in

I migliori giochi arcade e classici di guida

foto pixabay

Chiunque abbia mai preso in mano un joypad, un mouse o una tastiera ha provato almeno una volta a mettersi il casco e a tagliare per primo il traguardo in un gioco di guida. Non per niente le simulazioni automobilistiche sono state tra i primi videogame ad apparire sugli schermi e ancora oggi restano sul podio delle categorie più amate a livello globale. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un tuffo nel passato e andare a riscoprire i migliori titoli arcade o classici di guida. Allacciamo le cinture e scegliamo la nostra super car preferita perché la velocità sarà altissima.

Iniziamo da un gioco che non è una vera e propria simulazione classica di guida ma che comunque ha fatto innamorare milioni di videogiocatori nel corso degli anni: Crazy Taxi. Vera e propria leggenda dei cabinati e delle sale giochi, Crazy Taxi è disponibile anche su console e ci mette nei panni di un tassista pazzo che deve trovare tutte le scorciatoie di San Francisco per portare i clienti a destinazione nel minor tempo possibile. Grafica coloratissima, colonna sonora a base di punk rock e un game play facilissimo ne fanno ancora oggi un must-have.

Non mancano titoli automobilistici anche tra le classiche slot machine, comparto in cui citiamo Drive Multiplier Mayehm disponibile su PokerStars Casino, gioco ad alto tasso di adrenalina con tanto di colonna sonora a tema e mini giochi aggiuntivi. Il tutto con simboli slot dedicati allo splendido mondo delle auto.

Sempre per restare in tema classici che dire, ad esempio, di Out Run del 1986? Out Run ha fatto impazzire migliaia e migliaia di giocatori per la sua difficoltà e per una colonna sonora talmente martellante e contagiosa da rimanere incollata al cervello per giorni. Per chi non lo ricordasse è il titolo in cui il pilota è a bordo di una decappottabile rossa (di marca indefinita) con una ragazza bionda a fianco e km di autostrade americane sotto le ruote.

A circa 7 anni di distanza, nel 1993, arrivò un altro gioco destinato a fare la storia delle simulazioni di corse automobilistiche: Ridge Racer. Uscito per Namco in versione arcade, Ridge Racer ha dato vita a un franchise durato fino al 2010 e viene ricordato, oltre che per la qualità delle ambientazioni e del sistema di gioco, per essere stato uno dei primi titoli in cui le auto da guidare somigliavano a quelle realmente esistenti.

Impossibile non citare in questa panoramica World Rally del 1993, probabilmente uno dei primi videogiochi in assoluto a farci provare le emozioni delle auto da rally. Stiamo parlando del gioco che ha lanciato la Toyota Celica nell’immortalità dell’immaginario videoludico e che ancora oggi viene ricordato per lo sviluppo trasversale dei tragitti di gara.

Toyota Celica ancora protagonista, questa volta in compagnia della Lancia Delta, nell’indimenticabile Sega Rally Championship, titolo a cui la maggior parte degli appassionati di guida ha giocato almeno una volta. Sega Rally viene considerato un capostipite del genere perché tra i primi a inserire gli scenari a scorrimento e una serie di dettagli di guida imitati per molti anni a seguire.

Nessun dettaglio realistico ma tanto, tantissimo divertimento, possiamo trovarlo nel primo capitolo della saga di Mario Kart, datato addirittura 1993. Niente a che vedere con la grafica 3D e con la complessità delle piste delle ultime evoluzioni del franchise ma ci sono i personaggi classici della saga di Super Mario e tanto basta per farne un titolo icona ancora oggi.

Abbiamo parlato fin qui di giochi arcade e di giochi classici. Ma in una rassegna dei titoli di guida non può assolutamente mancare Gran Turismo del 1997, il gioco che ha cambiato per sempre l’intero comparto delle simulazioni. Sei milioni di copie vendute, la possibilità di migliorare le auto e di acquistarne di nuove, la caccia alle patenti e la riproduzione dei principali circuiti mondiali, cittadini e non, l’hanno reso una pietra miliare del genere che nessuno è mai riuscito neanche lontanamente ad avvicinare.

Cosa ne pensi?

Scritto da Egidio

Guida all'acquisto: I migliori suv familiari per il 2024

Guida all’acquisto: I migliori suv familiari per il 2024

Nissan Qashqai 2024

Nissan Qashqai 2024: Design Innovativo e Tecnologia Avanzata per il Crossover di Punta