L’avanzamento tecnologico nel settore automotive sta compiendo passi da gigante, specialmente nell’era dei veicoli elettrici (EV). Hyundai e Kia, due giganti dell’industria automobilistica, hanno recentemente introdotto una tecnologia rivoluzionaria denominata “Active Air Skirt” (AAS), che promette di trasformare il modo in cui percepiamo l’aerodinamica dei veicoli elettrici.
L’Impatto dell’Aerodinamica sui Veicoli Elettrici
La sfida principale per i veicoli elettrici è quella di massimizzare l’autonomia con una singola carica. Qui entra in gioco l’importanza dell’aerodinamica. Migliorare le prestazioni aerodinamiche non solo aumenta l’efficienza energetica, ma contribuisce anche a migliorare la stabilità e a ridurre la rumorosità durante la guida.
Cos’è l’Active Air Skirt?
L’Active Air Skirt di Hyundai e Kia è una soluzione ingegnosa che riduce la resistenza aerodinamica a velocità elevate. Questo sistema gestisce il flusso d’aria sotto al paraurti anteriore, controllando la turbolenza intorno alle ruote in modo dinamico, adattandosi alla velocità del veicolo.
Funzionamento dell’Active Air Skirt
Il dispositivo si attiva automaticamente a velocità superiori a 80 km/h, quando l’effetto della resistenza aerodinamica diventa più significativo, e si disattiva al di sotto dei 70 km/h per evitare attivazioni/disattivazioni frequenti. È progettato per rimanere nascosto durante la guida a velocità moderate, emergendo solo quando necessario.
Vantaggi della Piattaforma E-GMP
L’Active Air Skirt è ottimizzato per la piattaforma E-GMP di Hyundai Motor Group. Concentrandosi sulle sezioni davanti agli pneumatici, sfrutta i benefici del fondo piatto della piattaforma per massimizzare le prestazioni aerodinamiche. Inoltre, aumenta la deportanza del veicolo, migliorando trazione e stabilità a velocità elevate.
Durabilità e Performance a Velocità Elevate
L’AAS è progettato per funzionare anche a oltre 200 km/h, grazie all’uso di materiali resistenti come la gomma nella parte inferiore, che garantiscono durabilità e protezione da oggetti esterni durante la guida ad alta velocità.
Risultati dei Test e Impatto sull’Autonomia
I test condotti su modelli come la Genesis GV60 hanno mostrato una riduzione del coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,008 e un miglioramento della resistenza del 2,8%. Questi risultati promettono un miglioramento dell’autonomia fino a circa 6 km.
Brevetti e Prospettive Future
Hyundai e Kia hanno depositato brevetti per questa tecnologia sia in Corea del Sud che negli Stati Uniti e stanno valutando la produzione di serie dopo ulteriori test di durata e prestazioni.
Impatto su Modelli Specifici e Progetti Futuri
Sun Hyung Cho, Vice Presidente e Capo del Mobility Body Development Group di Hyundai Motor Group, sottolinea l’importanza dell’AAS, in particolare per i modelli come i SUV, dove è più difficile migliorare le prestazioni aerodinamiche. L’obiettivo è continuare a lavorare per perfezionare le prestazioni e la stabilità dei veicoli elettrici attraverso il miglioramento dell’aerodinamica.
Tecnologie Aerodinamiche nei Veicoli Hyundai e Kia
Attualmente, Hyundai e Kia implementano varie tecnologie aerodinamiche nei loro veicoli, come spoiler posteriori integrati, deflettori attivi, tende d’aria sulle ruote, e riduttori dello spazio tra ruota e passaruota. Grazie a queste soluzioni, modelli come Hyundai IONIQ 6 hanno raggiunto un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,21, posizionandosi ai vertici della categoria dei veicoli elettrici a livello internazionale.
La tecnologia “Active Air Skirt” rappresenta un passo significativo verso un futuro più efficiente e sostenibile nel mondo dei veicoli elettrici. Con la continua innovazione e l’impegno di aziende come Hyundai e Kia, possiamo aspettarci progressi ancora più entusiasmanti nel settore automotive.