in

In Italia si può guidare senza specchietto retrovisore?

man inside vehicle
Photo by JESHOOTS.com on Pexels.com

Come per tutti i veicoli, gli specchietti retrovisori esterni della tua Ford FOCUS sono installati in fabbrica e costituiscono una parte importante del design. Tuttavia, ci sono situazioni in cui questo elemento viene danneggiato a causa della negligenza del conducente o di un incidente. Di conseguenza, è necessario sostituire lo specchio, operazione non sempre semplice ed economica. Il sito web welldoneparts.com presenta un’ampia selezione di componenti e parti per la maggior parte delle marche automobilistiche. Se la modifica richiesta non è inclusa nella gamma di prodotti, l’azienda collabora con il mercato estero e importerà il prodotto richiesto sia nuovo che usato.

Cosa succede se guidi senza specchietto retrovisore?

Lo specchietto retrovisore laterale della tua Ford FOCUS o di un’altra auto svolge un ruolo chiave quando si tratta di guidare in sicurezza. Se questo elemento non è configurato, la superficie dello specchio è danneggiata o manca del tutto, questo è irto di:

  • Aumento del rischio di essere coinvolti in un incidente.
  • Distorsione delle capacità di guida.
  • Ricevere una penalità.
  • Problemi se vuoi vendere o reimmatricolare la tua auto.

Si può guidare con lo specchietto retrovisore danneggiato?

Gli specchietti laterali delle auto Ford FOCUS, così come di altre serie di diversi produttori, sono costituiti da un telaio e da un vetro dello specchietto. Se è danneggiata solo la carrozzeria e ciò non pregiudica l’uso del veicolo per lo scopo previsto, puoi guidarlo. Tuttavia, è meglio, se possibile, ordinare un nuovo pezzo di ricambio di un modello simile o provare qualcosa di nuovo che sia compatibile con una specifica modifica del veicolo. Sostituirlo risolverà il problema ed eliminerà inutili preoccupazioni poiché lo specchio si deteriorerà nel tempo fino a rompersi nel momento più inopportuno.

In caso di rottura del vetro dello specchietto, il conducente perde effettivamente la visibilità su tutto il perimetro dell’auto. Di conseguenza, compaiono più angoli ciechi e il rischio di incidenti stradali o lesioni diventa più evidente. Anche guidare con lo specchietto rotto è illegale. Per questo motivo è meglio sostituire immediatamente la tela stessa o acquistare un modulo a tutti gli effetti.

È possibile immatricolare un’auto senza specchietto retrovisore?

Secondo la legislazione italiana non è possibile immatricolare automobili senza specchietto retrovisore funzionante. È considerato un veicolo pericoloso e dopo l’ispezione il perito può rifiutarsi di fornire il servizio. Sebbene ci siano casi in cui nella Ford FOCUS non è stato installato uno specchietto retrovisore, è stato possibile immatricolarlo. Per non crearsi ulteriori problemi è meglio risolvere preventivamente il problema e poi avviare la procedura di registrazione. Inoltre, guidare senza specchietti retrovisori è pericoloso e provoca non pochi inconvenienti.

Cosa ne pensi?

Scritto da Egidio

Abarth

Abarth Celebra il 75° Anniversario con l’Esclusiva 600e Scorpionissima: Un Capolavoro di Potenza e Stile

MINI Cooper S Classic

La Rivoluzione della MINI Cooper S Classic: Innovazione nel Segno della Tradizione