La connettività integrata di serie con FordPass e i servizi Ford Pro come FORDLiive migliorano l’esperienza di possesso.

Ranger Tremor

Il nuovo Ranger Tremor si basa sul robusto Ranger XLT e ne condivide gli aggiornamenti del telaio e della tecnologia, nonché il nuovo sistema di trazione integrale del Wildtrak X, per soddisfare i clienti che desiderano un’agilità migliore in off-road.

La nuova geometria delle sospensioni contribuisce a creare un assetto più robusto e ben piantato a terra, esaltato dalla carreggiata maggiorata e dalle modanature dei parafanghi estese. Il caratteristico sports bar è disponibile di serie e definisce il look avventuroso del Ranger Tremor, mentre i gradini laterali in alluminio fuso e i doppi ganci di traino anteriori a vista, ne accentuano ulteriormente l’aspetto funzionale. Gli esclusivi dettagli esterni Boulder Grey e la griglia oscurata completano l’aspetto audace e distintivo di questa versione.

I sedili e il pavimento del Ranger Tremor sono dotati di finiture in vinile resistenti all’acqua e facili da pulire. Un pacchetto di interruttori precablati nella parte anteriore del veicolo, disponibile come optional, offre sei ingressi per verricelli, barre luminose a LED e altri equipaggiamenti, che possono essere ordinati presso i FordPartner o tramite il Ford Shop online.

Flexible Rack System, sistema unico nel segmento

Sia il Ranger Wildtrak X sia il Tremor possono essere equipaggiati con il nuovo Flexible Rack System, un sistema esclusivo nel segmento. Questo sistema di barre pieghevole, unitamente all’anello di carico posteriore scorrevole e regolabile, consente di trasportare oggetti lunghi sopra il tetto anziché incastrarli tra il portellone posteriore e l’abitacolo. Ciò migliora la sicurezza del carico e libera il pianale di carico per altri oggetti. Il Flexible Rack System sarà disponibile come optional anche per le serie Ranger Limited e Wildtrak a partire da questo mese.

Conclusioni

Ford Pro ha ampliato la gamma del suo pickup best-seller in Europa e in Italia, il Ranger, con le nuove versioni Wildtrak X e Tremor, pensate per i clienti che amano affrontare le condizioni più impegnative in off-road. Entrambi i modelli presentano un telaio notevolmente rivisitato con aggiornamenti esclusivi delle sospensioni, tra cui gli avanzati ammortizzatori Bilstein di serie. Inoltre, offrono sofisticati sistemi di assistenza alla guida pensati per l’off-road e per aumentare la sicurezza a bordo.

Il Ranger Wildtrak X si differenzia dal modello Wildtrak per un aumento dell’altezza da terra e una carreggiata più larga, mentre il Ranger Tremor si basa sul Ranger XLT e presenta una nuova geometria delle sospensioni. Entrambi i modelli offrono un design esterno robusto e distintivo, con esclusivi dettagli esterni e interni. Inoltre, il Flexible Rack System, unico nel segmento, consente di massimizzare la capacità di carico degli oggetti più lunghi.

Il Ranger ha raggiunto lo scorso anno la migliore performance di sempre nelle vendite in Europa, segnando la leadership nel segmento per l’ottavo anno consecutivo. Con l’introduzione delle nuove versioni Wildtrak X e Tremor, Ford Pro punta a rafforzare il suo appeal con un numero sempre maggiore di clienti. Gli ordini saranno aperti a partire da marzo, con consegne previste dal prossimo agosto.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Stazione di Servizio per Carburante

I prezzi dei carburanti oggi: Benzina in rialzo, gasolio invariato

Ricarica auto elettrica

Accordo Ue su rete per ricarica elettrica