in

Dacia consolida il terzo posto sul podio europeo delle vendite a privati

Nonostante le prospettive poco rosee del mercato automotive, sempre penalizzato dalla crisi sanitaria, ma anche da quella dei componenti elettronici e della logistica, Dacia è riuscita a cavarsela egregiamente con un totale di 573.800 vendite nel 2022, pari a una crescita del 6,8% rispetto al 2021. Il 2022 ha anche segnato una svolta nella storia di Dacia che ha superato il traguardo simbolico degli 8 milioni di veicoli venduti dal 2004.

Nel perimetro di commercializzazione di Dacia, il mercato è in calo del 5,5% nel 2022 rispetto al 2021. La performance commerciale della Marca conferma l’interesse del suo posizionamento basato sul miglior rapporto prestazioni / prezzo. Si concretizza, in particolare, con il successo della nuova gamma presso i clienti privati. Nel 2022, Dacia ha raggiunto in Europa una quota di mercato record del 7,6% (contro 6,2% nel 2021) sul mercato dei veicoli venduti a privati, consolidando per il secondo anno consecutivo il suo posto sul podio europeo. Dacia ha registrato in Europa anche quote di mercato record per le autovetture + veicoli commerciali* raggiungendo il 3,7%, con un aumento di 0,5 punti rispetto al 2021, e per le autovetture* attestandosi al 4,2%, con una crescita di 0,7 punti rispetto al 2021.

Oltre a mantenere la leadership in Marocco, Dacia consolida le sue posizioni in Europa con un aumento del 15,4% dei volumi di vendite di autovetture su un mercato in calo del 4%.

In Francia, primo mercato di Dacia, la Marca ha immatricolato 130.800 autovetture nel 2022, pari a un aumento del 4,5% rispetto al 2021, su un mercato in calo del 7,8%. Questo risultato ha comportato un aumento della quota di mercato di 1 punto attestandosi all’8,6%, percentuale che consente alla Marca di posizionarsi, per la prima volta nella sua storia, sul terzo gradino del podio delle autovetture. Nel canale delle vendite a privati, Dacia vanta una quota di mercato del 15,8%, in aumento di 1,3 punti, il che significa che 1 cliente privato su 6 ha scelto Dacia nel 2022.

In Germania, dove il mercato è dominato dalle offerte del segmento C, Dacia ha registrato, nel 2022, la sua migliore performance commerciale con una crescita del 50% dei volumi con 60.300 autovetture vendute e una quota di mercato che ha superato, per la prima volta della sua storia, il 2% nel mercato delle autovetture e il 5% in quello delle vendite di veicoli a privati. Dacia ha così superato alcune marche ben consolidate su questo mercato, attestandosi al sesto posto nelle vendite di veicoli a privati.

Dacia è cresciuta anche in Italia con 67.300 autovetture vendute, con un aumento del 9,2% rispetto al 2021, su un mercato in calo del 9,7%. Con il 5,1%, la quota di mercato delle autovetture è aumentata di 0,9 punti rispetto al 2021.

Nel canale delle vendite a privati, Dacia si attesta come quarta Marca, guadagnando un posto in classifica rispetto al 2021, con una quota di mercato dell’8,3%, in aumento di 2 punti rispetto al 202

In Spagna, Dacia ha registrato 37.800 vendite di autovetture e vanta quindi una crescita del 2,7% rispetto al 2021 su un mercato in calo del 5,3%. Con il 4,7%, la quota di mercato delle autovetture è aumentata di 0,4 punti rispetto al 2021. Nel canale delle vendite a privati, Dacia si è confermata al quarto posto in classifica con una quota di mercato dell’8,1%, pari a un aumento di 0,6 punti rispetto al 2021.

Nel Regno Unito, Dacia ha visto aumentare il volume di vendite del 55% rispetto al 2021 su un mercato in calo del 2%. Nel canale delle vendite a privati, la quota di mercato della Marca è passata dal 2% nel 2021 al 3,1%, ponendo così Dacia in tredicesima posizione (+ 5 posizioni).

Anche altre performance hanno contribuito considerevolmente ai risultati di Dacia nel 2022. In Romania, in particolare, dove la Marca ha superato il 30% di quota di mercato per le autovetture, ossia 2 punti in più rispetto al 2021. In Portogallo e Belgio, Dacia è la prima Marca nel canale delle vendite a privati.

Nell’Europa dell’Est, i Paesi Baltici, la Slovacchia e la Repubblica Ceca hanno registrato un aumento delle vendite delle autovetture superiore al 30%.

In Turchia, le vendite di autovetture sono aumentate del 30% con una quota di mercato che supera i 6 punti, con una crescita di 1,1 punti rispetto al 2021.

UN FORTE PIANO PRODOTTO INCENTRATO SU 4 MODELLI CHIAVE 

Da inizio 2021, in meno di 15 mesi, Dacia ha lanciato la sua nuova gamma, che ora comprende 4 modelli chiave: Sandero, Spring, Duster e Jogger. A fine 2022, come ultimo capitolo della strategia di sviluppo della nuova visual identity di Dacia, tutti e quattro i modelli sono stati contemporaneamente rivisitati assumendo la nuova identità della marca: nuovi colori e nuovo emblema Dacia Link, una D e una C dal design minimalista intrecciate come gli anelli di una catena, simbolo di robustezza e semplicità.

