in

Il Giappone celebra il 60° anniversario di Automobili Lamborghini

Lamborghini 60 Giappone

Lamborghini Day, il 60° anniversario di Automobili Lamborghini, si è tenuto presso il Suzuka Circuit il 23 febbraio, per celebrare i 60 anni del marchio. Più di 280 Lamborghini, tra modelli attuali e classici, tra cui quelli a edizione limitata, si sono radunate al Suzuka Circuit. L’evento è iniziato con una parata di oltre 250 Lamborghini che hanno percorso la pista, rappresentando tutta la storia dell’azienda, dal Miura al Countach LPI 800-4. Questa parata è stata riconosciuta dal Guinness World Records come “La parata più grande di Lamborghini”, un record per il maggior numero di Lamborghini guidate contemporaneamente (251 auto).

Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Automobili Lamborghini, ha dichiarato: “Quest’anno segna il 60° anniversario dalla fondazione di Lamborghini nel 1963. Il fatto che così tante Lamborghini, dai modelli attuali alle auto classiche, si siano riunite presso il rinomato Suzuka Circuit è la prova che il nostro marchio ha toccato le emozioni di molte persone qui in Giappone durante la sua lunga storia ed è ancora tanto apprezzato oggi. È anche un immenso piacere assistere a questo momento speciale di ricevere un Guinness World Record durante un anno così importante come questo”.

Il 60° anniversario di Lamborghini Day ha onorato la lunga storia dell’azienda con una mostra di Lamborghini del passato come la 350 GT, l’Islero e il Countach, che sono stati tutti restaurati dal dipartimento Polo Storico del marchio. L’area Ad Personam ha ricreato le strutture permanenti del Lamborghini Lounge Tokyo, dove i proprietari possono scegliere un’infinita combinazione di colori, rifiniture, extra e finiture speciali per personalizzare l’esterno e l’interno della loro nuova Lamborghini.

L’evento è stato anche l’occasione per esibire due opere d’arte: il “Time Gazer” e l’Huracán STO Time Chaser_111100″. I risultati di una collaborazione innovativa e avanguardista tra l’artista contemporaneo più innovativo del Giappone IKEUCHI e Automobili Lamborghini, le due commissioni rendono omaggio all’azienda in occasione del suo 60° anniversario. Infine, ma non meno importante, questo evento è stato il debutto sul mercato giapponese dell’Huracán Sterrato, che è stato presentato originariamente ad Art Basel Miami Beach nel novembre 2022.

Inoltre, gli spettacolari eventi del “Lamborghini GIRO Japan 2023” hanno offerto ai partecipanti l’opportunità di godersi le bellezze del paese e il piacere unico di guidare una Lamborghini contemporaneamente. Dal 23 al 25 febbraio, 50 Lamborghini si sono avventurate nelle storiche aree di Kyoto e Nara in un emozionante tour.

Il secondo giorno del tour dinamico, venerdì 24, i partecipanti si sono diretti verso Kyoto, facendo tappa al lago Biwa, il più grande lago d’acqua dolce del Giappone. Il GIRO ha proseguito verso lo Heian Jingu, un santuario costruito nel 1895 in occasione del 1100º anniversario della fondazione della capitale a Kyoto, dedicato agli spiriti dei primi e degli ultimi imperatori che regnarono dalla città.

La cena di gala, tenutasi al Kyoto International Conference Center, è stata l’occasione per celebrare il 60° anniversario della Lamborghini, durante la quale è stata esposta l’opera d’arte unica nel suo genere “Lamborghini Huracán STO Time Chaser_111100”, realizzata in collaborazione con IKEUCHI. L’ultimo giorno del tour, il gruppo ha guidato attraverso i siti storici di Kyoto e Nara fino al Nara National Museum, un museo d’arte fondato nel 1889 che espone principalmente arte buddista giapponese. Per concludere il “Lamborghini GIRO Japan 2023”, i partecipanti hanno partecipato ad una festa di commiato presso il Centro Convegni Prefetturale di Nara.

Davide Sfrecola, responsabile del Giappone presso Automobili Lamborghini, ha dichiarato: “Questo è stato un evento straordinario. Siamo stati in grado di visitare le strade più antiche del Giappone e celebrare la storia del marchio insieme ai proprietari. Il 2023 è il nostro anno di anniversario, nel quale continueremo a connettere le radici della Lamborghini al futuro. Siamo impegnati a creare queste emozionanti opportunità per i proprietari di sperimentare il piacere e il divertimento di essere a bordo di una Lamborghini mentre scoprono le meraviglie di questo paese”.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

B-Parts

Leader europeo nella distribuzione online di ricambi originali usati per il settore automobilistico: B-Parts conferma la sua posizione di vantaggio nel mercato nel 2022

Nuova Suzuki Swace Hybrid: spazio, performance, sicurezza e tecnologia di livello superiore

La nuova Swace Hybrid: il restyling che aspettavamo