in

Gli automobilisti italiani ignorano il controllo degli pneumatici: rivelazioni da un sondaggio Apollo Tyres

Controllo degli pneumatici - Apollo Tyres

Un recente sondaggio commissionato da Apollo Tyres ha svelato che la metà degli automobilisti italiani non effettua controlli regolari sulla pressione degli pneumatici, ignorando le raccomandazioni di manutenzione essenziali per la sicurezza e la durata dei pneumatici. Questo articolo esplorerà i risultati del sondaggio e fornirà consigli su come effettuare i controlli correttamente, garantendo un viaggio sicuro ed efficiente.

La Frequenza dei Controlli degli Pneumatici

Il sondaggio ha coinvolto 1.000 automobilisti, e i risultati sono sorprendenti. Solo il 13% degli intervistati ha dichiarato di controllare la pressione degli pneumatici settimanalmente, mentre l’11% lo fa ogni due settimane e il 31% una volta al mese. La raccomandazione di Apollo Tyres è di effettuare questa verifica almeno una volta al mese, ma la realtà è che molti automobilisti non seguono questa pratica essenziale.

I Rischi della Pressione Inadeguata degli Pneumatici

Una pressione inadeguata degli pneumatici può comportare una serie di rischi per la sicurezza e la durata dei pneumatici stessi. Quando la pressione è troppo bassa, il veicolo può perdere stabilità, l’usura del battistrada si accelera e il consumo di carburante aumenta notevolmente. Inoltre, gli pneumatici possono surriscaldarsi e subire danni irreparabili. Al contrario, una pressione eccessiva riduce il comfort di guida e la sicurezza, in quanto la superficie a contatto con la strada diminuisce.

Consigli per il Controllo della Pressione degli Pneumatici

Yves Pouliquen, Group Head of Sales and Marketing di Apollo Tyres, offre preziosi consigli su come effettuare correttamente il controllo della pressione degli pneumatici. Idealmente, la pressione degli pneumatici dovrebbe essere controllata ogni 14 giorni o almeno una volta al mese. Questo diventa ancora più cruciale prima di intraprendere un lungo viaggio. Inoltre, i conducenti dovrebbero periodicamente ispezionare lo stato della ruota di scorta per garantire che sia in buone condizioni in caso di emergenza, tenendo presente che spesso questi pneumatici richiedono una pressione più elevata.

È importante effettuare il controllo solo quando gli pneumatici sono freddi, il veicolo deve essere fermo da almeno due ore. La pressione deve essere impostata secondo le specifiche del produttore del veicolo. Se il manuale di istruzioni non è disponibile, è possibile trovare le indicazioni consigliate sul montante B o all’interno del vano del serbatoio del carburante.

Controllo dell’Usura del Battistrada e dei Danneggiamenti

Oltre al controllo della pressione degli pneumatici, è fondamentale monitorare anche la profondità del battistrada e cercare danni ai pneumatici. La profondità del battistrada dovrebbe essere almeno di 1,6 mm per essere in conformità con la legge europea, ma Apollo Tyres suggerisce di sostituire gli pneumatici quando questa misura scende a 2 mm. Gli pneumatici sono dotati di un indicatore di usura del battistrada (TWI); quando questo indicatore diventa visibile, è il momento di cambiare gli pneumatici.

Per gli pneumatici invernali, che sono fondamentali per la sicurezza su strade ghiacciate, il limite di usura è di 4 mm. Gli pneumatici invernali hanno anche un indicatore di usura invernale (WWI) dell’altezza di 4 mm, garantendo un migliore rendimento durante la stagione fredda.

Conclusioni

In sintesi, il sondaggio di Apollo Tyres ha messo in luce la tendenza degli automobilisti italiani a trascurare la manutenzione degli pneumatici. Ignorare la pressione degli pneumatici e la profondità del battistrada può comportare rischi significativi per la sicurezza e aumentare i costi di manutenzione a lungo termine. Per garantire un viaggio sicuro ed efficiente, è fondamentale seguire le raccomandazioni di Apollo Tyres e effettuare regolarmente i controlli necessari. La sicurezza stradale e la durata degli pneumatici dipendono da questi semplici ma cruciali accorgimenti.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Nuovo PEUGEOT 2008

PEUGEOT Trionfa in Italia nel 2023: Prima Posizione nel Segmento B con le Elettriche

Chatgpt in Volkswagen

Volkswagen rivoluziona l’esperienza di guida con ChatGPT Integrato in IDA