La nuova Mazda CX-80 si presenta oggi al mondo con un debutto virtuale, segnando un nuovo capitolo nell’offerta europea di Mazda. Questa nuova ammiraglia, estensione della gamma dopo la CX-60, si distingue per essere il veicolo più capiente proposto da Mazda in Europa.
L’approccio stilistico Kodo di Mazda si evolve con la CX-80, dove i progettisti hanno abbracciato un’estetica minimalista giapponese, mirata a rimuovere ogni superfluità. Questa filosofia si riflette nel design “Crafted in Japan”, evidenziando un’arte nella produzione automobilistica che abbraccia le radici culturali giapponesi.
Con dimensioni imponenti, quasi cinque metri di lunghezza e un passo di tre metri, la CX-80 supera la CX-60 in termini di spazio e comodità. Offre configurazioni flessibili della seconda fila di sedili, includendo opzioni come due poltrone indipendenti o un corridoio centrale.
La tecnologia non è da meno, con funzionalità come il controllo vocale Alexa, un sistema di navigazione ibrido e il sistema Trailer Hitch View per assistere nell’accoppiamento con rimorchi. I powertrain includono l’e-Skyactiv PHEV e l’e-Skyactiv D, quest’ultimo con il sistema M Hybrid Boost 48V, che assicurano prestazioni ecologiche e potenti.
Le prestazioni sono eccellenti: l’e-Skyactiv PHEV accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, mentre l’e-Skyactiv D raggiunge una velocità massima di 219 km/h. Entrambi i motori sono abbinati a un cambio automatico a otto rapporti e al sistema di trazione integrale i-Activ AWD.
La CX-80 non solo offre prestazioni, ma anche comfort e sicurezza, grazie alle sospensioni ottimizzate e una suite completa di sistemi di assistenza alla guida i-Activsense, puntando a una valutazione di 5 stelle Euro NCAP.
Le prevendite iniziano a maggio, con la commercializzazione prevista per l’autunno 2024 e prezzi a partire da 61.235 Euro.