Nel 2022, tutti i modelli hanno contribuito alla crescita di Dacia.

Sandero, con 229.500 vendite nel 2022 (ossia +1,2% rispetto al 2021), si attesta per il sesto anno consecutivo come il modello più venduto a privati in Europa. Nel 2022, Sandero è stata anche la seconda autovettura più venduta in Europa in tutti i canali di vendita.  

Duster segue la stessa tendenza. Mantiene la posizione in classifica di SUV più venduto a privati in Europa dal 2018. Diventa anche il secondo veicolo più venduto in Europa, subito dopo Sandero. Con 197.100 unità vendute nel 2022 (ossia +5,8% rispetto al 2021) in tutti i Paesi, Duster ha superato i 2 milioni di unità in circolazione sulle strade dal lancio avvenuto nel 2010.

Spring, la city car 100% elettrica, ha raggiunto 48.900 unità vendute nel 2022 (ossia +75% rispetto al 2021) conquistando, dal lancio, oltre 100.000 clienti, di cui i ¾ sono privati. Spring sale sul podio dei veicoli elettrici più venduti a privati in Europa.

In quanto a Jogger, per il primo anno di commercializzazione, ha registrato 56.800 unità venute nel 2022, piazzandosi al secondo posto dei veicoli del segmento C, SUV esclusi, venduti a privati in Europa.

L’attrattiva dei prodotti Dacia, sia a livello di allestimenti che di motorizzazioni, è confermata da mix particolarmente interessanti. Oltre il 70% dei clienti continuano a scegliere le versioni meglio equipaggiate.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, 1 cliente Dacia su 3 sceglie la motorizzazione ECO-G 100. Per Jogger, la percentuale sale al 58%. Questo motore bifuel benzina / GPL consente a Jogger di ridurre in media del 10% le emissioni di CO(118 g CO/ km) rispetto ai motori benzina equivalenti e offre un’autonomia di oltre 1.000 km grazie ai 2 serbatoi.

Vero e proprio booster della mobilità elettrica, Spring ha tra i suoi acquirenti il 93% di clienti privati che accedono per la prima volta alle auto elettriche.  

Un ulteriore esempio dell’attrattività della gamma Dacia si manifesta tramite l’acquisizione e la fidelizzazione dei clienti.  Nella regione Europa 5 (Francia, Regno Unito, Germania, Italia e Spagna), 6 clienti Dacia su 10 non possedevano un veicolo del Gruppo Renault. Dovendo cambiar auto, 8 clienti su 10 hanno optato per un veicolo del Gruppo Renault.

PROSPETTIVE PER IL 2023

Da inizio gennaio, l’intera gamma con la nuova visual identity Dacia è giunta negli showroom. La Marca porta avanti uno sviluppo dinamico con, in particolare, l’ampliamento della sua offerta elettrificata.

Jogger HYBRID 140, prima ibrida della gamma Dacia, è la familiare ibrida più accessibile del mercato. Dotata di una tecnologia performante e comprovata dal Gruppo Renault, Jogger HYBRID 140 comprende la trasmissione con innesto a denti senza frizione e offre ai clienti più potenza, comfort e risparmio di carburante con emissioni di CO2 a partire da 108 g / km.

Con il nuovo motore ELECTRIC 65 (65 cv / 48 kW), Spring offre più potenza, accelerazione e ripresa.  Spring inaugura anche il nuovo livello di allestimento trasversale Extreme. Nel secondo trimestre, questo livello di allestimento sarà disponibile su tutta la gamma e porterà ancora oltre il concept sviluppato con successo per il lancio di Jogger, illustrando perfettamente lo spirito outdoor di Dacia.

Da inizio 2022, Dacia ha portato avanti il piano di modernizzazione della rete di concessionari adeguandola alla nuova visual identity della Marca. Questo progetto ambizioso si prefigge lo scopo di rafforzare la visibilità e l’attrattiva dei punti di vendita e di creare un nuovo ambiente interno incentrato sui principi di funzionalità, flessibilità ed eco-responsabilità. A fine 2022, il 10% degli showroom era già stata rivisitata e la tendenza continuerà nel 2023 a un ritmo accelerato.

Nel 2022, l’aumento dei volumi e la quota di mercato record di Dacia in Europa confermano l’interesse della nostra strategia basata sull’essenziale e sulla corrispondenza dei prodotti all’utilizzo dei clienti», ha dichiarato Xavier Martinet, Direttore Marketing Vendite e Operazioni di Dacia. «Nel 2023, porteremo avanti questa dinamica, in particolare, con l’ampliamento dell’offerta elettrificata, pur restando fedeli al DNA di Dacia: offrire ai nostri clienti l’essenziale con il miglior rapporto prestazioni / prezzo.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Per la prima volta, Adani implementerà camion alimentati a idrogeno

Bridgestone per Lamborghini

Bridgestone rinnova la partnership con Lamborghini