Nissan e-POWER ha fatto il suo debutto in Europa nel settembre 2022, e da allora ha continuato a guadagnare sempre più clienti soddisfatti nel Vecchio Continente. Finora, più di 100.000 clienti europei hanno scelto questa tecnologia innovativa, di cui ben 65.367 hanno optato per il modello Qashqai e-POWER e 34.663 hanno preferito il modello X-Trail e-POWER.
In Italia, sono stati venduti circa 14.000 modelli e-POWER, di cui il 70% è rappresentato dal Qashqai e il restante 30% dal X-Trail, contribuendo al 14% delle vendite totali in Europa. Nel corso del 2023, Nissan Italia ha ottenuto il miglior risultato tra tutte le filiali europee per le vendite dei modelli e-POWER destinati ai clienti privati.
La Tecnologia di Propulsione Unica di e-POWER
Ciò che rende unica e-POWER è la sua capacità di muovere le ruote esclusivamente tramite un motore elettrico, garantendo un’accelerazione brillante, progressiva e silenziosa. Queste qualità, tipiche dei veicoli completamente elettrici, sono molto apprezzate dai conducenti di e-POWER.
L’energia elettrica necessaria per la trazione è prodotta da un raffinato motore turbo benzina a tre cilindri da 1,5 litri, che eroga una potenza di 158 CV. Questo motore è dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile brevettata da Nissan. Si accende solo quando è necessario generare energia, e il suo funzionamento non è direttamente legato alla velocità del veicolo, rendendolo estremamente efficiente. Inoltre, il sistema non richiede una ricarica dalla presa e con un solo pieno di benzina, un veicolo e-POWER può percorrere più di 1.000 chilometri.
L’energia prodotta dal motore termico viene inviata all’inverter e da qui può essere distribuita alla batteria, al motore elettrico o a entrambi. In nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote.
Tutto il sistema è controllato da un’unità sofisticata che ottimizza i flussi di energia in base a una serie di parametri, tra cui lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, massimizzando il tempo in cui il motore termico rimane inattivo.
A basse velocità, l’energia prodotta dal motore termico alimenta sia il motore elettrico che la batteria. Quando la batteria è completamente carica, il motore termico si spegne e il veicolo continua a funzionare solo con l’energia della batteria. Tuttavia, in caso di accelerazioni intense o di guida ad alta velocità, l’energia necessaria al motore elettrico proviene sia dal motore termico che dalla batteria.
L’unità di controllo gestisce anche il processo di rigenerazione, in modo che quando il conducente rilascia l’acceleratore o preme il freno, il motore elettrico converta l’energia cinetica in energia elettrica per ricaricare la batteria. Inoltre, per garantire il massimo comfort durante la guida, il motore termico si attiva quando il rumore della strada o la velocità aumentano, riducendo al minimo le interruzioni in condizioni di guida silenziose.
Le Dichiarazioni dei Dirigenti Nissan
Arnaud Charpentier, Vice Presidente della Regione, Strategia del Prodotto e Prezzo, Nissan AMIEO, ha affermato: “Siamo estremamente orgogliosi che i clienti di Qashqai e X-Trail riconoscano i vantaggi della nostra esclusiva tecnologia e-POWER, sia in termini di efficienza che di esperienza di guida. Raggiungere questo importante traguardo testimonia lo spirito audace e innovativo dei team Nissan di Pianificazione e Progettazione.”
David Moss, Vice Presidente Senior, Ricerca e Sviluppo della Regione, Nissan AMIEO, ha commentato: “e-POWER è un elemento chiave della strategia di elettrificazione di Nissan ed è la soluzione ideale per i clienti che apprezzano il piacere di guida offerto dai motori elettrici, ma non sono ancora pronti a passare completamente ai veicoli elettrici. Dal suo lancio nel 2022 fino a oggi, con oltre 100.000 veicoli sulle strade europee, e-POWER sta guidando i clienti europei verso un futuro di mobilità completamente elettrica.”
Nissan e-POWER sta superando i confini europei e sta facendo la sua comparsa in Australia, Nuova Zelanda e Marocco con i modelli Qashqai e X-Trail.
Per celebrare questo importante traguardo di 100.000 unità e-POWER vendute in Europa, Nissan ha creato un video digitale in 3D che illustra il funzionamento di questa innovativa tecnologia e il flusso di energia tra il motore termico, il motore elettrico e la batteria. Il video è proiettato direttamente sulla superficie esterna dei modelli Qashqai e X-Trail.
La terza generazione di Qashqai è stata progettata presso il Nissan Design Europe di Londra e sviluppata presso il Nissan Technical Centre Europe vicino a Bedford, nel Regno Unito. Il veicolo è prodotto nello stabilimento Nissan di Sunderland, nel nord-est dell’Inghilterra.
D’altra parte, il modello X-Trail è giunto alla sua quarta generazione ed è un successo che dura da oltre 20 anni. Venduto in oltre 100 mercati in tutto il mondo, questo crossover Nissan, ideale per le famiglie e l’avventura, offre anche l’opzione a 7 posti e la tecnologia e-4ORCE 4WD. Il X-