Il pick-up (detto anche cassonato) è un veicolo a motore facente parte della categoria degli autocarri, ed omologato come tale. La sua principale caratteristica è la presenza di un cassone, idealmente al posto del bagagliaio (però il cassone è separato e non accessibile dalla cabina con i sedili). Solitamente i pick-up sono proposti in tre versioni: a cabina singola, a cabina allungata e a cabina doppia. La prima ha una cabina con solo due posti (il posto di guida ed un sedile passeggero) ed offre un cassone abbastanza ampio, privilegiando quindi la parte dedicata al trasporto di merci, la seconda invece dispone di due semplici strapuntini dietro i sedili anteriori, ed è una via di mezzo tra la cabina singola e la cabina doppia, che è la versione che privilegia maggiormente il trasporto di persone, ed ha una cabina lunga con 4 porte e 4/5 posti a sedere. . In Europa il successo dei “cassonati” è sempre stato molto minore, sebbene anche qui se ne cominci a vedere un certo numero. Tra quelli venduti in Europa si possono citare il Ford Ranger, il Nissan Navara, il Mazda BT-50, il Mitsubishi L200 ed il Toyota Hilux. Questi modelli sono accomunati da una motorizzazione turbodiesel con 2.5 litri di cilindrata, unitamente a trazione posteriore ed integrale inseribile. Inoltre la FIAT produce e vende in molti Paesi del mondo un pick-up a cabina singola compatto, il Fiat Strada, che combina dimensioni relativamente ridotte ad una capacità di carico nel cassone solo leggermente inferiore a quella di un cassonato tradizionale.