in ,

Il Gruppo Renault supera gli obiettivi del 2021 e accelera la strategia Renaulution

Il Gruppo Renault supera gli obiettivi del 2021 e accelera la strategia Renaulution.

  • Ampiamente superate le prospettive finanziarie del 2021:
    • Margine operativo 2021: 3,6% (rispetto alle prospettive di margine operativo dello stesso ordine del 1° semestre 2021, ossia 2,8%). Raggiunto, con 2 anni di anticipo, l’obiettivo della Renaulution di un margine operativo superiore al 3% nel 2023.
    • Free cash-flow (FCF) operativo del Ramo Auto[1] prima della variazione del fabbisogno di capitale circolante: 1,6 miliardi di euro (rispetto alle prospettive di free cash-flow operativo positivo del Ramo Auto).
  • Raggiunti in anticipo gli obiettivi della Renaulution, accelerazione della strategia del Gruppo:
    • Piano di riduzione dei costi fissi per 2 miliardi di euro rispetto al 2019, realizzato con un anno di anticipo.
    • Riduzione del breakeven point[2] del 40% rispetto al 2019, effettuata con 2 anni di anticipo (obiettivo iniziale di riduzione di oltre il 30% per fine 2023)
    • Efficacia della politica commerciale della Renaulution, che privilegia il valore rispetto ai volumi (effetto prezzi a + 5,7 punti nell’anno). Questa politica continuerà nel 2022.
    • Portafoglio ordini del Gruppo in Europa ad oltre 3 mesi di vendite, sostenuto dall’attrattività dell’offerta Renault E-TECH, Arkana, veicoli commerciali, Dacia Sandero e Dacia Spring Electric.  
    • Prosegue nel 2022 il miglioramento del mix prodotto e l’arricchimento dei veicoli, in particolare con il lancio di Renault Mégane E-TECH Electric, Renault Austral e Dacia Jogger.
  • Risultati 2021:
    • Fatturato del Gruppo a 46,2 miliardi di euro: + 6,3% rispetto al 2020
    • Margine operativo del Gruppo a 1,7 miliardi di euro (3,6% del fatturato): aumento di 2 miliardi di euro rispetto al 2020. Raggiunto il 4,4% nel secondo semestre 2021
    • Margine operativo del Ramo Auto1 a 507 milioni di euro (1,2% del fatturato del segmento): aumento di 1,8 miliardi di euro rispetto al 2020 (+4,4 punti)
    • Risultato netto a 967 milioni di euro
    • Free cash-flow operativo del Ramo Auto1 dopo variazione del fabbisogno di capitale circolante: 1,3 miliardi di euro, contribuendo ad una riduzione di 2 miliardi di euro dell’indebitamento netto del Ramo Auto  
    • Nel 2021, il Gruppo Renault conferma di aver raggiunto i suoi obiettivi CAFE[3] (autovetture e veicoli commerciali) in Europa, soprattutto grazie alla performance delle vendite E-TECH[4] , che rappresentano circa un terzo delle immatricolazioni delle autovetture della Marca Renault in Europa (rispetto al 17% nel 2020)
  • Prospettive per il 2022:

In un contesto di mercato ancora colpito dalla crisi dei semiconduttori, soprattutto nel 1°semestre (perdita totale stimata di veicoli sulla produzione 2022), e dall’aumento del prezzo delle materie prime, il Gruppo prevede per l’anno:

  • un margine operativo del Gruppo superiore o pari al 4 %
  • un free cash-flow operativo del Ramo Auto superiore o pari a 1 miliardo di euro.

In anticipo sugli obiettivi di medio termine della Renaulution, il Gruppo organizzerà un Capital Market Day per l’autunno del 2022.

Cosa ne pensi?

Scritto da Redazione Auto361

Thierry Piéton è nominato Direttore Finanziario del Gruppo Renault

Renault svela il teaser di una nuova concept-car